Melilli Anno scolastico 2007/2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
"LA LEGALITA’ ECONOMICA“
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Assessorato al Turismo
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
il territorio e il cittadino
Progetto “Identità e Territorio”
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
“FONDAZIONE FS Italiane”
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Aprilia Città dell’Industria
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Vogliamo Costruire un “Comune Unico” I COMUNI OGGI Estensione del territorio: 29,28 km² Abitanti: Composizione amministrazione:Sindaco 5 Assessori.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. VIII del CRICD a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione.
Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Dalla biblioteca al centro documentale
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

Melilli Anno scolastico 2007/2008 1° Istituto Comprensivo Melilli (SR) Regione Sicilia Archivi e Biblioteche Melilli Anno scolastico 2007/2008 Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento Regionale Beni Culturali, Ambientali ed Educazione Permanente Servizio Promozione e Valorizzazione Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

della memoria cittadina L’Archivio è la fonte inesauribile di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

L’archivio e la biblioteca hanno sede al palazzo Vinci L’archivio e la biblioteca hanno sede al palazzo Vinci. L’archivio è al piano terra, mentre la biblioteca è ubicata al primo piano. I prospetti esterni dell’edificio hanno inserti in pietra. L’accesso alla biblioteca, è caratterizzato da una porta ad arco, lavorata con cornici, che immette in un cortile nel quale sono presenti dei sedili in pietra lavorata e un pozzo. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

Archivio storico comunale si trova nel palazzo Vinci , accanto alla chiesa di Sant’ Antonio Abate, questo archivio trae la sua importanza perché contiene quasi tutti i documenti della “storia” di Melilli . Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

Il lavoro di catalogazione dei documenti è  stato  ripreso, dopo essere  stato per lungo tempo abbandonato. L'attività di recupero e di classificazione è ancora in corso. La presenza di questa struttura rappresenta un'importante occasione  per  avvicinare i giovani al passato e  stimolarne ancora di più l'interesse per la riscoperta della loro identità culturale. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

L'opera di recupero ancora in corso ha portato alla riscoperta di documenti  che gettano una nuova luce sul passato,  conducendo alla conoscenza  di  interessanti particolari, che sembrano rievocarlo con ritrovata freschezza.          Allo stato attuale l'Archivio raccoglie dati  relativi agli eventi storici  e  al loro influsso sulla vita politica e sociale di Melilli, ma anche quelli che  raccontano  la vita quotidiana e ne restituiscono sebbene limitatamente il  colore e la vivacità. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

I documenti conservati vanno dal 1693 fino al 1950 in quanto i documenti per essere archiviati, devono avere un lasso di cinquant’anni. Oggi sono documenti d’archivio tutti i documenti della 2^ guerra mondiale, gli archivi mondiali fotografici, i filmati etc… All’interno dell’archivio storico troviamo anche documenti relativi a contenziosi sorti tra il Comune e gli amministrati, tutte le deliberazioni assunte dagli amministratori a partire dal 1812, tutti gli atti assunti dal 1693 fino al 1800 che riguardano la vita di Melilli. Troviamo inoltre le delibere di Giunta Municipale e quelle del Consiglio Comunale. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

Tutto questo materiale è rilegato oppure racchiuso in faldoni. Le delibere sono tutte rilegate e nei faldoni troviamo le carte sparse relativi agli argomenti trattati. L’archivio è aperto a tutti, non si possono fare fotocopie ma si possono fare le foto. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

Archivio chiesa Madre è molto importante, perché possiede anche documenti che riguardano la vita melillese e le cerimonie svoltesi prima del terremoto del 1693. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

Archivio chiesa San Sebastiano possiede i documenti che riguardano la chiesa e la piazza che la circonda. Vi troviamo l’atto di l’acclamazione di San Sebastiano a Santo Patrono di Melilli che è uno dei primi atti che troviamo anche nell’archivio comunale Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

contiene libri di tutti i generi e fu istituita Biblioteca Comunale contiene libri di tutti i generi e fu istituita nei primi del ‘900 Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

All’interno, la biblioteca, gode di raffinati controsoffitti con volte apparenti in pietra pomice e gesso, in gran parte decorati con gradevoli affreschi differenziati per vano. Contiene in dotazione circa diecimila volumi, affidati da quasi vent’anni alla bibliotecaria sig.na Felicia Maria Saraceno. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

I libri presenti vanno dalla narrativa alla storia, dalla medicina, alla filosofia, etc… In biblioteca si trovano anche quei libri che non sono più in commercio e si possono richiedere in prestito; se il libro però viene perso o rovinato bisogna risarcire alla biblioteca l’importo, valore, del libro. Oltre i libri in dotazione, la biblioteca è in contatto con le altre biblioteche in Italia. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

ma che gli vengono affidati per sempre. La biblioteca può essere depositaria di libri che non sono di sua proprietà, ma che gli vengono affidati per sempre. Oggi la biblioteca di Melilli ha acquisito tutte le carte segrete dell’archivio di Max Corvo infatti il figlio le ha donate in fotocopia. Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina

Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento Regionale Beni Culturali, Ambientali ed Educazione Permanente Servizio Promozione e Valorizzazione Elaborazione: alunni Morello Chiara, Tomasi Valeria, oordinamento Prof.ssa Nella Tranchina