Misure di accompagnamento 2013-2014 Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile 2014 Ore 16.00
Istituto Comprensivo Statale – Ponte (BN) Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria primo grado con sezioni associate Comuni di Paupisi e Torrecuso 82030 - Ponte (BN) Via D. Ocone Tel.0824/874132 – Fax 0824/875292 C.F. 92029060628 - C.M. BNIC84900V e-mail: bnic84900v@pec.istruzione.it Sito Internet: www.icpontebn.gov.it A cura di Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria di Primo Grado Ponte (BN) Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Angela Fucci Gruppo di Lavoro Maria Iuorio Carmelina Iannelli Carmela Russo
Lettura e considerazioni relative alle home page dei Ministeri dell’istruzione di alcuni Paesi
SCUOLA INGLESE Clima sereno Aula accogliente, ricca di materiale didattico (libri, raccoglitori) Materiale facilmente raggiungibile e fruibile dagli alunni Non ci sono banchi, ma tavoli che favoriscono la comunicazione, lo scambio, la socializzazione Si lavora insieme, ma con compiti diversi
SCUOLA IN FRANCIA La disposizione dei banchi non è di tipo tradizionale (file allineate), ma sembra rispondere a criteri di individualizzazione finalizzata al recupero o potenziamento Edificio scolastico asettico, povero di spazi verdi Valorizzazione della figura genitoriale Apprendimento laboratoriale, basato sull’esperienza diretta, sul fare
SCUOLA IN GERMANIA L’intelligenza è una fiamma che va tenuta viva ed alimentata fin dai primi mesi di vita per mezzo di stimoli adeguati Crescita culturale finalizzata alla conoscenza del mondo Valorizzazione della ricerca scientifica per costruire un mondo migliore Necessità della cooperazione per conseguire obiettivi comuni CONCLUSIONE La scuola riveste un ruolo fondamentale nel percorso di crescita dell’individuo, per renderlo capace di destreggiarsi in una società globalizzata
SCUOLA IN COREA La scuola Insegna la gioia della scoperta Forma la capacità di guardare lontano Educa al cambiamento
LA SCUOLA IN ITALIA Partecipazione Competizione Scuola multietnica Integrazione Ambiente di apprendimento sereno