Misure di accompagnamento 2013-2014 Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Lo “Sportello Libro parlato”
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA PROGETTO RETE I NCONTRO CON L ’E SPERTA DOTT. SSA P IETROPAOLO P ONTE (BN), 15.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
prof.ssa Filomena Zamboli
C-1-FSE COMPRENDERE IL TESTO 1 50 ore per 30 alunni biennio COMPRENDERE IL TESTO 2 50 ore per 30 alunni biennio IL LINGUAGGIO UNIVERSALE 1 30.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
Sito internet
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
BENVENUTI all’.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

Misure di accompagnamento 2013-2014 Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile 2014 Ore 16.00

Istituto Comprensivo Statale – Ponte (BN) Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria primo grado con sezioni associate Comuni di Paupisi e Torrecuso 82030 - Ponte (BN) Via D. Ocone Tel.0824/874132 – Fax 0824/875292 C.F. 92029060628 - C.M. BNIC84900V e-mail: bnic84900v@pec.istruzione.it Sito Internet: www.icpontebn.gov.it A cura di Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria di Primo Grado Ponte (BN) Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Angela Fucci Gruppo di Lavoro Maria Iuorio Carmelina Iannelli Carmela Russo

Lettura e considerazioni relative alle home page dei Ministeri dell’istruzione di alcuni Paesi

SCUOLA INGLESE Clima sereno Aula accogliente, ricca di materiale didattico (libri, raccoglitori) Materiale facilmente raggiungibile e fruibile dagli alunni Non ci sono banchi, ma tavoli che favoriscono la comunicazione, lo scambio, la socializzazione Si lavora insieme, ma con compiti diversi

SCUOLA IN FRANCIA La disposizione dei banchi non è di tipo tradizionale (file allineate), ma sembra rispondere a criteri di individualizzazione finalizzata al recupero o potenziamento Edificio scolastico asettico, povero di spazi verdi Valorizzazione della figura genitoriale Apprendimento laboratoriale, basato sull’esperienza diretta, sul fare

SCUOLA IN GERMANIA L’intelligenza è una fiamma che va tenuta viva ed alimentata fin dai primi mesi di vita per mezzo di stimoli adeguati Crescita culturale finalizzata alla conoscenza del mondo Valorizzazione della ricerca scientifica per costruire un mondo migliore Necessità della cooperazione per conseguire obiettivi comuni CONCLUSIONE La scuola riveste un ruolo fondamentale nel percorso di crescita dell’individuo, per renderlo capace di destreggiarsi in una società globalizzata

SCUOLA IN COREA La scuola Insegna la gioia della scoperta Forma la capacità di guardare lontano Educa al cambiamento

LA SCUOLA IN ITALIA Partecipazione Competizione Scuola multietnica Integrazione Ambiente di apprendimento sereno