Networking Specialist

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cablaggio strutturato
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Informatica e Telecomunicazioni
Elaborazione del Book Informatico
Presentazione creata da
Amministratore di sistema di Educazione&Scuola
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il nostro laboratorio Di INFORMATICA.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
SEVER RAS.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
SU BANDA LARGA WIRELESS
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Il micro PBX Connexity i808
ECDL Patente europea del computer
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Elementi Base di rete fissa e internet.
Internet: una panoramica
Componenti della rete Lezione 3.
Corso di formazione “Cablaggio strutturato”
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Le “nuvole informatiche”
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Assicurare la connettività alla città attraverso tecnologie wireless Candidata: Sonia Di Sario Relatore: dott. Stefano Bistarelli a.a. 2003/2004.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Livello 3 Network (Rete)
Apparati di rete. Una infrastruttura di rete necessita non solo di un cablaggio e di armadi, ma anche di dispositivi attivi quali switch, router, firewall,
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati.
Transcript della presentazione:

Networking Specialist

Sommario Servizi per il cliente Introduzione alla progettazione reti Esempi pratici (con identificazione prodotti)

Servizi per il cliente Supporto alla prevendita per reti LAN, WAN, MAN, VPN Mini corsi formativi per gli installatori Incontri periodici pressi i punti vendita Analisi per realizzazioni più complesse Fornitura di apparati su richiesta Analisi delle direttive capitolati Supporto alla configurazione e alla progettazione on-site (a pagamento)

Introduzione alle reti -1 Con il termine “rete di computer” si indica un gruppo di 2 o più computer interconnessi tra di loro attraverso opportuni collegamenti e che possono condividere file o risorse (stampanti, unità di backup, modem, ecc.). Una rete può essere sia locale che geografica (LAN o WAN) e a seconda della tipologia può richiedere più o meno componenti. Nella progettazione e nella realizzazione di una rete intervengono comunque moltissimi fattori tra cui: Il cablaggio, ovvero tutto ciò che riguarda la stesura dei cavi, le tecniche di collegamento, i punti di concentramento, ecc. Gli apparati attivi: schede di rete, print server, hub, switch, router, ecc. La scelta del numero e del tipo di Server; Il software da utilizzare e altri fattori ancora.

Introduzione alle reti - 2 Questa presentazione pone l’attenzione sui componenti attivi di una rete: switch, access point, router, firewall. Switch: sono dispositivi di “commutazione” del traffico e permettono la comunicazione tra host. Access Point: sono simili agli switch come concetto ma non utilizzano i cavi per la interconnessione di host Router: sono dispositivi complessi che permettono la comunicazione tra reti diverse Firewall: si tratta di apparati per limitare le iterazioni tra reti, monitorare il traffico, limitare l’utilizzo di Internet e altro ancora.

Introduzione alle reti - Progettazione Per una corretta progettazione di una rete locale è fondamentale una corretta analisi: Topologia logica dei collegamenti Permutazioni Interfacciamento telefonia Dislocazione degli apparati Previsioni di espansione Esigenze di banda dell’utilizzatore Ecc..

Introduzione alle reti - Progettazione Errori Comuni Scarso numero di prese dati (considerare l’incremondo costante di apparecchiature IP) Si tende a trascurare aree inizialmente poco servite Sottodimensionamento degli switch dati per esigenze attuali e di espansioni (eventuali aggiornamenti in fibra ottica, incremento delle porte senza degrado delle prestazioni, ecc.) Inesperienza con apparecchiature di rete più evolute che introducono “punti oscuri” sulla rete (es. switch con IP non rilevati)

Introduzione alle reti - Esempi (1) Rete semplice con esigenze di condivisione documenti, connessioni host wireless e Internet Access Point TL-WA601G Switch Desktop TL-SG1008D Router Internet TD-W8910G

Introduzione alle reti - Esempi (2) Rete semplice con esigenze di condivisione documenti, con numero di client discreto e accesso a Internet TD-W8910G TL-SF1016 TL-SF1024

Introduzione alle reti - Esempi (3) Rete semplice con esigenze di condivisione documenti, connessione a Internet attraverso rete Fastweb a limitazione di IP Switch Desktop TL-SG1008D Router TL-WR642G

Introduzione alle reti - Esempi (4) Rete articolata con server distribuiti e accesso con notevole richiesta di banda Switch gestito - TL-SL2428WEB 24+2/2G Gigabit-Uplink Web Smart Media Converter MC200CM

Introduzione alle reti - Esempi (4) Switch Gestiti Gli switch gestiti hanno maggiori capacità di quelli non gestiti: offrono SNMP per il monitoraggio dello stato delle connessioni, STP e altre funzionalità come QOS, VLAN, Port Tranking, Port Mirror, ecc. Queste funzionalità variano tra i vari produttori e i vari modelli. Generalmente gli switch gestiti hanno console accessibili da remoto (interfaccia CLI o Web) La loro installazione richiede un po' più di tempo rispetto agli switch non gestiti, che di solito sono plug-and-play.

Introduzione alle reti - Esempi (5) Rete dislocata in orizzontale con distanze superiori a quelle raggiunte dal cablaggio rame. MiniGbic (SFP) TL-SM311LM Switch gestito - TL-SL2428WEB 24+2/2G Gigabit-Uplink Web Smart

Introduzione alle reti - Esempi (6) Rete dislocata in orizzontale divisa da zone pubbliche o comunque non nella disponibilità aziendale Antenna TL-ANT2424B Cavo prolunga 6mt TL-ANT24EC6N N Male to RP-SMA Male TL-ANT24PT Access Point TL-W601G Surge Protector TL-ANT24SP

Grazie per l’attenzione