Capitolo 1 Le basi dell’economia
Che cosa studia l’economia? L’economia è lo studio del modo in cui le società utilizzano risorse scarse per produrre beni utili, e di come tali beni vengono distribuiti tra i diversi soggetti.
I due concetti fondamentali sono: Scarsità (delle risorse) Efficienza (nell’utilizzo delle risorse) L’efficienza cui ci si riferisce è quella paretiana
Si dice che il sistema economico produce in modo efficiente quando non è in grado di migliorare le condizioni economiche di un individuo senza peggiorare quelle di un altro.
I tre problemi dell’organizzazione economica Cosa produrre? Come produrre? Per chi produrre? … e uno per voi studenti, perché studiare l’economia?
I tre problemi dell’organizzazione economica In termini di INPUT e OUTPUT: Quali e quanti OUTPUT produrre? Con quali tecniche combinare gli INPUT? Per chi produrre gli OUTPUT e come distribuirli?
I tre problemi dell’organizzazione economica Storicamente, in epoca contemporanea, sono esistite tre modalità con cui si è data risposta ai tre quesiti: Economia di mercato Economia pianificata Economia mista
I tre problemi dell’organizzazione economica La maggior parte delle società contemporanee è caratterizzata da un’economia mista. Lo Stato riveste un ruolo importante (anche nelle economie di mercato): modifica il funzionamento del mercato imponendo leggi e norme che regolano la vita economica; fornisce servizi di istruzione e di ordine pubblico; regolamenta questioni relative all’inquinamento e agli affari.
Possibilità tecnologiche della società
Frontiera delle possibilità produttive FPP Indica le quantità massime di produzione ottenibili da un sistema economico, date la conoscenza tecnologica e la quantità di input di cui dispone.
Applicazioni della FPP Crescita economica
Applicazioni della FPP Trade-off: beni pubblici vs. privati
Applicazioni della FPP Trade-off: consumo vs. investimento
È il costo opportunità insito nella decisione. Rappresenta il costo della migliore alternativa a cui si rinuncia effettuando una scelta (trade-off). È il costo opportunità insito nella decisione.
Efficienza Un sistema economico è efficiente se le risorse dell’economia vengono utilizzate al meglio per soddisfare i bisogni e i desideri degli individui. Se un sistema economico è efficiente, si colloca lungo la sua frontiera delle possibilità produttive.
Efficienza produttiva L’efficienza produttiva si ha quando la società non può aumentare l’output di un bene senza ridurre quello di un altro bene. Un sistema economico efficiente si trova sulla frontiera delle possibilità produttive.
… dunque, perché studiare economia? L’ultima risposta… … dunque, perché studiare economia? Forse la migliore risposta a questa domanda è quella fornita da Keynes:
«[...] le idee degli economisti e dei filosofi politici, così quelle giuste come quelle sbagliate, sono più potenti di quanto comunemente si ritenga. In realtà il mondo è governato da poche cose all’infuori di quelle. Gli uomini della pratica, i quali si credono affatto liberi da ogni influenza intellettuale, sono spesso gli schiavi di qualche economista defunto. Pazzi al potere, i quali odono voci nell’aria, distillano le loro frenesie da qualche scribacchino accademico di pochi anni addietro.»