Elementi iconografici della crocifissione 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabactanì Lamà Elì Elì ynIT;qib' viii hm;l; yliae yliiae..
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Domenica XXlV Tempo ordinario
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
Religione e arte Non puoi capire l’arte europea senza un minimo di conoscenza della religione cattolica.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
VIA CRUCIS.
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Avvertimento: 1. Questo non è un altro PPS come quelli forniti da decine ogni giorno su Internet. 2. Chi l'ha mandato a voi vuole il vostro bene e pensa.
Le preghiere della sera
Guardiamo il Santo Rosario
Dodici motivi per predicare
Il Venerdì Santo si celebra il dono
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
G I O R N D N A T L E.
Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto
I martiri Una testimonianza di fede.
MARIA la donna che trovato Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Preghiamo con il.
Passione,Morte e Resurrezione del Signore
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Gloria (J. Berthier) Gloria a Dio nei Cieli, pace su tutta la terra!
I re sono giunti per adorare il celeste Re della gloria; i soldati, per servire il Capo delle Schiere dei Cieli;
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Domenica delle Palme La Settimana Santa non è la vacanza di primavera
Elementi iconografici della crocifissione 1
Ecco l"Amore" più forte della morte!.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO L’ “Introito” del Requiem di Marcel Olm ci fa entrare con Gesù nel Paradiso FIGLIO, QUELLO CHE.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
DIO HA DISTESO LE SUE MANI ED HA ABBRACCIATO L’UNIVERSO.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Gli ultimi giorni di Gesù
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
TEMPO DI QUARESIMA 2010 VIA CRUCIS PER BAMBINI E RAGAZZI
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Giotto.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perché vedo in quel misterioso sacro lino.
Te Deum laudamus.
2 novembre 2008 Commemorazione di tutti i fedeli defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti Musica: “In Paradisum”. Requiem di Fauré.
.
LA SETTIMANA SANTA 2.
I TALENTI DELLA FAMIGLIA AVVERRA' COME DI UN UOMO E DI UNA DONNA
29 SETTEMBRE 2015 MARTEDÌ SANTI ARCANGELI MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria.
IX cappella La salita al Calvario Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Anno C Domenica delle Palme 28 marzo 2010 Processione delle Palme nel Monte degli Olivi, cammino di Gerusalemme.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández.
La crocifissione nell’arte pittorica del secolo XX MONTSERRAT ÁLVAREZ HERNÁNDEZ.
Transcript della presentazione:

Elementi iconografici della crocifissione 2 MONTSERRAT ÁLVAREZ HERNÁNDEZ

Elementi iconografici Oltre alla centralità della figura di Cristo, alla presenza di angeli in atto di adorazione, al turbamento degli elementi naturali e alla presenza della Vergine Maria e di S. Giovanni, la raffigurazione della crocifissione è sovente caratterizzata da numerosi altri elementi iconografici.

Maria Maddalena è sovente raffigurata abbracciata alla croce, coi capelli disciolti, talora con in mano un vaso di unguento (fu colei che unse i piedi a Gesù). E’ simbolo dell’umanità peccatrice che trova nella croce la sua salvezza. BERNARDO DADDI 1338

GIOTTO 1305

GIOVANNI MANSUETTI

RUBENS 1627

ALBRECH ALTDORFER ANDREA DEL CASTAGNO

Riquadro di una porta del V secolo, S. Sabina, Roma Elemento iconografico significativo e ricorrente è inoltre la presenza dei due ladroni di cui soprattutto fa menzione l’evangelista Luca che distingue il ladrone che si pente da quello che insulta Gesù.

Agnolo Gaddi 1393-1396 Galleria degli Uffici, Firenze Gli artisti tendono a porre il ladrone pentito a destra, mentre quello impenitente risulta a sinistra. L’uno ha il volto disteso di chi si è riconciliato con Dio, l’altro è in atteggiamento di disperazione e impreca talora contro il cielo.

Konrad von Soest 1404

HANS BALDUN GUIEN 1512

Il buon ladrone è sovrastato da un angelo, mentre quello cattivo da un demone che porta con sé la sua anima. FERRARI GAUDENZIO 1513

RENATO GUTTUSO 1941

Tre dei quattro evangelisti menzionano anche la presenza del centuriore che alla fine esclamò: “Quest’uomo era veramente il Figlio di Dio” Si suole rappresentarlo con il dito rivolto verso Cristo e nell’atto di fare la sua professione di fede. JEAN PUCELLE 1325

BERNARDO DADDI 1338 KONRAD VON SOEST 1404

Due figure emblematiche sono quelle di Longino e di Stefano.

Secondo la tradizione Longino fu colui che ferì con la lancia il costato di Cristo. Secondo la leggenda il sangue sgorgato gli toccò gli occhi e riacquistò la vista. Maerten van Heemskerck 1543

Stefano rappresenta il soldato che offerse a Gesù morente (“ho sete”) una spugna inzuppata di aceto.

RABBULA 586 Un elemento iconografico frequente è anche la spartizione delle vesti di Gesù da parte dei soldati ed il loro tirare a sorte la tunica che era tutta di un pezzo.

GIOTTO 1305

MICHELE DA VERONA 1501

FERRARI GAUDENZIO 1513

ANDREA MANTEGNA 1457-1460

PICASSO 1930

Elementi iconografici piuttosto rari sono la raffigurazione di Giovanni il Battista, precursore di Gesù, e dell’Agnello simbolo di Cristo che porta la croce. MATTHIAS GRÜNEWALD 1515

L’elemento iconografico del pellicano simboleggia, secondo la tradizione, l’uccello che nutre i propri figli con il proprio sangue fino a ridare loro la vita. DETTAGLIO DELLA CROCIFISSIONE DI MASOLINO 1424

CRAIGIE AITCHISON 1997-1998 Il cagnolino accanto alla croce richiama alla memoria il salmo 22 dove si legge: “I cani mi hanno circondato, un gruppo di uomini malvagi mi hanno oppresso, hanno trafitto le mie mani e i miei piedi, spartendosi le mie vesti”.

FERRARI GAUDENZIO 1513

La corona di spine divenne un motivo ricorrente dopo che re Luigi IX di Francia tornò dalla Terra Santa con questa reliquia. Prima : Dopo

“Lo condussero al Golgota che significa “cranio”. Il cranio rappresenta inoltre Adamo sia perché Cristo si sacrificò per la salvezza di Adamo e dei suoi discendenti, sia perché la tradizione vuole che Gesù fu crocifisso sul posto in cui fu sepolto Adamo.

Mantegna 1457-1460

L’iscrizione della croce: INRI Jesus Nazarenus Rex Judeorum Gesù Nazareno Re dei Giudei

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo www.micromedia.unisal.it