L'antica Grecia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Advertisements

ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Il mondo comune dei Greci
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Sparta.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Sparta Atene.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Sparta: un’oligarchia aristocratica
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
A cura di Elisa Oriti Niosi
I GRECI.
Schema civiltà I Fenici
La cultura delle Pòleis
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
L'ANTICA GRECIA.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Storia dell’Architettura
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
ANTICA GRECIA.
I greci.
L' antica Grecia.
L'antica Grecia.
VIAGGIO VIRTUALE.
I GRECI.
L'ANTICA GRECIA.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
I GRECI.
I Greci.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
I greci.
CLASSE QUINTA SEZ. A ANNO SCOLASTICO 2011/2012 INS.A.COTTONARO ATTIVITA' IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO.
I GRECI.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I Fenici .
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

L'antica Grecia

Nel V secolo d.C. i Greci abitavano in Grecia,sulle isole del Mar Egeo e nelle colonie,sulle sponde del Mar Nero, sulle coste dell’Asia Minore e nel Peloponneso.

I Greci diedero il nome di Magna Grecia, che significa “Grande Grecia”,alle regioni: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.

Il V secolo d.C. fu il periodo di maggiore espansione: erano in tutto circa 8 milioni di abitanti. Atene aveva circa 200 000 abitanti e una città di Magna Grecia aveva circa 65 000 abitanti.

C’erano scultori di marmo, intagliatori d’avorio e di pietre preziose. Artigiani e artisti I Greci avevano abili fabbri che realizzavano armi e utensili e coniavano monete con il marchio della città in cui vivevano. C’erano scultori di marmo, intagliatori d’avorio e di pietre preziose.

Mercanti intraprendenti I Greci disponevano di scarse risorse. Acquistavano rame e stagno che fondevano per ottenere il bronzo. Esportavano olio d’ oliva, vasi dipinti, vino, armi e carri.

Fuori dalle città vi erano le fattorie di piccoli proprietari. Le città e le fattorie I Greci abitavano in maggioranza in città stato.Le case erano private e alcune abitazioni avevano cisterne per raccogliere l’acqua piovana. Fuori dalle città vi erano le fattorie di piccoli proprietari.

Mangiavano carne di maiale,volatili, capretti e montoni. La vita quotidiana I Greci mangiano gallette d’ orzo, il pane di grano era raro, mangiavano purè di fave e di lenticchie,cipolle e aglio. Mangiavano carne di maiale,volatili, capretti e montoni.

Tuniche, mantelli e sandali I Greci confezionavano gli abiti di lino e le pellicce di certi animali. La filatura e la tessitura erano il compito primario delle donne greche. In generale i Greci camminavano a piedi nudi in casa; per le strade portavano sandali e calzari.

Le donne ad Atene e Sparta La donna ad Atene era sottomessa per tutta la vita e non differiva dagli schiavi. La donna a Sparta aveva una certa libertà di movimento.

Cittadini e non cittadini La popolazione di ogni Polis comprendeva cittadini, stranieri e schiavi. I cittadini erano proprietari di terre. Gli stranieri erano liberi e non avevano diritto alla vita politica.

Molte città erano governate dai nobili e dai guerrieri. Il governo della città Molte città erano governate dai nobili e dai guerrieri. L’assemblea dei cittadini liberi decideva le guerre e l’alleanza,stabiliva culti religiosi e approvavano leggi.

Le città della Magna Grecia Nel VII e il VI secolo a. C. i Greci abbandonarono la loro terra e si diressero nelle coste del Mediterraneo.

Città ricche e attive I Greci coltivavano cereali, viti e olivi in abbondanza e allevavano cavalli, asini, buoi, pecore, capre e maiali.

La struttura della città greco-italiana Nelle città le strade erano rettilinee e parallele e c’era un tempio, un teatro e una necropoli.

Filosofi,artisti e attori Platone era un filosofo, Erodoto era uno storico, scultori come Fidia, Mirone e Policleto e Apelle era un pittore. Gli attori nei teatri mettevano maschere di terracotta e recitavano in teatri all’aperto sui pendii.

La scuola I Greci imparavano l’ alfabeto dei Fenici aggiungendo vocali. Ad Atene tutti i ragazzi erano liberi di andare a scuola.

La scultura I templi erano abbelliti da statue di pietra, che rappresentavano dei eroi e atleti.

Adoravano moltissimi dei, in forma di uomini e donne. La famiglia degli dei Adoravano moltissimi dei, in forma di uomini e donne.

Il tempio era all’ interno di un recinto sacro. I templi e le tombe Il tempio era all’ interno di un recinto sacro. Era costruito su un basamento con scalini e aveva file colonne colorate.

Le olimpiadi La prima volta che vengono celebrati i giochi olimpici è il 776 d.C. Gli spettatori erano cittadini, schiavi e stranieri. I corridori correvano nelle gare di 200 e 400 m; alcuni atleti facevano gare violente e a volte mortali.