Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Il governo del territorio
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
Piano Territoriale di Coordinamento
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Norme e procedure per la gestione del territorio
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Avv. Maria Adele Prosperoni
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Venerdì 8 giugno 2012 Sala Raffaello, Ancona. FINALITA’ DELLA DIRETTIVA:  Diversificazione dell'approvvigionamento energetico  Riduzione dei gas serra.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Valutazione di Piani urbanistici – Comune di Guidonia Montecelio
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Norme e procedure per la gestione del territorio
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
ASSESSORATO ALLA PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Il Chierese una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato Azioni e progetti per una riduzione del consumo di suolo e per la valorizzazione.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico

Ricognizione degli strumenti di tutela vigenti (norme e vincoli di tutela ambientale)

disegno FINALE della Rete Ecologica Provinciale

Esempio di Unità Territoriale Ambientale con elevati livelli di qualità del paesaggio Vallinfreda Vallinfreda

Esempio di Unità Territoriale Ambientale con bassi livelli di qualità del paesaggio

…. Ma con numerose aree di elevato valore naturalistico e conservazionistico “Aree Core” “Aree di Connessione primaria” Aree di connessione secondaria “nastri verdi” (Territorio Agricolo Tutelato)

Definizione di un “sistema di regole” per l’effettiva tutela della funzionalità della Rete Ecologica della Provincia di Roma La REP si basa su una struttura territoriale gerarchica articolata in componenti (primarie e secondarie), caratterizzate da una graduazione di funzioni in relazione ai rispettivi livelli di biodiversità, valore conservazionistico e funzionalità ecologica, da cui discende un insieme di regole finalizzate a definire quali categorie di intervento, usi e attività sul territorio risultino compatibili con i principi di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità; Tali regole sono codificate all’interno delle Norme di Attuazione del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTGP) di cui la Rete Ecologica (REP) fa parte integrante; Le Norme di Attuazione rappresentano il documento fondamentale per l’applicazione della disciplina del territorio provinciale stabilita dal PTGP (entrato in vigore il 6 marzo 2010).

Compiti della Provincia di Roma in materia di pianificazione del territorio La Provincia di Roma, essendo dotata di un Piano Territoriale approvato e vigente, esercita ai sensi della normativa nazionale e regionale le funzioni di verifica di compatibilità degli strumenti urbanistici (e loro varianti) degli enti subordinati (Comuni e Comunità Montane) e dei piani Provinciali di settore, rilasciando i pareri di competenza; La Provincia di Roma ha inoltre il compito di aggiornare ed incrementare le conoscenze scientifiche relative al patrimonio naturalistico del territorio amministrato, di monitorare lo stato di attuazione del PTPG, di promuovere il coordinamento metodologico e l’assistenza agli Enti locali per la formazione e la gestione delle Reti Ecologiche locali; Le N.A. rappresentano il documento fondamentale per l’applicazione della disciplina del territorio provinciale stabilita dal PTGP (entrato in vigore il 6 marzo 2010); oltre alle norme di salvaguardia ambientale esse contengono anche specifiche direttive per l’incremento della qualità ambientale delle Unità Territoriali Ambientali e dei Sottosistemi di Territorio.

Esempi di verifiche di compatibilità di Piani e interventi urbanistici con la disciplina della Rete Ecologica Provinciale (Case studies)