ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Piccole strategie di apprendimento
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.

Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
Barzellette.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Voglio vedere se la rimandi
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
“13 consigli per la vita".
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
IL CONGIUNTIVO PASSATO
La struttura linguistica
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
ognuno trovi il percorso migliore
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Le parole del dialogo.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Intervista al genio della porta accanto
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
Per persone come te.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
W la mamma I bambini della III^ A.
Assistenza Volontaria Domiciliare “CONOSCERE PER AIUTARE”
La preghiera di un cane.
Preghiamo La via CRUCIS.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Per persone come te.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Voglio vedere se la rimandi
Introduzione allo studio della poesia
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo.panerai@unifi.it) RISPETTO DELLA PERSONA FIDUCIA NEL CAMBIAMENTO DESIDERIO DI MANTENERE LA RELAZIONE

DIVERSE SITUAZIONI RICHIEDONO DIVERSI TIPI DI ASCOLTO NON E’ GIUSTO CHE HAI DATO LA NOTA A TUTTA LA CLASSE! NESSUNO VUOLE MAI GIOCARE CON ME…

ASCOLTO con NECESSITA’ DI CONTROBATTERE “No! un’altra pagina da studiare !” “Io non voglio più fare il compito sui verbi!” “non starò più accanto a Marisa!” SI, MA… Capisco che… / Però…. E’ vero che… / ma…… Posso comprendere che…. / Io invece… Hai ragione che… / Tuttavia…

ASCOLTARE per AIUTARE Chiedersi preliminarmente: “Tutti mi dicono che sono finocchio” [Pianto] [silenzio, postura chiusa, espressione triste] Chiedersi preliminarmente: È principalmente un problema suo, o è soprattutto un problema mio? Ho veramente intenzione di ascoltare le emozioni del bambino? Posso farlo in questo momento, in questa situazione?

ASCOLTARE per AIUTARE (II) SILENZIO Non aver fretta di Dare opinioni Consigliare Consolare VICINANZA CORPOREA Prossimità sguardo e postura accogliente Parziale empatia corporea Sintonizzazione emotiva

ASCOLTARE per AIUTARE (III) Mostrare interesse con cenni vocali o del capo Incoraggiamento a proseguire (a sì? – e poi? ) Rispecchiare –riassumere(se ho capito bene, è successo questo…) se necessario aiutare a ricontattare la realtà (Davvero NESSUNO vuole MAI giocare con te? Proprio nessuno? Neanche Pietro?) Contattare mondo emotivo dell’altro (ci sei rimasto male? - Dev’essere stato brutto per te…- Non ti piace fare questo?) Guidare verso la soluzione (Sì, vedo che non vuole darti la macchinina, ma cosa puoi fare per divertirti finchè Elidor ha finito di usare la macchinina? – Non sai bene cosa fare? Io vedo queste possibili soluzioni, ma solo tu puoi sapere cosa va meglio per te)

ASCOLTARE per comprendere la CRITICA “Non è giusto, maestra…” INCASSARE (mmh… - frenare la fretta di scusarsi o contrattaccare) RIMANDARE LA PAROLA O FRASE CHIAVE (Non è giusto…) FRASE DIREZIONALE (in che senso non è giusto? Quale aspetto ti sembra ingiusto? In che momento? Che cosa considereresti giusto? Anche altri vedono ingiustizia?)

ASCOLTARE per evitare INCOMPRENSIONI

ASCOLTARE per evitare INCOMPRENSIONI (II)

RIASSUMENDO… Situazione in cui voglio controbattere: SI, MA… Situazione in cui voglio aiutare: ASCOLTO EMPATICO ATTIVO Situazione in cui ricevo una critica esplicita: TRE PASSI: INCASSO-RIMANDO-FRASE DIREZIONALE Situazione di incomprensione: ASCOLTO CON QUATTRO ORECCHIE

Suggerimenti bibliografici BAUKLOH - PANERAI “A scuola di nonviolenza” Vallecchi BAUKLOH – PANERAI “Manuale per il dialogo e la mediazione dei conflitti nella scuola interculturale” Junior Thomas GORDON “Insegnanti efficaci” Giunti Jerome LISS “La comunicazione ecologica” Meriridiana Jerome LISS “L’ascolto profondo” Meridiana Marianella SCLAVI “Arte di ascoltare e mondi possibili” Bruno Mondadori