Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
"Le meraviglie della cava"
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
I colori della diversità
Il cammino di Santiago.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Noi, la terra e … … la vendemmia
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Tre storie di una lattina
Incontro Esperienza di continuità
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Lettere dei bambini a Gesù
Classi Quarte di San Bernardo
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA MATEMATICA.
COMMENTI Gruppo: Largomento sulle piante non Ci ha coinvolti tantissimo perché ci Sarebbe piaciuto fare largomento Sugli animali. Eleonora: Allinizio.
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
IO … MI … E … ME La mia autobiografia.
Armento Flavia matr
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
IO E LA MATEMATICA.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Avventura al campo estivo
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
8 Marzo 2008 PLAY.
Buono come il pane.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
IO E LA GEOMETRIA.
Gli alunni e gli insegnanti di Isolaccia presentano…
L a mia vita nella matematica
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Ciao Marco! Che stai facendo?
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto. Marzo 2014 Gli alunni di Classe IV della Scuola Elementare A. Rosmini sono stati accompagnati dalla loro insegnante all’osservazione del paesaggio e alla scoperta dei piani di prospettiva e della loro rappresentazione grafica e pittorica. Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.

1 - ECCO LE NOSTRE OPERE

spiego cosa ho scoperto facendolo OSSERVO IL DIPINTO DEL PAESAGGIO IN PROSPETTIVA: spiego cosa ho scoperto facendolo   Ho scoperto che per fare la prospettiva si deve disegnare la linea dell’orizzonte e quando guardiamo le cose da lontano sono piccole e nere, i campi e la strada devono essere come i raggi del sole e gli alberi non devono essere storti. E vorrei tanto rifarlo ma magari con un altro tipo di prospettiva. Io ho osservato che le cose disegnate in primo piano sono molto grandi, nel secondo piano sono medie e nel terzo piano, piccole. Facendo questo disegno ho scoperto che si deve essere molto precisi, disegnando le cose corrispondenti ai piani; ma quello che per me era più importante era fare dritto e preciso l’orizzonte e le linee che partivano a raggio dai due punti, così gli elementi del paesaggio si vedevano in prospettiva e il lavoro veniva fatto molto bene! Mi sono divertita tanto a mischiare i colori per fare il tramonto. Vorrei rifarlo con paesaggi diversi perché mi sono divertita un sacco.

2 - ECCO LE NOSTRE OPERE

Ho capito che bisogna avere molta precisione Ho capito che bisogna avere molta precisione. All’inizio quando la maestra ci ha spiegato la prospettiva sembrava difficilissimo, invece quando ho capito come si faceva era tutto più semplice. Vorrei rifare la prospettiva un’altra volta, però con paesaggi diversi.   Io ho scoperto che il nostro occhio vede la prospettiva e che la nostra mano e la nostra testa possono creare delle cose fantastiche. Anche la nostra fantasia serve però e si vede quando disegnamo con il cuore. Bisogna bordare molto bene, concentrarci, vorrei rifarlo perché mi è piaciuto moltissimo. Ho osservato che le sfumature nel cielo danno un tocco di particolarità, i colli coprendo una parte di cielo non fanno diventare il dipinto un po’ troppo colorato e gli alberi neri fanno diventare il dipinto più reale. Le case all’ inizio erano difficili, ma con precisione ci sono riuscita, i campi che dovevano essere fatti a raggi che iniziavano dai due punti sull’ orizzonte, mi sono stati abbastanza difficili, perché se non li facevi in quel modo diventava tutto molto confusionato e sarebbe stato brutto. Ho capito che questi lavori vanno fatti con precisione, dico anche che mi sono divertita molto.

3 - ECCO LE NOSTRE OPERE

Ho scoperto che facendo questo tipo di disegno bisogna essere molto precisi su qualsiasi dettaglio, soprattutto sulla realizzazione dei campi in prospettiva. Quando applichi la prospettiva ti accorgi che in primo piano le cose ti appaiono grandi nel secondo medie mentre nell’ultimo piccole, ti appaiono in questo modo grazie alla linea dell’orizzonte che valorizza gli elementi nel modo giusto di grandezza. Mi sono divertita molto e vorrei provare a fare altri tipi di paesaggi perché alla fine quando guardi il disegno tutto ben definito ti sembra di entrarci dentro.   Ho scoperto che se lo guardiamo sembra che si possa entrare dentro. Il dipinto l’ho fatto con molta attenzione perché i campi coltivati non dovevano essere alzati ma giù; sono riuscito perché ho fatto come i raggi del sole, ma era stato divertente disegnare con i compagni della classe e vorrei rifarlo. Le cose in primo piano sono vicine, nel secondo piano sono lontane e nel terzo piano sono lontanissime. I campi erano come dei raggi solari, la città e le colline erano tutte nere, gli alberi erano senza foglie. Io mi sono divertito tantissimo con tutti i miei compagni. Ho fatto il dipinto con moltissima cura. Il cielo era tutto sfumato come se fosse il tramonto.

Il tramonto è stata una bella idea e io ci sono riuscita alla grande Il tramonto è stata una bella idea e io ci sono riuscita alla grande. Abbiamo anche fatto una strada e i campi verdi e marroni e, visto che c’era il tramonto, gli alberi li abbiamo fatti di nero. Sull’ orizzonte abbiamo fatto i colli e le case. Io vorrei fare altri paesaggi 4 - ECCO LE NOSTRE OPERE FINE