Tecniche e strategie della tutela dei diritti fondamentali nei giudizi pregiudiziali davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea Avv. Vincenzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
ATTI DELLE ISTITUZIONI
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione

Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedura dinfrazione Articolo 258 (ex articolo 226 del TCE) La Commissione, quando reputi che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi a lui.
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Tribunali settoriali.
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Primato ed efficacia Diritto UE
La Carta dei diritti fondamentali
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Competenza pregiudiziale Art. 267,TFUE
L’Unione Europea e la giustizia civile in Italia Prof. Avv. Pietro Manzini Ordinario di Diritto dell’Unione europea Dipartimento di Scienze giuridiche.
Punti di riferimento essenziali
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
Corso di Diritto Privato
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
LA CORTE COSTITUZIONALE
la Corte costituzionale
La giurisprudenza romana. Profilo storico Fino alla fine del IV sec. a.C.: ai pontifices - definizione di regole; - orientamento prassi; - conoscenza.
IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
IL CASO FIAT POMIGLIANO
L’amministrazione della giustizia
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il ruolo della giurisprudenza della Corte di Giustizia nell’Ordinamento Tributario Comunitario.
LA MAGISTRATURA.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.

Diritto dell’Unione europea
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Scuola Forense G. Gatti di Perugia Diritto costituzionale ed europeo Avv. Elena Ferrara Sindacato di legittimità sugli atti dell’Unione Problemi posti.
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE FESTIVAL DEL DIRITTO PIACENZA “DISUGUGLIANZE” Palazzo Rota Pisaroni – ore Diversità e diritti. Il ruolo dell’Avvocato.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia, 13 novembre
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il rinvio pregiudiziale
Transcript della presentazione:

Tecniche e strategie della tutela dei diritti fondamentali nei giudizi pregiudiziali davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea Avv. Vincenzo De Michele (Avvocato del foro di Foggia)

Il rinvio pregiudiziale E’ possibile preordinare la causa di merito al rinvio pregiudiziale? – Sentenza «Job Centre» (avv. Ichino) – …ma anche Sentenza “Mangold” (avv. Helm) La CGUE decide sulla base dei quesiti posti dai Giudici del rinvio E’ importante saper sollecitare i Giudici interni sulle questioni inerenti il diritto dell’Unione europea E’ bene rappresentare correttamente già nel giudizio interno le questioni di pregiudizialità che si chiede al Giudice interno di sollevare

Preparazione e aggiornamento L’unico modo per essere sempre al passo con le evoluzioni della giurisprudenza CGUE è studiare continuamente Gli orientamenti della CGUE cambiano anche repentinamente (es. superamento della sentenza “Mangold” con le sentenze “Deutsche Lufthansa” e “Sorge”) Per verificare i nuovi arresti giurisprudenziali:

Tutelare i diritti fondamentali, attraverso un’azione multilevel… Saper agire contestualmente dinanzi alla CGUE e alla CEDU Caso Scattolon: le mosse strategiche degli avvocati nella causa Scattolon (CGUE) e nelle cause Agrati- Montalto (CEDU) Saper stimolare il dialogo tra le Corti nazionali e sovranazionali: i casi del precariato scolastico, del lavoro marittimo e della legge elettorale c.d. “Porcellum”

…agendo correttamente Nel giudizio pregiudiziale il principio iura novit curia è limitato al diritto dell’UE e non al diritto nazionale che dev’essere rappresentato dalle parti processuali secondo il principio di leale collaborazione Esempio: le osservazioni scritte dell’Avvocatura dello Stato nella causa “Affatato”, in merito all’applicabilità dell’art. 5 co. 4 d.lgs. n. 368/2001 al pubblico impiego La leale collaborazione degli avvocati smaschera la slealtà processuale dello Stato

… pronti a usare le “maniere forti” Lo strano revirement della CGUE sul caso “Vino”, in relazione all’impatto economico – sociale che la pronuncia avrebbe avuto (art. 2 co. 1-bis d.lgs. n. 368/2001) Se la Corte non è esauriente, le questioni si possono riproporre: l’ordinanza “Vino 2” L’azione di revocazione contro l’ordinanza “Vino” dell’ per non aver tenuto conto delle osservazioni scritte e della richiesta di trattazione orale Il ricorso alle Corte EDU contro le ordinanze “Vino” per violazione delle norme procedurali sul giusto processo comunitario …fino a determinare il mutamento del Regolamento di procedura (Regolamento di procedura della Corte di giustizia del 29 settembre 2012)

Non tutte le cause sono uguali L’esperienza insegna che, tra i fattori che possono influenzare la decisione della CGUE, c’è sicuramente il valore della causa, inteso in termini di ricadute degli effetti della decisione sovranazionale negli ordinamenti interni, con particolare riguardo ai vincoli di bilancio. Esempi: Conversione dei contratti a termine illegittimi alle dipendenze di Poste Italiane S.p.A. Riqualificazione della successione dei contratti a termine instaurati alle dipendenze del pubblico impiego privatizzato ed in particolare nel comparto scolastico Trasferimento del personale ATA dagli Enti Locali al MIUR

Indicazioni operative Redigere sempre le osservazioni scritte nell’interesse della parte processuale, anche per rappresentare adeguatamente l’ordinamento interno Preparare note di udienza per la discussione orale Es. causa “Carratù”: non erano state presentate le osservazioni scritte Istanza di riapertura della fase orale ex art. 83 del Regolamento (critica alla ricostruzione giuridica e processuale dell’avv. Generale Wahl) Rigetto /Accoglimento chiarezza delle argomentazioni del Giudice di rinvio

Prospettive Agire in “rete”, collaborando con tutti gli avvocati impegnati nel patrocinio dinanzi alle Corti europee, in modo da cooperare nella redazione degli atti e da scambiarsi informazioni in tempo reale sulle cause pendenti Monitorare la giurisprudenza della CGUE relativa agli altri Paesi dell’Unione Formare la classe forense e stimolare la dottrina a confrontarsi quotidianamente con il diritto dell’U.E.