Come e perché capovolgo la classe?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Impostare e scrivere una relazione.
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
QUELLE DUE.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
QUESTIONARIO ALUNNI A.S.2008/09. MOTIVAZIONE SI A VOLTE NO I miei insegnanti mi spiegano bene 13957% % 1 0 % I miei insegnanti spiegano all'inizio.
( qualche riflessione )
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
Restituzione questionario
Il planning del pomeriggio
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
La dichiarazione dei diritti dello studente
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
per l'ingresso in Europa
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Lettera d'amore del Padre
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Intervista al genio della porta accanto
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Lecture of Henricus de Alemania.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Come e perché capovolgo la classe? Flipped classroom Come e perché capovolgo la classe?

Come funziona? Faccio studiare prima della lezione: Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta Come funziona? Faccio studiare prima della lezione: I ragazzi arrivano a lezione con delle domande Si ripete la spiegazione solo a chi non ha capito Diminuisce il tempo per la lezione frontale per… …aumentare il tempo in classe! Seguo i ragazzi Do il tempo di imparare Lascio sperimentare Lascio creare Lascio lavorare in gruppo

Gli Obiettivi Rende i ragazzi indipendenti nello studio Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta Gli Obiettivi Rende i ragazzi indipendenti nello studio Consente l’apprendimento significativo Permette ai ragazzi di esprimere la loro creatività da soli e in gruppo Il docente e l’ambiente guidano l’apprendimento

I – Un terreno comune Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta I – Un terreno comune Per quanto poco siamo diversi. Loro possono essere bocciati e noi no. Per quello è giusto ce ce ne stiamo il più possibile super partes.

Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta I - Condivido le regole La classe capovolta prevede delle modalità di lavoro diversa e un maggior uso del computer/internet a casa. Avviso le famiglie Verifico l’accesso a internet Risolvo i problemi Verifico le loro capacità Trovo una modalità di comunicazione La modalità di condivisione comune può essere un gruppo facebook, whatsapp, email, blog, ecc… I ragazzi devono imparare a chiedere: nel lavoro non lo fanno Problemi: (pc mancanti, connessione con amici, ecc…) Verifico le capacità con qualcosa di semplice come l’iscrizione ad un gruppo Facebook o la visione di un video Sono seguiti nel percorso pomeridiano! Rispondo alle email! 

I – Esempi di comunicazione Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta I – Esempi di comunicazione

Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta I – Esempio di Maglioni Dal testo di Maglioni del volantino sulla classe capovolta Cosa serve a casa? Un computer e una connessione ad Internet Cosa serve a scuola? Un tablet, uno smartphone, un quaderno ad anelli, … Dove trovo informazioni? Nei siti, email, ecc… Quando si lavora a casa? Spiega come preparare il lavoro Come si lavora a scuola? Spiega le modalità del lavoro in gruppo, singolo, le verifiche… Cari ragazzi, nei prossimi due anni imparerete con me la Chimica. Questa bellissima disciplina vi verrà insegnata con un metodo diverso dal solito: si chiama Flipped Learning (l'insegnamento rovesciato). Gli studenti studiano a casa i video ed il libro (online) per apprendere in anticipo i contenuti dei corsi. Poi in classe svolgono, in piccoli gruppi di lavoro, quelli che sarebbero stati i compiti a casa. ·         Cosa serve a casa? Per applicare questo metodo serve assolutamente che ogni alunno abbia la possibilità di usare a casa un PC connesso ad internet due volte a settimana. Se uno dei vostri genitore avesse un problema su questo può scrivermi a maurichem@gmail.com o telefonarmi al 3471405851 e cercheremo di risolverlo. ·         Cosa serve a scuola? Quando c’è chimica (sia in classe che in laboratorio) bisogna portare, oltre alla penna, un quadernone ad anelli con fogli mobili a quadretti con buchi (utilizzabile  anche insieme ad altre materie). I fogli bucati sono necessari perché molto spesso essi vengono ritirati dall’insegnante, corretti, valutati e restituiti. Poiché in tutte le attività in classe si insegna anche l’uso corretto di Google e Wikipedia, è utilissimo portare  netbook, tablet o semplicemente smartphone. Se si dispone di sistema operativo Android è meglio perché useremo diverse app di chimica scaricabili gratuitamente da Google Play. ·         Dove trovo informazioni? Il programma ed il lavoro per casa è già scritto sui siti: (classi prime)         https://sites.google.com/site/chimica1fermi/ (classi seconde)     https://sites.google.com/site/chimica2fermi/ Quindi i compiti per casa non verranno dettati in classe perché è già tutto scritto sul sito.  Sul sito è anche presente il link per scaricare il libro di testo. Quindi l’acquisto del libo di testo cartaceo  non è obbligatorio. ·         Quando si lavora a casa? I compiti sono assegnati sempre per il lunedì ma in realtà, se la prima lezione di chimica non è di lunedì essi possono essere svolti entro la prima lezione di chimica della settimana. Se vi si rompe il PC e non potete lavorare, potete giustificarvi fino a 5 volte in un anno se mi mandate un messaggio con Whatsapp nel quale mi dite cosa è successo,  quando e come risolverete il guasto. Altre giustificazioni (scritte sul diario, SMS, email, ecc.) non saranno accettate. ·         Come si lavora a scuola? Non ci saranno interrogazioni classiche perché le verifiche orali consisteranno nello spiegare alla classe argomenti preparati dal singolo o dal gruppo di lavoro in modo programmato.   Anche i compiti in classe saranno sostituiti dalle attività settimanali che verranno quasi sempre valutate con voto da 1 a 10, con un sistema di calcolo che verrà comunicato in anticipo. Il laboratorio si svolgerà per un’ora a settimana e per altre due ore a settimana lavoreremo in classe. In laboratorio si entra con il camice, la penna ed il quadernone.

II – A casa? Si studia! Materiale online Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II – A casa? Si studia! Materiale online

II – Perché le lezioni online? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II – Perché le lezioni online? Visto dallo studente… Sono consultabili da ogni luogo e in qualunque momento Permettono ai ragazzi di studiare alla loro velocità Permettono a chi è assente di recuperare Meglio se sono semplici e coinvolgenti

II –Perché le lezioni online? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II –Perché le lezioni online? In più, visto dal docente: Perché possiamo essere tranquilli che se uno studente perde una lezione non dobbiamo ripeterla Perché nessuno studente può più dire io non c’ero nessuno mi ha detto niente non sapevo ecc… Perché l’anno dopo abbiamo già tutto pronto

Perché le lezioni online? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta Perché le lezioni online? Stiamo seguendo un corso. I nostri pensieri: E’ possibile avere le diapositive? Ho perso la lezione, dove posso trovare gli appunti? E’ possibile avere gli appunti prima, così li stampo e annoto direttamente lì? Sto perdendo tempo, il docente non aggiunge nulla al libro, sarebbe meglio stare a casa a studiare per i fatti miei. Ma non ci può dire esattamente quello che vuole? …

II – Dove metto il materiale? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II – Dove metto il materiale? Moodle (chiuso) Wordpress Altervista Google sites Blogspot

II – Crea il tuo sito web Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II – Crea il tuo sito web

II – Che materiale? Data la struttura di una generica lezione… Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II – Che materiale? Data la struttura di una generica lezione… Teoria Narrazione eventi Testimonianze Esercizi risolti Lezione sull’argomento Esercizi semplici Esercizi complessi Problemi Progetto Verifica finale Testi degli esercizi Soluzione esercizi Questa è la scaletta delle cose da fare, poi estraggo le cose che posso spiegare come video e le metto. Nell’esercitazione proveremo a costruire un compito partendo dal teorema di pitagora. Da questo si può estrarre quello che fanno a casa utilizzando lo schema web. Descrizione del progetto Altri esempi

Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II - Vedranno il video? Abbiamo preparato il terreno perché ne conoscano l’importanza? Se sì allora chiediamogli qualcosa: Questionario sul video o sul materiale Verifica con un esercizio Assegno un piccolo compito (Romina Papa nemmeno controlla)

II – EdPuzzle per i video Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II – EdPuzzle per i video By Vittoria Paradisi

II – Riepilogo: Perché le lezioni online? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta II – Riepilogo: Perché le lezioni online? Perché le vorremmo se fossimo studenti Perché ci fanno guadagnare tempo in classe...

Niente interrogazioni Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – A scuola? Si lavora!!! Niente spiegazioni Niente interrogazioni

III – Lavoro? Bloom A casa A scuola Crea Valuta (scegli, …) Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Lavoro? Bloom Crea Valuta (scegli, …) Analizza (confronta, esamina, …) Applicare (usa, completa, risolvi, …) Capire (spiega, paragona, discuti, …) Ricorda (descrivi, elenca, racconta,…) Tassonomia di Bloom applicata alla formulazione di esercitazioni e attività in classe RICORDARE Descrivi, Elenca, Scrivi, Racconta, Nomina, Trova, Correla CAPIRE Spiega, Paragona, Discuti, Riformula, Predici, Traduci, Sottolinea APPLICARE Mostra, Completa, Classifica, Usa, Esamina, Illustra, Risolvi ANALIZZARE Confronta, Spiega, Esamina, Categorizza, identifica, Contrasta, Investiga VALUTARE Giustifica, Valuta, Raccomanda, Decidi, Vota, Scegli, Dai priorità CREARE Crea, Pianifica, Inventa, Componi, Costruisci, Progetta, Immagina A casa A scuola

III – Cosa facciamo a scuola? (1) Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Cosa facciamo a scuola? (1) Storia/Filosofia Video: Definizioni, sequenze di eventi e storie In classe: Analizzare le storie, discutere e dibattere Scienze Video: Definizioni, procedure e concetti fondamentali, panoramica degli esperimenti che si faranno in laboratorio. In classe: Esercizi e esperimenti in laboratorio

III – Cosa facciamo a scuola? (2) Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Cosa facciamo a scuola? (2) Matematica/Informatica Video : Definizioni, procedure, problemi risolti In classe: Problemi avanzati e complessi anche da svolgere in gruppo Inglese Video: Definizioni, grammatica, video e strategie per parlare e scrivere In classe: Gruppi di scrittura, discussione, realizzazione di ricettari, video e presentazioni

III - Perché lavorare a scuola? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III - Perché lavorare a scuola? Visto dallo studente Venire a scuola conviene perché si imparano a risolvere gli esercizi Si può lavorare in gruppo Se ho qualche problema qualcuno mi aiuta Posso sperimentare senza avere paura di sbagliare Niente più lezioni lunghe e noiose

III – Perché lavorare a scuola? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Perché lavorare a scuola? Visto dal docente Piace vedere i ragazzi impegnati che lavorano Piace sentirsi fare delle domande intelligenti Piace vedere i ragazzi che «ci arrivano» e risolvono gli esercizi. Piacciono i loro occhi che si illuminano Si può dedicare più tempo ai ragazzi in difficoltà «Incredibile! I miei ragazzi si impegnano tutto il tempo!»

III – Perché lavorare a scuola? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Perché lavorare a scuola? Immagino di seguire un corso Finalmente si fa qualcosa, non ce la facevo più ad ascoltare e basta Ho capito la teoria ma non si potrebbe provare un esempio? Vediamo se ho capito…

III – Quale metodologia in classe? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Quale metodologia in classe? Blended learning Compiti autentici Cooperative learning Serious Games Webquest Inquiry learning Peer learning Role Play UDA

III - Compito motivante Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III - Compito motivante Il modello tradizionale e l’apprendimento… Il professore spiega e l’alunno impara quello che il professore ha spiegato È motivante?

III – La motivazione Motivazione esterna Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – La motivazione Motivazione esterna «Lo faccio perché qualcuno me lo chiede» Motivazione Interna «Lo farei anche se non me lo chiedesse nessuno» La classe vecchia verte No: «per me stesso» Autonomia (A modo mio) Competenza (Problem solving) Relazione (C’è uno scopo)

Il modello tradizionale e la motivazione Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta Il modello tradizionale e la motivazione Motivazione esterna Il professore spiega e l’alunno studia quello che il professore ha spiegato Motivazione Interna La classe vecchia verte Autonomia (A modo mio) Competenza (Problem solving) Relazione (C’è uno scopo)

III - La Classe Capovolta motiva? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III - La Classe Capovolta motiva? Motivazione esterna Il professore assegna del materiale da studiare e un compito con obiettivi e vincoli chiari Motivazione Interna Autonomia (A modo mio) Competenza (Problem solving) Relazione (C’è uno scopo)

III – Rendiamolo più motivante Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Rendiamolo più motivante Vogliamo più autonomia? Apriamo il compito e valutiamolo in modo chiaro Vogliamo più competenza? Organizziamo il compito in modo che richieda del problem solving Pensiamo ad una sfida alla portata di tutti Vogliamo più relazione? Facciamo in modo che il compito serva a qualcuno Facciamo in modo che lavorino in gruppo Facciamo in modo che si aiutino a vicenda

III – Esempio di Chimica (1) Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Esempio di Chimica (1) Seconda attività in classe (settembre-ottobre).  Lavoro di gruppi composti da 4 persone. Il tema è il seguente: Elencare il maggior numero di parole difficili contenute da pag. 22 a 34 e per ciascuna scrivere la definizione. Scrivere una brutta copia ed una bella. Nella bella copia uno del gruppo comincerà a ricopiare in contemporanea al lavoro di scrittura della brutta. Un lavoro disordinato o poco leggibile viene valutato negativamente.  Ogni membro del gruppo avrà lo stesso voto.

III - Esempio di chimica (2) Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III - Esempio di chimica (2) Venticinquesima attività in classe (maggio)  Lavoro di gruppo su sostanze organiche di uso comune: ogni gruppo utilizzerà palmari o tablet per cercare le informazioni necessarie a rispondere ai 5 quesiti proposti dall'insegnante. Ogni quesito sarà valutato da 0 a 2 punti. Sono vietate le parole difficili (ad esempio non si può scrivere "questa molecola è un polimero" ma occorre scrivere "questa molecola è formata da migliaia di unità molecolari, tutte uguali, legate fra loro e raggomitolate"

III – Esempio di Informatica Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Esempio di Informatica

III – Giochiamo a scuola? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Giochiamo a scuola?

III – Il gioco contagia anche i docenti? Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta III – Il gioco contagia anche i docenti? 528

IV – La valutazione Diagnostica Formativa Sommativa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta IV – La valutazione Diagnostica Formativa Sommativa

IV - Valutazione formativa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta IV - Valutazione formativa La valutazione formativa ha un ruolo importante: Mostra che ogni cosa che viene assegnata ha un valore Valuta l’impegno Fornisce dei feedback immediati sul modo di lavorare Come tenerne traccia? Sul registro Sul sito

IV – Valutazione formativa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta IV – Valutazione formativa

IV – La valutazione sommativa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta IV – La valutazione sommativa Come siamo sempre abituati a farla: Verifica con griglia di valutazione Lavoro ad Hoc Interrogazione Comunque… Più l’esercizio è aperto Più valore ha la valutazione formativa

Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta V - Conclusione Risparmiando il tempo per spiegazioni e interrogazioni… …c’è un sacco di tempo da utilizzare! I ragazzi «devono volere studiare» Ai ragazzi «piace lavorare» Il web Motivazione Interna La tecnologia

V - Non ci sono solo gli studenti! Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta V - Non ci sono solo gli studenti! La motivazione interna vale anche per i docenti E’ divertente anche per un docente progettare esercizi per i ragazzi Le lezioni saranno tutte diverse e arriveranno agli stessi obiettivi Conta meno lo stile di insegnamento…

V – La Classe Capovolta è… Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta V – La Classe Capovolta è… ...una classe consapevole!

Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta Riferimenti

Altri Riferimenti http://fabiobiscaro.altervista.org/flip/ Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it La Classe Capovolta Altri Riferimenti http://fabiobiscaro.altervista.org/flip/ http://edpuzzle.com/media/536b0044a46ef51307000029 Screencast-o-matic (x realizzare i video)