E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Rete di assistenza familiare
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Orientiamoci al lavoro!
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Alcune tipologie contrattuali
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
e delle Politiche Sociali
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
Piano di Attuazione Regionale della “Garanzia per i Giovani”
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
GARANZIA GIOVANI.
Il programma Garanzia Giovani
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
In Sardegna PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA Le opportunità per i giovani.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
24° INCONTRO DI FINE ANNO “24° INCONTRO DI FINE ANNO” Luigi Sabatini Studio Associato di Consulenza Fiscale e del Lavoro Luigi e Pierluigi Sabatini.
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
PIANO DI ATTUAZIONE DELLA GARANZIA GIOVANI
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 settembre 2015.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Garanzia Giovani E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Rivolto ai giovani «Neet» che: non sono impegnati in una attività lavorativa ne sono inseriti in un percorso scolastico o formativo Anche in Puglia il Piano Europeo di Garanzia Giovani a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

I giovani Neet sono ragazzi compresi tra i 15 e i 29 anni (giovani che non studiano, non si formano e non lavorano. In Puglia su una popolazione attiva di 4.076.538 persone, sono 225.738 Neet su 725.288 giovani) Residenti in Italia Cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti Non impegnati in una attività lavorativa ne inseriti in un corso scolastico o formativo a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Ricaduta teorica dell’attività per provincia sui Centri Territoriali per ’Impiego e numero di operatori a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Queste le misure previste a livello nazionale e in Puglia: Accoglienza Orientamento Formazione Accompagnamento al lavoro Apprendistato Tirocini Servizio civile Sostegno all’autoimprenditorialità Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE Bonus occupazionale per le imprese a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Il giovane interessato può assumere informazioni attraverso Accoglienza Il giovane interessato può assumere informazioni attraverso - la rete dei nodi (associazioni, sindacati, etc) - i Centri Territoriali per l’Impiego (ex collocamenti) - direttamente sui siti del Governo nazionale o regionale www.garanziagiovani.gov.it www.sistema.puglia.it/garanziagiovani Questa attività è resa gratuitamente a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Orientamento Presso i CTI (o in strutture che lavorano in sussidiarietà*) il giovane svolge un colloquio individuale per definire esigenze, bisogni, necessità. Viene individuato un percorso di inserimento personalizzato coerente con le caratteristiche personali, formative e professionali (profiling) Gli viene consigliato : o il proseguimento degli studi, o lo svolgimento di un tirocinio, o una esperienza lavorativa oppure l’avvio ad una attività in proprio a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Orientamento di primo livello - scheda anagrafico professionale - informazioni sul mercato del lavoro di riferimento, settori trainanti, professioni e titoli di studio più richiesti - profiling - individuazione del percorso dentro il piano YG - stipula del patto di servizio con il CTI e registrazione delle misure e dei servizi individuati e progettati - assistenza tecnica e operativa a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Orientamento di secondo livello - progetto professionale - acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità - valorizzazione delle risorse personali a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Nell’Orientamento possono essere utilizzati i seguenti strumenti: - colloqui individuali - laboratorio di gruppo - griglie e schede strutturate - questionari, test psico-attitudinali - altri strumenti di analisi Le risorse previste in Puglia sono 11 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Le risorse destinate in Puglia sono 18 Ml€ Formazione La formazione dentro YG è orientata all’inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi se hai un’età inferiore ai 19 anni Tentativo di creare un «ponte» tra mondo della scuola e mondo del lavoro, tra formazione teorica e esperienza pratica Gli Enti di formazione accreditati erogheranno attività formative con corsi di durata tra le 50 e le 200 ore Le risorse destinate in Puglia sono 18 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Accompagnamento al lavoro - sostenere la realizzazione di una esperienza lavorativa o di un contratto di apprendistato - garantire un supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella definizione di un progetto professionale - offrire un supporto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro - il tutto avviene con l’incrocio tra domanda e offerta Attività svolta dai CTI o in sussidiarietà Risorse destinate in Puglia pari a 14 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

- apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale - le imprese potranno utilizzare lo strumento dell’apprendistato nelle diverse tipologie: - apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale - apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere - apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca E’ prevista una indennità per i giovani e un bonus per le imprese La durata varia da 3 a 5 anni Risorse previste in Puglia pari a 5 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

E’ prevista una indennità per i giovani di circa 500€ mensili Tirocini Il tirocinio (tra l’altro regolamentato dalla nuova legge regionale n.23 del 2013) prevede una esperienza in azienda di durata pari a 6 mesi (12 ex L.68) E’ prevista una indennità per i giovani di circa 500€ mensili L’azienda in caso di assunzione riceve un incentivo economico È previsto un vaucher per tirocini fuori territorio di residenza Risorse destinate in Puglia pari a 25 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Servizio civile e volontariato Nazionale e Regionale Possono partecipare giovani compresi tra i 18 e 28 anni e 364 giorni La durata è pari a 12 mesi Il compenso netto mensili è pari a 433,80€ L’impegno in ore è pari dalle 24 alle 36 ore e comunque un monte ore annuo non inferiore a 1400 ore complessive Risorse destinate in Puglia pari a 12 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

- formazione per il business plan –progetto imprenditoriale Autoimpiego Se vuoi avviare una attività in proprio il percorso mirato si svilupperà: - formazione per il business plan –progetto imprenditoriale - assistenza personalizzata - supporto all’accesso al credito e alla finanziabilità - servizi a sostegno della costituzione dell’impresa - sostegno allo startup - risorse fino a 25.000€ Risorse destinate in Puglia pari a 3 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Mobilità professionale transnazionale e territoriale Utilizzo di vaucher per coprire i costi di viaggio e alloggio per la durata di 6 mesi Attraverso la rete EURES rete europea dei servizi per l’impiego Risorse destinate in Puglia pari a 4 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Le imprese hanno un bonus variabile se attivano: Bonus occupazionale Trasformare tutte queste opportunità in occasioni di lavoro e in assunzioni significa per le Imprese avere dei benefici Sono previste delle agevolazioni variabili a seconda della tipologia di contratto (t.d. o t.ind.) Le imprese hanno un bonus variabile se attivano: - Contratto a t.d. o in somministrazione 6-12-mesi - Contratto a t.d. o in somministrazione sup. a 12 mesi - Contratto a tempo indeterminato - Il bonus erogato dall’INPS varia da 1500€ a 6000€ Risorse destinate in Puglia pari a 28,5 Ml€ a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Bonus occupazionale a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Sono previste Misure complementari finanziate con risorse regionali Principi Attivi Neet Scuola Bollenti Spiriti Nidi Staffetta generazionale Finmeccanica a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Partner della Garanzia Giovani Confindustria e Finmeccanica CIA e AGIA Confartigianato Confesercenti CNA Casartigiani Confcommercio ABIA Per ovvie ragioni il ruolo del Sistema delle Imprese appare determinante per dare ai giovani vere occasioni di lavoro, come anche il ruolo dei CTI appare strategico nell’avvio del Piano a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia

Visita i seguenti siti: www. sistemapuglia. it/garanziagiovani www Visita i seguenti siti: www.sistemapuglia.it/garanziagiovani www.garanziagiovani.gov.it www.cgilpuglia.it area YG a cura di Massimo Di Cesare Dip. MdL CGIL Puglia