LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Borsa della Ricerca: l’esordio
Advertisements

FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
BIOETANOLO L’utilizzo crescente di cereali, zucchero e semi oleosi e oli vegetali per soddisfare le necessità crescente dell’industria delle bioenergia.
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Le filiere della comunicazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
Dipartimento Tecnico e delle Tecnologie - 24 Gennaio 2013 Pag. 1.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
IDENTITA’ PERSONALE E IDENTITA’ DIGITALE
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Pubblicità online.
LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Prospettive per una storia sociale dei media italiani nella seconda metà del Novecento (Il ritorno della cultura sottile) Fausto Colombo.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
La responsabilità del fruitore
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Il Direct Marketing Maria De Luca
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
I 4 Principi di riferimento, collegamenti, ambiti applicativi, filoni di iniziativa.
Chi siamo… Donatella Consolandi - Titolare. Ci presentiamo.. Fondata a Milano nel 1991 Servizio globale a 360°: ADV classico, Below the line e ADV online.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Stefano Micelli Anno Accademico
Didattica on line.
Nuovi media, esperienza e socialità: la prospettiva antropologica Francesco Casetti.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Raffaele SIMONE, L’italiano arbitrario
Impariamo a imparare contributo di Paolo Beneventi Cosa intendo portare nell'associazione, ipotizzando una struttura di attività e collaborazioni secondo.
Comunicazioni di massa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Gli spot elettorali nelle campagne presidenziali americane Marco Morini Cultura Anglo-Americana.
©Ennio MartignagoLa mente umana è locale - Torino 13 giugno 2000 Paradossi della Rete New Economy o Nuova democrazia “e un giorno un mistico, forse un.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Lezioni di Economia Aziendale
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti.
Laboratorio digitale di Diritto. Le unità di economia, in particolare le unità 6, 7, 11 e13 contengono elementi di educazione finanziaria. Con questo.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.
La LR 22/ Invecchiamento attivo 1 Il Consiglio FVG approva, con ampio consenso tra le forze politiche, il testo di una legge: molto impegnativa nella.
Transcript della presentazione:

LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI Facoltà di sociologia Facoltà di sociologia LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI 1. Dal primato del video alla centralità del monitor (ovvero: dal Grande Fratello alla Wikicrazia) 2. Dai Mass media al Personal medium (ovvero: dalla cultura di massa al consumo individualizzato) 3. Dal Villaggio Globale all’arena “glocal” (ovvero: la complementarità di globalizzazione e localismo, di diffusione globale ed appropria-zione locale) Dipartimento di Sociologia – Università di Milano-Bicocca

LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) 4. Dall’allocuzione alla conversazione (ovvero: dalla comunicazione analogica alla comunicazione digitale, dalla trasmissione one-to-many alla interattività one-to-one) 5. Dalla comunicazione nel leisure al telelavoro (ovvero: dalla società industriale alla società dell’informazione) 6. Dalla sfera pubblica face-to-face all’opinione pubblica mediata (ovvero: dalla partecipazione all’accesso, dalla democrazia rappresentativa al consenso permanente) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) 7. Dallo spot alla comunicazione globale (ovvero: la comunicazione d’impresa dall’orientamento al prodotto all’orientamento al cliente) 8. Dalla politica dei media alla comunica-zione politica (ovvero: l’ ”agire politico” è anche “agire comunicativo”) 9. Dal Minculpop alla comunicazione pubblica (ovvero: dalla propaganda di stato al diritto all’informazione) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) Facoltà di sociologia Facoltà di sociologia LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) 10. Da Pubblicità Progresso alla comu-nicazione delle responsabilità sociali (ovvero: dalle campagne di interesse sociale [no-profit] alle comunicazioni delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Ethics business [profit]) 11. Dall’editoria off-line all’editoria on-line (ovvero: dal testo all’ipertesto, dal libro all’e-book, dal quotidiano alle “news 24 su 24”) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) 12. Dai media mainstream ai media alternativi (ovvero dai global networks ai blog, a You Tube, al Web 2.0 ed i social networks) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca