Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
A SPASSO PER MILANO.
Le seterie di San Leucio
I miei spazi Lamoglie M.Isabella
La città produttiva A Prato viene costruita una vasta rete di canali chiamati “GORE” che consistono nel  dirottare una parte dell’acqua che appartiene.
Fin dalla sua nascita il treno è entrato nella vita dell'uomo rivoluzionando il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto.
Provincia Bergamo di.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il Danubio Il Danubio
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Il Cerca – costellazioni
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL GIARDINO STORICO
Energia Idroelettrica
Lombardia “Una regione per fare”.
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Pamukkale (Turchia).
Bellezze naturali della Sicilia
La psicologia delle città e della massa sociale
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
La Val di Brenta com’ è oggi
Crociera sul fiume Li (Jiang)
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
VENEZIA.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia.
Le città utopiche e Il Piano per Algeri
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Simbolo della città rinascita culturale!
Rivello Il Territorio:
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Città di Novi Ligure.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Cassano d'Adda ( Milano )
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
OUND Cit GRUPPO 3+1 Celestino Daniele Maria De Santis Antonella Fiorillo Italia Lanna Giovanna.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Il Paesaggio intorno a noi
Le antiche civiltà fluviali
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Transcript della presentazione:

Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia, il canale Muzza, il castello, le grandi ville, la torcitura, il nobile centro e altrettanto piccolo gioiello storico di Groppello. La particolarità di Cassano,sta in un riscontro tra l’ antico e il moderno, tra strutture nobili e popolari, tra le grandi ville e le grandi significative cascine o cittadelle agricole: tra la casa rustica medioevale e il castello di nobilissima e singolare origine. Al castello e alle vicende militari lungo al fiume sono legati nomi antichi di grandi personaggi: Carlo Magno, Ariberto; Barbarossa, i Visconti, re Enzo, i Malatesta; Ludovico il Moro, nobili spagnoli, l’ imperatore Ferdinando Vittorio Emanuele III, Napoleone III per citarne alcuni. Alla villa Borromeo sono legati i nomi di grandi architetti: il Croce e il Piermarini Quello del fiume e del canale Muzza, sono legati personaggi ed eventi straordinari per realizzazioni militari e civili, le concessioni del canale hanno origine con il nome del Barbarossa. Lungo il medio corso dell’ Adda, nel tratto tra Imbersago e Cassano, si trova il paesaggio più affascinante di tutto il nostro territorio. Tra Paderno e Porto, dove il fiume scorre rapido in una gola, il paesaggio assume un aspetto selvaggio e inquietante: in questo luogo orrido e magico fatto di dirupi, speroni, vegetazione, si inserisce un’ opera d’arte come il ponte in ferro di Paderno. Scendendo il corso del fiume si trovano poi dighe, centrali idriche, navigli, conche, tessiture, ville storiche, antiche agglomerati rurali e urbani, realtà naturali e artificiali si fondono in un unico paesaggio culturale che ha pochi riscontri in tutta la regione. Interpretasion de sto paes

Cassano si trova nell’ ultimo tratto di questo corso, dove la realtà conserva un carattere suggestivo, ma il paesaggio è più ridente e disteso: a Cassano se si guarda dall’ alto del suo terrazzamento si ha una bella veduta della valle del fiume: gli alvei dell’ Adda e della Muzza, gli argini, gli scaricatori, le golene, i greti, i boschetti, oltre la valle del fiume i campanili lontani, i cascinali e gli agglomerati rurali, poi la campagna a perdita d’ occhio. Cassano è molto più bella vista dal fiume: percorrendo gli argini di sinistra, dalla parte bassa essa ha paradossalmente il suo belvedere, da qui si coglie una più forte impressione visiva, oltre ai ponti poi si può cogliere in un colpo d’ occhio il luogo naturale e il luogo artificiale, il paesaggio fluviale e quello urbano: il ponte è parte integrante di questo paesaggio perché lo raccoglie e lo unifica, e questa è veramente una singolare veduta. Sulla testa di ponte si raduna l’ abitato più antico e più nobile di Cassano, che rappresenta storicamente l ‘avamposto del territorio milanese: le case aderenti con i terrazzi, la casa Rusca la balconata della …vasca…. Il castello dal lato imponente e inaccessibile dei contrafforti, la breve costa che scende lungo il fiume: più in là la deliziosa signorile villa Gabbioneta con la sua torretta e i giardini a terrazzo, e sotto il bianco edificio dell’ ex dopolavoro, lo scorcio del canale dell’ ex Linificio con la vecchia fatiscente corderia, la centrale idrica sullo sfondo.

A valle del ponte una variante dello stesso tema: villa Rosales-Sannazzari-Brambilla con le cancellate in ferro battuto con le statue di fattura fantoniana, la scalinata e i giardini digradanti sul canale Muzza, la nobile facciata di casa Berva e le belle case sporgenti e rientranti con i loro giardini. Dietro a tutto questo svetta l’ antico campanile di San Zeno, sulla sinistra il piccolo campanile di San Dionigi che fa da contrappunto: a tutto questo si accentua il contrasto con la distesa orizzontale del fiume rendendo più suggestiva la veduta. Questa veduta sembra uguale e che cambia continuamente: cambia con la posizione dell’ osservatore, cambia con le stagioni, cambia on le ore del giorno. Questo ambiente naturale e storico, segue il percorso del fiume e lo accompagna fino ad arrestarsi, dopo il panoramico viale che porta alla stazione, al ponte ferroviario. Questa è Cassano, con tutti suoi valori ambientali che si affacciano direttamente dalla parte del fiume, e quello verso il centro storico.