Decision Making Capitolo III Valentina Cattivelli Economia Europea Università di Parma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’UNIONE EUROPEA.
Ripartizione delle competenze in seno all’Unione europea
GLI ORGANI AZIENDALI.
Funzioni del Parlamento
GOVERNANCE :UNA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE TRA SPERIMENTALISMO E TRADIZIONE Alessandra Onorato Gino Veneziano Giuseppina Tomasello.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
L’Unione europea.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
4. La Commissione Europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Il Presidente della Repubblica
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Costituzione Europea.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
LA CORTE DEI CONTI. La Corte dei conti europea verifica le finanze dell'UE. Il suo ruolo è quello di migliorare la gestione finanziaria dell'UE e di riferire.
La Costituzione Europea
IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Bilancio comunitario Diritto dell’Unione europea.
La politica economica della tassazione
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
La teoria delle scelte collettive
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
LE COMPETENZE DELL’UE Schemi della lezione.
Transcript della presentazione:

Decision Making Capitolo III Valentina Cattivelli Economia Europea Università di Parma

Introduzione alle competenze  I governi hanno diverse competenze in diverse materie;  Non tutte le politiche sono fatte allo stesso livello di governo (locale, provinciale, nazionale);  La maggior parte degli stati hanno tre livelli di governo (e con la UE sono quattro)  Non c’è una chiara ripartizione delle competenze nemmeno a livello nazionale o locale.

Alcune competenze…  Alcune sono attribuite alla UE, altre tra la Ue e gli stati membri, altre tra i governi nazionali.  Ci sono due tipi di competenze condivise, quelle dove gli stati membri non posso legiferare perché è competenza esclusiva della UE e quelle dove c’è la compresenza.  Vi è poi un terzo tipo, «supporting, coordinating or completary competence» dove è la UE che supporta gli stati membri.  Infine gli stati hanno competenza esclusiva per altre.

Principi di governo nella allocazione delle competenze  Sussidiarietà, proporzionalità (ruolo di controllori dei parlamenti nazionali)

Understanding task allocation: la teoria del federalismo fiscale  Diversity and local informational advantages;  Quando la popolazione ha diverse preferenze, la centralizzazione delle scelte crea inefficienze.  La politica centrale è però compromesso  Ci sono però i costi di adattamento di una politica a livello locale.  Scale economies;  Il vantaggio della localizzazione del processo decisionale in termini di efficienza informativa è un risultato robusto.  I servizi se sono erogati su ampia scala sono però meno costosi

Understanding task allocation: la teoria del federalismo fiscale  Spillovers;  Effetti di una politica non solo nel territorio in cui è attuata (effetto multiregionale)  Questi però possono essere positivi o negativi (es. esercito e tassazione)  Da tenere presente e risolvibili con la politica concertata tra più istituzioni  Jurisdicional competition  Gli elettori possono influenzare i governi locali in due modi: «voice» e «exit»

Dalla teoria alla pratica…  I 5 punti sopra descritti sono importanti  La loro combinazione e risoluzione dovrebbe portare ad un governo locale ottimo  Tuttavia, ciò è molto difficile  Ci spinge a riflettere sulla modalità di allocazione del potere decisionale tra i livelli di governo locali, nazionali ed europei

Dalla teoria alla pratica  Probabilmente, la sussidiarietà è un buon istituto  Difficoltà nel determinare il livello ottimo di governance  Differenze tra le politiche attuate a livello nazionale e quello locale  Cooperazione internazionale?

Economical view of decision making  L’80% delle leggi europee sono approvate sotto la procedura «Codecision Procedure», chiamata ora «Ordinary legislative procedure».  Questo comporta che il Consiglio dei Ministri adotti la legge a maggioranza qualificata, mentre il Parlamento a maggioranza semplice.

La distribuzione del potere tra paesi UE

Il potere di bilancio  Il Bilancio annuale è approvato sia dal Consiglio che dal Parlamento Europeo;  Il Bilancio annuale risente delle previsioni contenute nel budget di medio termine definito «Financial Prospectives» (quello attuale copre il periodo )  Mentre il Financial Prospectives richiede l’unanimità, il bilancio annuale solo la maggioranza assoluta in Consiglio.  Invece in Parlamento, entrambi i documenti richiedono solo la maggioranza semplice.

Il potere di bilancio  Circa l’80% delle decisioni del Consiglio sono prese a maggioranza qualificata.  Perché delibera su molte cose, ogni anno, e i paesi membri non si curano molto approfonditamente di ciascuno di esse, allora i paesi tendono a negoziare il loro voto su ciò che ritengono «minore» in cambio del supporto su ciò che rilevano «maggiore».  E’ il fenomeno del «back scratching» e «horse trading»

Il potere di bilancio  Cosa succede?  Alcuni cittadini UE possono beneficiare di interventi europei; gli altri, quelli esclusi, possono fare leva sui politici locali che, a loro volta, fanno pressione sulle istituzioni europee per ottenere risorse.  Queste richieste sono soprattutto avanzate laddove il paese in questione ha una posizione «strategica» nella coalizione.  La somma di tutte queste richieste darebbe quindi la dimensione del bilancio della UE e dei suoi paesi membri, se non fossero inseriti anche criteri di equità, uguaglianza tra i popoli.

Il potere delle soglie di maggioranza  Supponiamo che vi sia un Consiglio costituito da tre Stati, A, B, C che hanno rispettivamente 40, 40 e 20 voti.  Se la maggioranza è semplice (50%+1) allora quali sono i paesi che hanno più potere?  Se la maggioranza fosse qualificata (al 75%) allora quali sono i paesi che hanno più poteri?  Il diverso ruolo di C