VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
/.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Rete di Teleriscaldamento
LA GEOTERMIA.
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
La centrale geotermica
L’Energia Geotermica.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.

In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
PASSIVE HOUSE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gli impianti in edilizia
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
IL NOSTRO PERCORSO DI
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Il BOX da incasso universale
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
IL CLIMA.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Atmosfera.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Corso di laurea in Ingegneria Energetica
something new in the air
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Psicrometria.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria nell'edificio. Per arieggiare l’edificio si può: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare tramite un impianto di areazione: conveniente perché si perde il minor quantitativo possibile di calore. Vengono normalmente utilizzati insieme impianti a ventilazione con recupero di calore.

Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria nell'edificio. Infatti l'aerazione attraverso le finestre comporta una elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Obiettivo dell'impianto è quindi quello di perdere il minor quantitativo possibile di calore. Per questo motivo normalmente vengono utilizzati impianti a ventilazione con recupero di calore.

VENTILAZIONE MECCANICA NEGLI EDIFICI La ventilazione meccanica ha tre vantaggi: Crea in casa un clima ideale Una ventilazione controllata migliora i valori microclimatici interni tenendo sotto controllo il livello di umidità. Non pesa sui costi di gestione grazie ai bassi consumi elettrici e alla presenza dei sistemi di recupero calore. Riducendo il livello di umidità dell’aria all’interno dei locali si  abbassa del 50% il rischio di proliferazione delle muffe. I sistemi di ventilazione controllata sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Questo avviene senza l'apertura di finestre o porte , tramite condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell'aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l'immissione di aria nuova). Ti fa respirare aria pulita Vivere in città significa respirare un'aria a volte molto inquinata.. I nostri filtri sono in grado di trattenere il 93% delle polveri fini e il 95%per le polveri atmosferiche, inoltre hanno una capacità di abbattimento di spore e pollini superiore al 95%. Ti difende dal rumore In città, l'inquinamento acustico influisce negativamente sulla qualità della tua vita. I nostri apparecchi riescono a isolarti dal rumore esterno fino a 58dB, inoltre generano un rumore nettamente inferiore ai limiti stabiliti per legge e fino al 50% inferiore ai principali prodotti presenti sul mercato.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA Consiste nell’immissione di aria di rinnovo negli ambienti in cui le persone soggiornano di più e nelle camere da letto, e nell’estrazione dell’aria viziata dai locali quali cucine e bagni, ecc.. dove si produce vapore acqueo e odori. Le componenti base della VMC sono rappresentate da: Bocchette di immissione d’aria pulita Bocchette d’estrazione Ventilatore Sistema di convogliamento dell’aria estratta Percorso dell’aria

Schema per casa individuale Schema per condominio

TIPOLOGIE DI IMPIANTO DELLA VMC Sistemi a semplice flusso l’immissione d’aria negli ambienti avviene per depressione, rispetto all’esterno, creata dal ventilatore, attraverso piccoli dispositivi, installati solitamente a livello di infisso. L’installazione richiede la sola rete aeraulica di estrazione. Sistema a doppio flusso Immissione ed estrazione d’aria, mediante  distinti ventilatori, usualmente attraverso dispositivi di recupero del calore dall’aria espulsa. L’installazione richiede una rete aeraulica di mandata e una di ripresa, e di uno scambiatore di calore in caso sia previsto il recupero del calore dell’aria estratta

La ventilazione meccanica aumenta il valore del tuo immobile di circa il 10%; Come aumentare il valore del tuo immobile con la VMC? L'impianto di ventilazione meccanica aumenta il livello tecnologico dell'immobile e contribuisce al suo mantenimento. Consente di recuperare quasi tutto il calore presente nell'aria in uscita e di trasferirlo all'aria in entrata, diminuendo sensibilmente la quantità di calore necessaria per riscaldarla. La conseguente riduzione dei consumi energetici si traduce in una riduzione dei costi di gestione ed in un incremento della classe energetica dell'immobile. Ad oggi il raggiungimento delle classi più elevate di efficienza energetica quali B ed A può avvenire solo dotando gli immobili di impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza.  Il passaggio di classe ad una classe energetica superiore aumenta il valore dell'immobile di circa il 10%.

Costo orientativo degli impianti di ventilazione meccanica controllata Esempio su appartamento tipo di circa 80 m2 con 2 bocchette di estrazione.  TIPO DI IMPIANTO  COSTO [€]   IMPIANTI SINGOLI     - autoregolabili 750-1000   - igroregolabili 1000-1500   - a doppio flusso con recuperatore 3000-4000   IMPIANTI COLLETTIVI   - autoregolabile 600-750*   - igroregolabile 800-1100*   - a doppio flusso con recupero 2500-3500*   Note:    * Costo per alloggio, riferito a impianti per 10 – 15 alloggi.   I costi si intendono in opera, netti per l'impresa, IVA esclusa

Confronto tra i tipi di ventilazione SVANTAGGI VANTAGGI Ventilazione Meccanica Costo dell’impianto e di manutenzione Ventilazione Naturale Mancanza di controlla di ingresso di aria Perdita di energia Aumento del rumore ambientale In estate troppa aria calda, in inverno troppa aria fredda Ventilazione Meccanica Controllo completo dell’area di rinnovo Correnti d’aria controllate Contenimento delle dispersioni termiche No rumorosità Ventilazione Naturale Ricambio dell’aria ( anche se non controllata)