GOS L’Esperienza di Trapani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le procedure di sicurezza attuate durante l’evento
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
Fedeltà Biancorossa La “Tessera del tifoso” del Piacenza Calcio.
Settore Protezione Civile e GEV
Stadio “Angelo Massimino”
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Roma, Sistema delle Licenze Nazionali Delegato per i rapporti con la tifoseria - (Supporter Liaison Officer)
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
- ONMS: Determinazione 17 del 7 aprile 2009 Messa a norma degli impianti delle società di 1^ e 2^ Divisione con capienza superiore ai 4000 spettatori e.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
Mens sana in corpore sano.
CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Indagine sugli stili di vita
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Lincidente alla Centrale nucleare di Fukushima: aspetti di protezione dalle radiazioni – Varese, ville Ponti - 14 settembre 2012 Lorganizzazione adottata.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
A.s ASSEMBLEA DELLE SOCIETA Udine Mercati - 4 luglio 2011.
I Piani di Protezione Civile
Dello Russo & Malerba.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
La pianificazione dell’evento
Lo stewarding.
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
Lo sportivo, il tifoso, lultras Il Tifo sportivo VII Edizione Giovedì 17 febbraio 2005 Ristorante Pizzeria Il Ceppo Serino PsychoPizza.
CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTISTICO PROMOZIONALE CALCIO A 5 Stagione sportiva 2012/13
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
AC-Milan La squadra.
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
delle Forze dell’Ordine
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Telemedicina: dal dire al fare
LEGA CALCIO ENDAS Chi siamo RE-GAZZINO!!! Il bambino è il nostro re…… è lui al centro del nostro progetto …. Il RE!!!! Il CALCIO DI CHI FA CALCIO!!! Da.
Corso di formazione per steward
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Relatore: ing. Francesco Italia
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
La Gestione della Maxiemergenza
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Le principali questioni ambientali - soluzioni e tempi Le mie proposte per un Ciclo Integrato dei Rifiuti di livello comunitario, per l’eliminazione delle.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile, Escursionismo, Esc. Senior 1° Edizione PALAMONTI.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
Sicurezza Impianti.
L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 5 marzo 2008.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive Risultati e iniziative.
Transcript della presentazione:

GOS L’Esperienza di Trapani QUESTURA TRAPANI

“C’è chi dice che il calcio sia una questione di vita e di morte: non concordo con questa affermazione; posso assicurarvi che e’ una questione molto, ma molto più seria” Bill Shankly

CRONISTORIA DEL TRAPANI CALCIO 2009-10: 2º nel girone I della Serie D. Perde i play-off contro l'Avellino. Promosso in Lega Pro Seconda Divisione per ripescaggio; 2010-11: 2º nel girone C della Lega Pro Seconda Divisione. Vince i play-off contro l'Avellino. Promosso in Lega Pro Prima Divisione; 2011-12: 2º nel girone B della Lega Pro Prima Divisione. Perde la finale play-off contro la Virtus Lanciano; 2012-13: 1° nel girone A della Lega Pro Prima Divisione. Promosso in Serie B; 2013-14: Serie B.

Come eravamo ……………….

STADIO PROVINCIALE PRIMA DEGLI ADEGUAMENTI STRUTTURALI

6766 CAPIENZA Posti complessivi Curva Nord 1384 Gradinata 3452 QUESTURA TRAPANI Curva Nord 1384 Gradinata 3452 Tribuna coperta 1939

ADEGUAMENTI STRUTTURALI OBBLIGATORI Al momento della promozione in serie B, l’impianto sportivo Provinciale era in regola con le misure strutturali c.d. obbligatorie limitatamente al sistema di videosorveglianza ed alla sala G.O.S. Non erano adeguate, invece, le seguenti misure strutturali: i sistemi di separazione tra i settori; la suddivisione in aree; le vie di uscita; i varchi di preselezione con metal detector; tornelli a tutta altezza.

L’impianto sportivo Provinciale sorge all’interno del centro abitato; CRITICITA’ AFFRONTATE NELLA INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE DA ADOTTARE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI ADEGUAMENTI STRUTTURALI OBBLIGATORI L’impianto sportivo Provinciale sorge all’interno del centro abitato; La struttura è di proprietà dalla Provincia di Trapani;

WORK IN PROGRESS Adeguamenti strutturali Curva dedicata ai settori ospiti Tornelli a tutta altezza Sala GOS dedicata Nuova sala regia Posto di Polizia Postazione disabili ( con accesso dedicato all’impianto) Percorsi di afflusso e deflusso Area parcheggio interno allo stadio (suddivisa in settore F.F.O.O. e mezzi di soccorso, settore mezzi tifosi ospiti) Implementazione impianto di videosorveglianza Adeguamento Organizzativi Nuovo piano di sicurezza Impianto Nuovo regolamento d’uso Nuovo piano sanitario Nuovo piano di mantenimento delle condizioni di sicurezza Predisposizione nuovo piano di impiego degli steward Potenziamento collegamenti radio Predisposizione stralcio piano di mantenimento per Squadra ospite, Ispettori di gara e personale impiegato ai servizi di ordine pubblico Implementazione delle esercitazioni di ordine pubblico, emergenza sanitaria e antincendio per gli steward

Come siamo diventati ……………….

CAPIENZA STADIO PROVINCIALE Dopo gli interventi strutturali Posti complessivi 7170 QUESTURA TRAPANI Curva Nord 1402 Gradinata 3452 Curva Sud 404 Tribuna coperta 1912 di cui 22 D.A.

DOPO PRIMA CURVA NORD LOCALI QUESTURA TRAPANI PRIMA CURVA NORD LOCALI

DOPO PRIMA CURVA NORD LOCALI

PRIMA CURVA SUD OSPITI

DOPO CURVA SUD OSPITI

NUOVA SALA GOS E SALA REGIA PRIMA DOPO NUOVA SALA GOS E SALA REGIA

PRIMA DOPO TRIBUNA LATO SUD

DOPO PRIMA TRIBUNA LATO NORD

PRIMA DOPO GRADINATA ESTERNA

DOPO PRIMA GRADINATA INTERNA

PRIMA TRIBUNA IDENTIFICAZIONE POSTO DI POLIZIA

DOPO TRIBUNA POSTO DI POLIZIA

PRIMA DOPO ZONA DISABILI

NUOVO PIANO DI IMPIEGO

“La sinergia al servizio della sicurezza”