INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Advertisements

Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “G. Rovani”

L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA TITOLO DEL PROGETTO « PER UNA COMUNITA’ CHE COSTRUISCE SAPERI E PRATICA CITTADINANZA»
Andiamo alla scuola primaria
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA PROGETTO DI RETE “Per una comunità che costruisce saperi e pratica cittadinanza” DALLA RETE ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “MAHATMA GANDHI” ALLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA STATALE OGGETTO: PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA DOCENTE REFERENTE PER LA SCUOLA PRIMARIA: Procopio Anna Maria CLASSI PARTECIPANTI: IV A- IV B del plesso di via Pennabilli TEMATICA TRASVERSALE: ambiente di apprendimento DISCIPLINE: italiano, storia, scienze CLASSI DOCENTI DISCIPLINE IV A Proietti Rossana Italiano IV B Pepe Giuseppina Storia IV A – IV B Procopio Anna Maria Scienze IV A - IV B Santi Giovanni Supporto tecnologico e informatico Ciorra Nadia Sostegno per le attività individualizzate e semplificate

PRESENTAZIONE DELLE CLASSI E DEI PERCORSI La classe IV A è composta da 19 alunni, la classe IV B da 19 alunni (1 alunno diver abile). Il tempo scolastico di ciascuna classe è di 40 h settimanali per gli alunni (comprensivo di mensa), distribuite su 5 giorni per 8 h al giorno. I due docenti curricolari di ogni classe svolgono il proprio orario di servizio seguendo l’alternanza dei turni (mattina-pomeriggio). Le discipline del curricolo sono aggregate in due ambiti, assegnati a due docenti; nello specifico, le due quarte lavorano a classi aperte, con alternanza di gruppi misti di alunni e scambio delle discipline: inglese - scienze, a cura dei docenti Santi- Procopio. I docenti delle due quarte formulano in collaborazione la programmazione delle attività educativo-didattiche e laboratoriali che si realizza nel rispetto dell’unitarietà di ogni classe. E DEI PERCORSI

ARGOMENTO DISCIPLINARE OBIETTIVO DISCIPLINARE Italiano ARGOMENTO DISCIPLINARE Il testo narrativo OBIETTIVO DISCIPLINARE Il Mito: comprendere come l’uomo, nella sua storia, abbia utilizzato il mito per rispondere ai quesiti che non comprendeva. Spiegare e far comprendere ai bambini concetti attuali quali la pietà, la devozione, la costanza e il coraggio, nonché lo spirito di gruppo. METODOLOGIE Cirle time Lettura e comprensione Lavori individuali e di gruppo Cooperazione in classe STRUMENTI Libro “Ulisse il re dei viaggi” di R. Piumini Cartelloni, cartone, cartoncini colorati e bianchi, colori, forbici, filo, colla, schede operative, macchina fotografica SPAZI Aula, biblioteca, aula di informatica

ARGOMENTO DISCIPLINARE STORIA ARGOMENTO DISCIPLINARE LA CIVILTA’ GRECA gli aspetti caratteristici della civiltà greca: la morfologia, la scrittura, la religione, le scienze, le arti, la letteratura, la filosofia… In particolare lo sport e le olimpiadi; il teatro. METODOLOGIE Cooperazione in classe Spazi di lavoro diversificati Circle time Testo collettivo STRUMENTI Testi, computer, macchina fotografica, materiale per verbalizzare, illustrare, dipingere, costruire. SPAZI Aula, biblioteca, laboratorio grafico - pittorico, informatico.

ESPLORARE IL REGNO DEI FUNGHI DISCIPLINA SCIENZE ARGOMENTO DISCIPLINARE NEL MONDO DEI VIVENTI Conoscere le caratteristiche fondamentali e le differenze dei viventi e non viventi. Conoscere la classificazione dei viventi: i cinque regni OBIETTIVO DISCIPLINARE ESPLORARE IL REGNO DEI FUNGHI I funghi macroscopici: struttura e funzioni delle parti, il nutrimento, la riproduzione… I funghi microscopici: le muffe, i lieviti: esperimenti per scoprire la formazione e l’utilizzo METODOLOGIE Circle time Problem solving Cooperazione in classe Cooperazione all’aperto Spazi di lavoro diversificati Testo collettivo STRUMENTI Testi, computer, macchina fotografica, materiale per verbalizzare e illustrare, attrezzi per cucinare SPAZI Aula, atrio, biblioteca, laboratori ( scientifico, cucina, informatico ), mercato del quartiere

LE DISCIPLINE E L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO ITALIANO Incoraggiare l’apprendimento collaborativo, al fin di favorire forme di interazione e di cooperazione: aiuto reciproco, tutoraggio, scambio di competenze, rispetto dei ruoli e delle regole. Relazionare su argomenti di studio realizzando anche mappe, scalette, schemi… STORIA Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere. Studiare con metodo i testi per apprendere il linguaggio disciplinare, imparare a concettualizzare, esporre in forma orale e scritta. SCIENZE Favorire l’esplorazione e la scoperta attraverso attività didattiche in forma di laboratorio Organizzare una ricerca con metodo Organizzare un laboratorio per svolgere esperimenti Favorire la cooperazione tra pari e l’interazione

I PERCORSI DELLE ATTIVITA’ – RICERCA SONO DOCUMENTATI IN TRE PRESENTAZIONI POWER POINT ITALIANO: I MITI STORIA: LA CIVILTA’ GRECA SCIENZE: IL REGNO DEI FUNGHI