LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
DOMENICA 2 Anno B.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
all’intervento di DIO in Cristo
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Annunceremo Che TU.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Parola di Vita Aprile 2010.
AVVENTO.
Quarta domenica di Avvento
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Canto della liturgia giudeo spagnola
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Seconda domenica di Pasqua
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
12°incontro
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
DAL VANGELO DI GIOVANNI
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
Parola di Vita Aprile 2014.
GIOVEDÌ santo.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Veglia Pasquale.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Musica: Liturgia Melkita IV sec.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Ho sete dammi da bere.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26) by Martina Ciabatti

Va' a chiamare tuo marito e ritorna qui. Le dice: Va' a chiamare tuo marito e ritorna qui. Io non ho marito Hai detto bene: "Io non ho marito". Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero.

Gli replica la donna: Signore, vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare. Credimi, donna, viene l'ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità.

Gli rispose la donna: So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa. Sono io, che parlo con te.

PER CAPIRE QUESTO BRANO DEL VANGELO DOBBIAMO SAPERE:

Quando i personaggi nel Vangelo non hanno nome sono personaggi rappresentativi.

Hai detto bene: "Io non ho marito" Hai detto bene: "Io non ho marito". Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero. A Gesù non interessa quanti mariti abbia avuto la samaritana. Il significato delle sue parole è simbolico.

Nella Samaria c'erano 5 templi dedicati a varie divinità costruiti su 5 monti da coloni stanziatisi in questa regione Oltre a questi templi c'era il tempio dedicato a Javhè sul monte Garizim

La Samaria è la sposa adultera perchè oltre a Javhè adora altre divinità Signore, vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare. La samaritana capisce che Gesù è la sorgente d'acqua viva ed è disposta a seguire il Signore ed ad abbandonare gli idoli. Ma vuole sapere dove deve adorare, in quale santuario se quello sul monte Garizim o al tempio di Gerusalemme.

Credimi, donna, viene l'ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Non c'è un luogo sacro in cui adorare Dio e offrirgli il culto È Dio che si offre agli uomini facendosi dono per l'umanità e mettendosi a servizio degli uomini

QUAL È ALLORA IL CULTO CHE DIO VUOLE DA NOI? Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in AMORE FEDELE: così infatti il Padre cerca tali adoratori. Dio è ENERGIA D'AMORE CREATRICE, e quelli che lo adorano devono adorare in AMORE FEDELE. Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre cerca tali adoratori. Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità. Dio è Spirito Spirito non significa qualcosa di astratto ma energia d'amore creatrice in spirito e verità espressione che indica l'amore fedele

Nel nuovo culto Dio si offre agli uomini come un dono Perché gli uomini con Lui (Dio abita negli uomini) e come Lui (amando come Dio) facciano della loro vita un dono d'amore per gli altri.

Ringrazio Luana Procesi che ha realizzato gran parte dei disegni. Alcune immagini e le immagini gif sono state reperite in rete su siti pubblici che permettono il download e l’utilizzo di tale materiale e pertanto da ritenersi di dominio pubblico. Se dovreste riconoscere un contenuto di vostra proprietà non esitate a contattarci (martina.ciabatti@fastwebnet.it) per rimuoverlo