Informatica Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Intelligenza artificiale
DBMS (DataBase Management System)
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Informatica e Telecomunicazioni
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
RETI INFORMATICHE.
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
La tutela dei dati personali
Fabrizio Camuso
Primi Elementi di Programmazione in C++
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
I servizi telematici dell’Agenzia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
il lavoro e l’università
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Sistemi di comunicazione
Introduzione alla programmazione web
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
Informatica e Algoritmi
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
IL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
MODULO 01 Unità didattica 04
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Problemi, algoritmi e programmazione
I campi di applicazione dell’informatica
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Le basi di dati.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Unità di apprendimento 6
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Informatica Introduzione.
Transcript della presentazione:

Informatica Introduzione

Informatica = INFORMAZIONE +AUTOMATICA Elaborazione dei dati senza interventi esterni dopo che vi sono stati un opportuna preparazione e avviamento L’INFORMAZIONE è tutto ciò che possiede un significato per l’uomo e che viene conservato o comunicato in vista di una utilità pratica, immediata o futura È la scienza che si occupa dei processi e delle tecnologie che consentono il trattamento (creazione, raccolta, elaborazione, memorizzazione e comunicazione) automatico delle informazioni, nonché della progettazione degli strumenti che concretizzano tali funzioni (elaboratori elettronici).

L’informatica nella vita di tutti i giorni La società attuale è pesantemente legata all’Informatica, per esempio quando preleviamo soldi in banca o quando prenotiamo un biglietto d’aereo non ci rendiamo neanche conto che stiamo utilizzando un’applicazione informatica. Evoluzione Da: EDP Electronic Data Processing (elaboraz.elettronica dei dati) a: ITC Information and Communication Technology (che indica un insieme di tecnologie che serve a conservare, elaborare e trasmettere informazioni).

ITC e new economy Esempi di sinergie tra informatica e comunicazione New economy: nuovo tipo di economia resa possibile dallo sviluppo di Internet e del commercio elettronico. Per commercio elettronico si intende l’acquisto e la vendita per via elettronica di prodotti e servizi utilizzando Internet, o più in generale l’esecuzione di transazioni commerciali tramite mezzi telematici.

Applicazioni informatiche Sempre più frequenti le situazioni in cui si può avere a che fare con i sistemi informatici: Quando si usa uno sportello bancario; Quando si prende in prestito un libro da una biblioteca; Quando si usa la “tessera fedeltà” ad un supermercato; In un ambulatorio medico;

Sistemi aziendali Sono diffusi i software più specifici per l’industria e le imprese: Applicazioni per il disegno tecnico (Computer Aided Design); Applicazioni per l’automazione industriale; Sistemi di gestione delle informazioni.

Office automation Software utilizzati per il lavoro d’ufficio: Elaboratore di testi (word processor); Gestione di basi di dati (DBMS); Foglio elettronico; Gestione della posta elettronica.

Informatica: di cosa stiamo parlando? Numerosissimi ambiti distinti ma tutti identificabili con la disciplina “informatica” • Informatica di base • Informatica dei modelli e dei paradigmi • Informatica al servizio della documentazione e della comunicazione • Informatica professionale

Informatica di base Insieme di principi e di abilità di tipo generale, che facilitano i successivi e – in una certa misura - imprevedibili processi di apprendimento nel campo dell’informatica [Callegarin] Alcuni termini tipici: Problema Calcolo Linguaggio Grammatica Informazione Messaggio Comunicazione Crittografia

Informatica dei modelli e dei paradigmi Strumenti concettuali per la rappresentazione della conoscenza e dei processi legati alla sua manipolazione e trasmissione Alcuni termini tipici: Diagrammi di flusso Modelli E/R Reti semantiche Classe Modelli di simulazione

Informatica al servizio della documentazione e della comunicazione “Saper usare il computer” Insieme dei principi generali e delle applicazioni (=programmi) che consentono di rappresentare, elaborare e comunicare informazione a persone e macchine

Alcuni termini tipici: Elaboratori di Testi, Immagini, Diapositive, Fogli elettronici, Multimedia Studio semplificato di sistemi operativi e basi di dati Internet (accesso ai siti web, chat, videoconferenza, posta elettronica,…) … e quant’altro le tecnologie dell’informazione e della comunicazione proporranno nei prossimi anni

Informatica professionale Tipo di informatica di cui si occupano gli informatici di professione, comprende: Progettazione e realizzazione del software di base (sistemi operativi, compilatori, software di comunicazione,…) Ingegneria del software Progettazione di sistemi informativi Progettazione, creazione, amministrazione di reti aziendali

Uso di un computer PROGRAMMARE ELABORARE Usare programmi esistenti Scrivere programmi COMUNICARE

TRATTAMENTO DEI DATI PER OTTENERE INFORMAZIONI ELABORAZIONE TRATTAMENTO DEI DATI PER OTTENERE INFORMAZIONI DATO INFORMAZIONE Il dato descrive aspetti elementari di entità o fenomeno L’informazione è un insieme di dati Elaborati e presentati sulla base dell’esigenza di utilizzo pratico da parte di persone interessate Caratteristiche Nome (es. data di nascita) Valore (es. 20 marzo 1977) Formato (cioè la forma con cui un dato viene conservato in archivio) (es.20/03/1977)

Dati in ingresso Dati in uscita

Trasmissione delle informazioni Per parlare di comunicazione delle informazioni tra emittente e ricevente È necessario capirsi, pertanto occorre che siano stabiliti e rispettati: Il codice della trasmissione, cioè le regole secondo le quali il messaggio viene trasformato prima di essere inviato La tecnica di trasmissione, cioè le modalità e gli strumenti con i quali viene effettuata la trasmissione Il protocollo della trasmissione, cioè l’insieme delle regole che permettono uno scambio ordinato e coretto

Trasmissione delle informazioni I caratteri e i simboli che compongono il messaggio vengono trasformati per viaggiare sul mezzo trasmissivo che collega l’emittente al ricevente e prendono il nome di segnali. Nelle telecomunicazioni i segnali possono essere: Analogici rappresentati da grandezze che variano con continuità nel tempo Digitali sono associati a cifre

Comunicazione La comunicazione presuppone un dialogo tra due enti per realizzare un flusso di informazioni. Questo presuppone che esista un insieme di parole chiave e di regole conosciute da entrambi gli enti di comunicazione, in sostanza di un linguaggio per la comunicazione. Quando due enti di natura diversa vengono messi in comunicazione è necessario usare un meccanismo che possa rendere possibile la comunicazione: interfaccia.

Comunicazione Interfaccia Le regole e gli strumenti attraverso il quale l’utente realizza la comunicazione con il computer l’apparecchiatura elettronica che consente la comunicazione tra un computer e un dispositivo ad esso collegato

Calcolatore, Elaboratore, Processore Calcolatore: riferendoci a operazioni aritmetiche e algebriche Il calcolatore è un qualsiasi strumento idoneo a risolvere automaticamente tali funzioni Elaboratore: è uno strumento più complesso che si occupa del trattamento, della trasformazione, della elaborazione e comunicazione delle informazioni. Processore: è l’esecutore di un processo, cioè l’ente che causa l’evoluzione del processo nel tempo L’insieme formato dalle operazioni da svolgere in sequenza e dai dati che vengono elaborati durante queste operazioni per svolgere il compito assegnato

Esempio: lo studente che svolge il compito in classe , svolge la funzione di processore rispetto al processo costituito dalla risoluzione degli esercizi assegnati IL computer è un particolare tipo di processore che esegue una sequenza di operazioni per elaborare in modo automatico i dati forniti; È un elaboratore ed è anche un calcolatore.