Politica interna Monarchia costituzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Il Nazismo.
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
E ORA UN PO’DI STORIA.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
L'italia nel ventennio fascista
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
LO STATO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
CRISI ECONOMICA E POLITICA REAZIONARIA
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
L’Italia dall’unità alla guerra
GERMANIA.
La Rivoluzione Russa e la nascita dell’Unione sovietica
L’Italia Giolittiana.
L’unificazione tedesca ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Il crollo dello stato liberale e l’avvento del fascismo
Parole chiave Conferenza di Versailles Diktat Repubblica di Weimar
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
L’Europa della Restaurazione
Colonie tedesche La maggior parte fu conquistata sotto il governo di Bismarck. Sotto Guglielmo II servirono come oggetti di prestigio. 1884: Südwestafrika,
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
La crisi dell’equilibrio realizzato da Ada Fortuna
La Restaurazione.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
L’Unità d’Italia.
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
Rivoluzione francese POLITICA.
Russia (I) Alessandro III ( ) dà il via alle repressioni
La politica europea tra Otto e Novecento
La Rivoluzione francese
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva.
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Guerre di indipendenza italiane
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Lezione 8-9 I nuovi stati nazionali. Italia e Germania
La prima guerra fotografata Crimea ( )
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
LE ORIGINI DEL CONFLITTO (I)
Giovanni Giolitti.
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La politica estera 18 marzo 1890: Guglielmo II richiede le dimissioni del cancelliere Otto von Bismarck. Non rinnovò il contratto di riassicurazione con.
Il Nazismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
Vita quotidiana Buona congiuntura dal 1895 al 1913 Nel 1890 lo stipendio minimo tassabile fu raggiunto dal 30 percento della popolazione, nel 1913 dal.
Europa e Stati Uniti d’America dal 1850 al 1900
L’Italia dopo l’unità.
Parole chiave “Il mondo di ieri” Conferenza di Versailles Diktat
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Le Rivoluzioni Inglesi
la fine della repubblica di WEIMAR
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
Transcript della presentazione:

Politica interna Monarchia costituzionale Guglielmo II anche principe della chiesa protestante Otto von Bismarck (1815-1898), che era uno “Junker” prussiano, vedeva il cattolicesimo come minaccia per la società tradizionale. Il suo “Kulturkampf” introduce il matrimonio civile, il controllo statale delle scuole e il divieto delle confratèrnità. Per indebolire la SPD furono introdotte l’assicurazione sanitaria (1883), l’assicurazione contro gli incidenti (1884) e l’assicurazione di vecchiaia (pensione dopo i 70 anni) e di invalidità. Sotto Guglielmo II divieto del lavoro minorile la Domenica, e il divieto di lavoro nelle fabbriche sotto i 13 anni. Riduzione delle ore lavorative giornaliere per donne a 11 ore, per giovani sotto i 16 anni a 10 ore. Siccome queste iniziative non ebbero il successo aspettato si ristabilì la politica repressiva contro i socialdemocratici.

“Dreiklassenwahlrecht” Il diritto di voto era stato introdotto nel 1849 dal re Friedrich Wilhelm IV. (1795-1861) e prevedeva la divisione dei votanti in tre classi secondo il loro reddito delle imposte dirette. In questo modo la prima classe dei più altamente tassati comprendeva nel 1908 solo 4% dei votanti, ma poté votare tanti elettori delegati quanto la terza classe con circa 82 % dei votanti. Questa legge favorì inoltre le zone agrarie poco popolate all’est della Germania. Solo nel novembre 1918 dopo il crollo militare il “Dreiklassenwahlrecht” fu cancellato.

Il reggimento personale Né Guglielmo stesso né i suoi consiglieri furono in grado di capire che la “domanda sociale” non era da risolvere con provvedimenti statali, ma richiedeva un’integrazione della nuova fascia sociale degli operai nella società. Guglielmo II, convinto di essere unto dal signore, non poté accettare un sistema democratico parlamentare che avrebbe diminuito i suoi diritti imperiali. Dopo l’abdicazione di Bismarck fu nominato Caprivi come cancelliere, che ha introdotto tasse doganali basse per aumentare le possibilità di esportazione. Due scandali: la voce che Philipp Fürst zu Eulenberg-Hertefeld, un amico personale di Guglielmo II fosse omosessuale e il “Daily-Telegraph-Affäre”, un’intervista per il giornale inglese nel quale Guglielmo II dava dei consigli strategici militari come vincere la guerra contro i Boeri. “Zabern-Affäre”: un poliziotto aveva arrestato 28 dimostranti in Alsazia, fu accusato di sequestro di persona, ma assolto dal tribunale militare. Conseguenze negative per la reputazione internazionale del regno tedesco.

Regno tedesco 1871 - 1918

Superficie delle province dello stato

Le dieci città più grandi, 1905

Guglielmo II e i suoi figli, 1913

Reichstag, 1900 circa

Fürst Otto von Bismarck, 1879

Elezioni parlamentari 16.06.1903

Elezioni parlamentari 25.01.1907

Elezioni parlamentari 12.01.1912