Interventi a sostegno degli Studenti dislessici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Come organizzarsi a casa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Facoltà di Lettere e Filosofia Vercelli
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
L’articolazione del POF
Domanda di Laurea Online
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2013 Presidente M. Lucchese Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Corsi di Laurea Magistrale in
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
ORDINE DEL GIORNO : 1. P RESENTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. R EVISIONE PIANO ANNUALE DELLA INCLUSIVIT À 3. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ.
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
Percorsi formativi Erasmus +
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
La piattaforma didattica
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI In una scuola decisa a partire dai bambini, tutti i ragazzi rappresentano casi particolari : tutti hanno le proprie esigenze,
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
I SERVIZI DELL’UFFICIO DISABILITÀ dell’Ateneo Cagliaritano Dott.ssa Alessandra Ibba Dott.ssa Antonella Rivano Dott. Franco Farris.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1 RICHIESTO PER LA FREQUENZA DEL CORSO CURRICOLARE.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

Interventi a sostegno degli Studenti dislessici Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro»

Popolazione studenti iscritti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento

Iscritti per Corso di Studio

Titolo di studio di ingresso

Tipologie di disturbo e distribuzione per sesso

Iscritti a.a.2013/2014

Comorbilità dei disturbi

Interventi personalizzati Colloquio accoglienza Analisi fabbisogni Orientamento in ingresso Supporto test CdL accesso programmato nazionale e locale Formazione uso degli strumenti compensativi Concessione uso gratuito degli strumenti compensativi (software) Mediazione didattica

Interventi personalizzati Trasformazione materiali didattici in formati alternativi Registrazione in audio e/o in audiovideo su apposita piattaforma moodle delle lezioni Disponibilità font Open dyslexic su piattaforma dir Trasformazione dei testi d’esame in open dyslexic Tempo aggiuntivo (30%) agli esami

Interventi personalizzati Supporto nella predisposizione di pratiche burocratiche (diritto allo studio, borse, benefici economici, ecc..) Counseling psicologico Tutorato specializzato Training sulle metodologie di studio Supporto nelle ricerche bibliografiche Attivazione stage e tirocini dedicati

Strumenti compensativi adottati Sintesi vocali e mappe concettuali Registratori vocali Font Open dyslexic

Strumenti compensativi Uso della piattaforma digitale dir+

Studentessa: Erica Caldera Relatore: prof. Giancarlo Avanzi raggiungere gli obiettivi: laurea in infermieristica Novara, 23/03/2012