Interventi a sostegno degli Studenti dislessici Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro»
Popolazione studenti iscritti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento
Iscritti per Corso di Studio
Titolo di studio di ingresso
Tipologie di disturbo e distribuzione per sesso
Iscritti a.a.2013/2014
Comorbilità dei disturbi
Interventi personalizzati Colloquio accoglienza Analisi fabbisogni Orientamento in ingresso Supporto test CdL accesso programmato nazionale e locale Formazione uso degli strumenti compensativi Concessione uso gratuito degli strumenti compensativi (software) Mediazione didattica
Interventi personalizzati Trasformazione materiali didattici in formati alternativi Registrazione in audio e/o in audiovideo su apposita piattaforma moodle delle lezioni Disponibilità font Open dyslexic su piattaforma dir Trasformazione dei testi d’esame in open dyslexic Tempo aggiuntivo (30%) agli esami
Interventi personalizzati Supporto nella predisposizione di pratiche burocratiche (diritto allo studio, borse, benefici economici, ecc..) Counseling psicologico Tutorato specializzato Training sulle metodologie di studio Supporto nelle ricerche bibliografiche Attivazione stage e tirocini dedicati
Strumenti compensativi adottati Sintesi vocali e mappe concettuali Registratori vocali Font Open dyslexic
Strumenti compensativi Uso della piattaforma digitale dir+
Studentessa: Erica Caldera Relatore: prof. Giancarlo Avanzi raggiungere gli obiettivi: laurea in infermieristica Novara, 23/03/2012