L’ Italia fatta in casa Alberto Alesina - Andrea Ichino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
“La mediazione familiare: prassi, risultati e rappresentazioni” Marina Lucardi Società Italiana di Mediazione Familiare (S.I.Me.F.) Centro per l’età.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
IL RUOLO DELLE DONNE.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Parte terza. Le strutture famigliari Dati ISTAT TIPOLOGIA FAMIGLIE SENZA NUCLEI 22,9%27,2% Una persona sola21,1%25,4% FAMIGLIE.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Modulo Pari Opportunità
L’altra faccia della digital generation
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Ricerca sugli stili di vita
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Costituzione italiana Art. 3
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
Transcript della presentazione:

L’ Italia fatta in casa Alberto Alesina - Andrea Ichino Indagine sulla vera ricchezza degli italiani Relazione di: Fabrizio Aresu, Lorena Atzori, Gloria Chiappe,Ivonne Concu L’ Italia fatta in casa

Regione che vai…cultura che trovi Banfield e la sua teoria del “familismo amorale” Putman e l’evoluzione delle amministrazioni pubbliche regionali

Le differenze tra l’Italia e il resto del mondo Quanto le istituzioni possono modificare la società? I legami familiari uguali a nord e a sud secondo la cultura italiana Fidarsi degli estranei solo per affari economici

L’Italia che produce Uomini in ufficio e donne in casa? Stato o mercato? No, famiglia Tutti insieme appassionatamente

Quattro paesi a confronto Italia, Stati Uniti, Norvegia, Spagna

L’Italia a confronto con gli altri paesi Prodotto giornaliero di un lavoratore: Italia U.S.A. Norvegia Spagna Produzione nel mercato €42,6 €75,9 €82,5 €43,3 ----- - 43,9% - 48,4% - 1,6%

…con il metodo del costo-opportunità Come migliora la posizione italiana considerando anche il prodotto familiare... …con il metodo del costo-opportunità Italia U.S.A. Norvegia Spagna + 99,9% + 76,4% + 74,8% + 84,1%

…con il metodo del costo di mercato Come migliora la posizione italiana considerando anche il prodotto familiare... …con il metodo del costo di mercato Italia U.S.A. Norvegia Spagna + 121,8% + 53,4% + 80,8% + 81,3%

Come si calcola la produzione nel mercato Italia U.S.A. Norvegia Spagna Mercato 3,59h 4,37h (-18%) 3,93h (-9%) 3,56h (+1%) Famiglia 4,84h 4,49h (+8%) 4,30h (+12%) 4,41h (+10%) Totale 8,43h 8,86h (-5%) 8,24h (+2%) 7,97h (+6%) Italia U.S.A. Norvegia Spagna Produzione nel mercato €42,6 €75,9 €82,5 €43,3 ----- - 43,9% - 48,4% - 1,6%

Produzione nel mercato Come si valuta la produzione domestica con il metodo del costo-opportunità Italia U.S.A. Norvegia Spagna Mercato + Casa €85,1 €133,8 €144,2 €79,7 ---- - 36,4% - 40,1% + 6,8% Italia U.S.A. Norvegia Spagna Produzione nel mercato €42,6 €75,9 €82,5 €43,3 ----- - 43,9% - 48,4% - 1,6% Un limite del metodo del costo-opportunità è che sovrastima la produzione domestica, soprattutto nei paesi con le retribuzioni più alte

Come si valuta la produzione domestica con il metodo del costo di mercato Il tempo lavorato in casa si valuta con la retribuzione delle persone che nel mercato svolgono quella mansione Italia U.S.A. Norvegia Spagna Produzione Familiare €51,8 €40,5 €66,6 €35,2 Mercato + Casa €94,4 €116,4 €149,1 €78,5 ---- - 18,8% - 36,7% + 20,3% Italia U.S.A. Norvegia Spagna Produzione nel mercato €42,6 €75,9 €82,5 €43,3 ----- - 43,9% - 48,4% - 1,6%

Produttività e lavoro casalingo Le donne lavorano molto in casa, anche quando hanno un elevato livello di istruzione e sarebbero più produttive nel mercato Italia U.S.A. Norvegia Spagna Occupazione femminile 45% 68% 73% 43%

Uomini in ufficio e donne in casa Le donne italiane lavorano in un giorno feriale 80 minuti più degli uomini… Perché?

Cultura! Insieme di norme di comportamento sociale a cui le persone si adeguano, SOGGETTA A MUTAMENTI! Nonostante ciò in Italia la partecipazione femminile al lavoro è ancora inferiore a quella di altri paesi europei.

Grave ritardo dell’occupazione femminile –––– EU27 totale –––– ITALIA totale – – – EU27 maschi – – – ITALIA maschi . . . . EU27 femmine . . . . italia femminile Fonte istat

Tassazione differenziata Una possibile soluzione proposta dagli autori è la tassazione differenziata tra uomini e donne La riduzione del gettito causata dalla minore imposizione sulle donne va compensata con la riduzione della spesa pubblica e con l’aumento della tassazione sugli uomini Differente elasticità dell’offerta di lavoro tra uomini e donne

Possibili critiche alla tassazione differenziata Pericolo di ridurre ulteriormente la natalità Possibile incremento dei divorzi Discriminazione contro gli uomini Le donne preferiscono parità e non vogliono favoritismi

Possibili critiche alla tassazione differenziata Discriminazione tra coppie e single Possibile incostituzionalità “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso (…)” Art. 3 Cost. Secondo alcuni sarebbe preferibile il “quoziente familiare” La tassazione differenziata potrebbe modificare l’allocazione dei compiti all’interno della famiglia. Ma è questo quello che gli italiani vogliono veramente?

Trappola o ricchezza La centralità della famiglia nella società italiana quale sostituto del Welfare statale Contano di più le relazioni parentali o la meritocrazia? La famiglia è il primo ufficio di collocamento dei giovani E’ il consiglio di famiglia che determina la scelta universitaria e lavorativa del giovane. Meglio se vicino a casa.

Il ruolo centrale della famiglia – considerazioni Aspetti negativi Sacrificio della donna; Le scelte condizionate dei giovani: Università: si sta vicino a casa. L’età media a cui gli studenti italiani si laureano è di 27 anni! Lavoro: meglio vicino a casa e pagati di meno. Se questo manca ci si aspetta che qualcuno lo crei, aspettandolo vicino alla famiglia e godendo dell’assistenza sociale che questa può offrire.

Il ruolo centrale della famiglia - considerazioni Aspetti positivi Tessitura dei legami verticali Solidarietà intergenerazionali Continuità temporale Trasmissione del patrimonio, della cultura, fede, religione

Fotografia di molte famiglie italiane, sia del nord che del sud - le eccezioni aumentano: Sempre più genitori orientano i propri figli verso scelte di studio/lavoro che prescindano dalla “ comodità familiare”, sia in senso logistico che economico; Aumentano i “congedi parentali” che possono essere fruiti anche dai mariti. Sono segnali importanti di un cambiamento culturale che la normativa dovrà, prima o poi, assecondare fino a raggiungere il livello di Welfare State.

Conclusioni Le tradizioni, la cultura e la nostra storia sono importanti e determinanti, ma dobbiamo uscire dalla crisi economica che ci affligge e per farlo occorre confrontarci concretamente con altre realtà. La creatività e l’intraprendenza che contraddistingue il nostro popolo verrà sicuramente fuori nei prossimi anni, ma per far si che questo succeda dobbiamo prima diventare cittadini del Mondo, imparare il meglio che c’è fuori dal nostro paese e ricrearci un modello vincente.

L’Italia fatta in casa – Indagine sulla vera ricchezza degli italiani Grazie per l’attenzione! L’Italia fatta in casa – Indagine sulla vera ricchezza degli italiani