Modalità di presentazione delle tesi on-line

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Registri elettronici e pagelle online
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Automazione piani di studio Registrazioni esami Servizi online.
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Domanda di Laurea Online
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Domanda conseguimento titolo
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Corso di Scienza politica
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
➲ Automazione piani di studio Registrazioni esami Verbalizzazione online Servizi online.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Psicologia della Comunicazione
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Dalla biblioteca al centro documentale
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Modalità di presentazione delle tesi on-line Presentazione a cura di: Settore Lauree Via Santa Marta, 3 – Firenze |
Transcript della presentazione:

Modalità di presentazione delle tesi on-line Presentazione a cura di: Settore Lauree Via Santa Marta, 3 – 50139 Firenze telefono +39 055 4796620 | e-mail: laureeing@unifi.it

Perché il processo on-line? Per adeguarsi al Codice di Amministrazione Digitale, con l’obiettivo di: informatizzare il processo di presentazione della domanda di laurea dematerializzare i documenti “domanda di laurea” e “tesi di laurea” laddove prevista dai regolamenti didattici, allo scopo di: 1) semplificare il processo di compilazione e consegna delle domande e delle tesi di laurea con risparmio di tempo e di risorse da parte di tutti i soggetti coinvolti: studenti, docenti, segreterie studenti, segreterie di Presidenza, biblioteche, 2) eliminare la necessità di conservare nelle biblioteche le copie cartacee delle tesi destinando gli spazi a libri e riviste, 3) trasformare il servizio di consultazione delle tesi attualmente in vigore nelle biblioteche dell’Ateneo, che si avvale di procedure che si svolgono ai banconi e utilizzano una modulistica cartacea e la distribuzione manuale dei documenti, in un servizio più efficace scollegato dai luoghi fisici delle biblioteche.

In Ateneo La presentazione del progetto agli Organi di Governo è avvenuta in data 6 e 22 luglio 2011 ed è stato approvato allocando le risorse necessarie per la sua realizzazione. Il 5 agosto ha preso avvio la sperimentazione con l'apertura del servizio di prenotazione on line delle domande di laurea da parte dei laureandi dei corsi di studio della Scuola di Scienze Politiche. In autunno il servizio è stato reso disponibile anche per i laureandi della Scuola di Architettura. A partire dalla sessione di Marzo-Aprile 2014 il servizio di prenotazione on-line delle domande di laurea sarà avviato anche nella Scuola di Ingegneria.

Workflow Tesi on-line

Definizioni “Apertura” domanda: data a partire dalla quale il laureando può compilare on-line la Domanda di Laurea. Il laureando deve indicare il relatore, che deve darne conferma. “Consolidamento” della domanda: data entro la quale il laureando deve presentare la Domanda di Laurea completa. Il laureando accede a questa fase dopo la conferma del relatore. “Validazione” della tesi: data entro la quale il relatore deve validare il full-text definitivo della tesi, precedentemente caricato on-line dal laureando.

Cosa cambia per il relatore? Attraverso un apposito servizio web autenticato il relatore ha la visibilità dei laureandi che stanno presentando la domanda di laurea nella quale è stato indicato come relatore e dovrà effettuare l’approvazione. Per le sole lauree magistrali (o lauree degli ordinamenti previgenti il DM 509/99 a esse assimilabili), dopo che il laureando ha caricato il full text dovrà validare il titolo, il testo, l’abstract in italiano e in inglese e l’indice. (altrimenti la domanda di laurea resterà bloccata!!!). Maggiore sinergia tra relatore e studente: Le scadenze a carico del relatore sono vincolanti ed addirittura possono portare al blocco del procedimento on-line di consegna della domanda di tesi.

Quali sono le scadenze per il relatore? 1) Approvazione della domanda del laureando = Conferma di essere il relatore (Necessaria per tutti i Corsi di Laurea di Primo e Secondo livello e P.O.) Scadenza: entro e non oltre la data di consolidamento (15 giorni prima dell’appello di laurea per le lauree triennali e 30 giorni prima dell’appello di laurea per le lauree magistrali) 2) Validazione della tesi: (Solo per Corsi di Laurea di Secondo Livello e P.O.) Scadenza: 15 giorni prima dell’appello di laurea N.B. Ad ogni azione dello studente che comporta un coinvolgimento del relatore, al relatore verrà recapitata una notifica via e-mail.

Cosa cambia per lo studente? La domanda presentata tramite il servizio online sostituisce la domanda su carta (non deve più essere presentata alcuna domanda o modello cartaceo) Il pagamento della tassa e del bollo avviene attraverso il bollettino INC1 generato online. Il completamento e dunque la presentazione della domanda sono condizionati dalla approvazione iniziale del docente prescelto come relatore. Per le sole lauree magistrali e specialistiche (o lauree degli ordinamenti previgenti il DM 509 a esse assimilabili): Il testo della tesi di laurea è dematerializzato e deve essere caricato nel sistema (in formato PDF/A). La domanda viene acquisita ed è considerata presentata solo dopo la validazione dell’abstract, dell’indice e del full text definitivo da parte del Relatore. Per le lauree triennali non è prevista la CONSERVAZIONE del testo e dunque non ci sono né il caricamento dell’elaborato né la validazione da parte del Relatore, TUTTAVIA L’ELABORATO DEVE ESSERE REDATTO COME DA REGOLAMENTO DEL PROPRIO CDL. (Restano invariati i controlli amministrativi sulla regolarità della carriera effettuati dalle segreterie studenti, oltre l’accertamento del pagamento della tassa e  del bollo).

Come si fa a presentare la domanda on-line? Apertura della domanda: si accede da http://sol.unifi.it/ dalla sezione “Inserimento Domanda di tesi di Laurea” inserendo le proprie credenziali.

Come si fa a presentare la domanda on-line? Dal calendario sessioni, si clicca su quella a cui iscriversi, se aperta (l’apertura avviene 60 giorni prima dell’appello).

Come si fa a presentare la domanda on-line? Si inseriscono i dati richiesti (titolo della tesi, in italiano ed in inglese) e si indica il primo relatore. Gli altri relatori ed i relatori esterni devono essere indicati nel campo “eventuali altri correlatori”. L’indicazione di tesi in collaborazione deve essere inserita in coda al titolo della tesi e nel campo “note”. Inoltre è necessario indicare gli esami ancora da sostenere e/o registrare.

Come si fa a presentare la domanda on-line? 2) Consolidamento della domanda Dopo che il relatore indicato, ha dato conferma, la domanda va completata compilando gli altri campi entro 15 giorni dall’appello per le lauree triennali, entro 30 giorni dall’appello per le lauree magistrali : Campo “note”: per comunicare dati di interesse dello studente alla Segreteria (ad es., variazione numero di cellulare, …). Campo “eventuale correlatore”: per i corsi di laurea magistrale e per il PO è obbligatoria l’indicazione del secondo relatore in tale campo. Per tutti i corsi di laurea si prega di indicare anche gli eventuali correlatori, preceduti dalla qualifica corretta (ad es. Prof., Ing., Dott., Sig., …) soprattutto per correlatori esterni. A questo punto si apre la possibilità di stampare il bollettino unico per il pagamento delle tasse (da saldare 15 giorni prima dell’appello) e, solo per i corsi di laurea del secondo livello, di caricare il testo della tesi (in stato di bozza o definitivo) l’abstract in italiano e in inglese e l’indice. N.B. Si ricorda che i relatori di tesi, per il conseguimento della laurea quinquennale PO, della laurea specialistica DM 509/99 e della laurea magistrale DM 270/04 devono essere 2 (professori di ruolo o ricercatori strutturati) di cui almeno uno titolare di un insegnamento del Corso di Studio;  per la laurea triennale DM 509/99 e DM 270/04, 1 relatore docente anche non strutturato, cioè professore a contratto, titolare di un insegnamento del Corso di Studio.

Come si fa a presentare la domanda on-line? 3) Validazione della tesi (Solo per Lauree di secondo livello) Il file della tesi può essere modificato fino alla validazione da parte del relatore che deve avvenire non oltre 15 giorni prima dell’appello di laurea. La versione definitiva della tesi, dell’abstract in italiano e in inglese e l’indice devono essere caricati nel formato PDF/A.

Ritiro della domanda RITIRO DELLA DOMANDA: in qualsiasi momento la domanda può essere annullata. PER LE LAUREE TRIENNALI: i candidati che non riuscissero più a laurearsi (esami non svolti, tesi non completata, ecc.) SONO OBBLIGATI AD ANNULLARE LA DOMANDA IL PRIMA POSSIBILE (massimo una settimana prima dell’appello) per evitare di essere convocati in sede di Commissione di Laurea.

Esami, libretto, modulo di inizio tesi e questionario Almalaurea Gli esami potranno essere sostenuti entro 15 giorni dall'appello di laurea. Il termine è perentorio, pertanto non saranno ammessi all'esame di laurea coloro che sosterranno esami oltre tale scadenza. Il libretto universitario non dovrà più essere consegnato. Il modulo di inizio tesi non dovrà più essere consegnato all’Informastudenti, pertanto tale modulo dovrà essere depositato soltanto presso il Settore Lauree. Il questionario Almalaurea dovrà essere compilato esclusivamente on-line e non dovrà quindi più essere stampato. La ricevuta del bollettino della tassa di laurea non deve più essere consegnata.

Nella pagina Servizi on-line dell’ateneo: http://sol.unifi.it/ si possono trovare informazioni più approfondite nell’apposita FAQ: Per i relatori nella sezione: “Approvazione e validazione delle tesi di laurea” Per i laureandi nella sezione “Inserimento Domanda di tesi di Laurea”