Tesi di Laurea Di Valeria Ribaudo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ c.
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1. 2 GESSI, COME E ANDATA? 3 1) IL MONDO E SEMPRE CRESCIUTO Quanto stiamo innovando ciò che facciamo? Se non innovi retrocedi Un imprenditore nasce nelleconomia.
L'evoluzione della macchina 500
L'evoluzione della macchina 500
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
500wantsyou: un caso di convergenza tra retro-marketing, cooperative innovation e community management Dott. Roberto Cucco UNIVERSITA’ DI PISA.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
La repubblica italiana
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Pregiudizi Disparità ingiuste
SITO INTERNET (slides):
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Il mio rapporto con la matematica
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Fiat 500 Project Work a cura di: Marco Cherubini, Armando Monaco,
“QUI SI FA LA STORIA O NON SI FA”
Fiat 500: Il Mito Relatore: Maurizio Ettore Maccarini
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
L’Automobile D’Italia
Programma di Storia per le classi quinte. L’ ETÀ NAPOLEONICA Il consolato Le grandi imprese e l’espansione dell’Impero Trasformazioni nella società europea.
La società americana nel cinema di Disney negli anni
Storia delle automobili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
“ Muoviamoci !” Progetto di sponsorizzazione dell’attività motoria nella Scuola pubblica elementare Lambruschini. Progetto di sponsorizzazione dell’attività.
Chi non ha mai detto la frase:
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di Laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
Cap La comunicazione di marketing
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.
1 Sviluppo iniziative con le Università Concorso Tesi 2013.
Transcript della presentazione:

Tesi di Laurea Di Valeria Ribaudo UNIVERSITA’ DEL SALENTO Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Tesi di Laurea Di Valeria Ribaudo

La 500 è ben più di una semplice utilitaria, è la storia dell’Italia del secondo dopoguerra, che tenta di rialzarsi dopo la fine del secondo conflitto mondiale …

La prima 500: la Topolino Rispetto alle auto moderne, la genesi della Fiat 500 è stata molto lunga e complessa. La sua origine si può far risalire addirittura al fascismo, spinta dal quale la Fiat rincorre il concetto di auto per tutti. Nasce così la 500 A detta” Topolino”. La stessa idea propagandistica è stata poi proposta da Hitler in Germania, portando così alla nascita del Maggiolino Volkswagen.

La pubblicità della Topolino Frasi brevi, uso dell’articolo determinativo,per la prima volta si trova l’uso del termine “utilitaria”. Ed un wellerismo di Mussolini.

1957: La nascita della 500 Nel 1957 nasce finalmente la 500, realizzando così il progetto Fiat di un’auto per tutti. Nonostante una campagna di lancio imponente (viene mostrata in anteprima al presidente del consiglio e la presentazione è seguita dalla neonata televisione),all’inizio non ha il successo sperato.

Il rilancio della 500 La Fiat per recuperare il pubblico perduto, lancia sul mercato la 500 Normale ed Economica, insieme ad una nuova pubblicità che mostra quelli che saranno i caratteri peculiari delle pubblicità della 500.

Un grande successo Grazie a questa operazione di rilancio ed all’uscita della Fiat Sport rielaborata da Carlo Abarth, esplode il fenomeno 500. Seguiranno altre otto versioni nel corso dei 18 anni di produzione, accompagnate da varie pubblicità e slogan con caratteristiche simili al precedente mostrato.

2007: rinasce un mito Negli ultimi anni la Fiat ha attraversato una crisi profonda a causa della concorrenza delle auto estere, in particolare giapponesi e coreane, superiori per qualità a parità di prezzo. Ma nel 2007, dopo 3 anni di lavoro da parte dell’azienda di Torino, la Bambina ritorna sul mercato.

4/7/2007. La Fiat Nuova 500 Con una cerimonia in grande stile, ai Murazzi sul Po di Torino, la Fiat Nuova 500 è stata presentata al grande pubblico a 50 anni esatti dalla precedente . La vettura è completamente diversa dalla sorella maggiore, ma è figlia del medesimo spirito. Retrò nello stile con una scheda tecnica al passo con i tempi.

Una campagna di lancio imponente Il lancio della Fiat 500 è stato preceduto ed accompagnato da una campagna pubblicitaria che certamente molti ricordano e che è un caso unico nella storia del marketing, con il corporate site “500wantsyou” e la pubblicità “500% Fiat”…

“La nuova Fiat appartiene a tutti noi” Ma soprattutto con la famosa pubblicità andata in onda dal 4/7/07 nella quale si celebrano i 50 anni della 500, e la sua appartenenza alla storia d’Italia. Il bellissimo testo dello spot è stato scritto dall’a.d. Marchionne e letto dall’attore Ricky Tognazzi.

Il “tocco comune” L’agenzia è la Leo Burnett Italia alla quale la Fiat si è affidata per l’intera campagna, facilmente riconoscibile per lo stile, basato sulla ricerca del valore intrinseco del prodotto; all’interno dello spot non viene mai nominata la 500, se non alla fine. Uno spot rivoluzionario, basato su concetti innovativi e già oggetto di vari studi.

Un mito lungo cinquant’anni La Fiat Nuova 500 2007 è stata un successo enorme, al punto da richiedere un potenziamento della produzione da parte della Fiat, a testimonianza di un amore lungo cinquant’anni e ben lontano dalla fine: quello fra gli Italiani ed il Cinquino.