La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:"— Transcript della presentazione:

1 L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Antonio Margoni

2 L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE
Dalla neutralità del Web alla nascita dei walled garden L’ecosistema e i mercati di riferimento Comunicazione: strategie ed investimenti pubblicitari (analisi di spot e campagne pubblicitarie)

3 Dalla neutralità della rete alla chiusura del web
Network Neutrality  rete priva di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul modo in cui essi operano Autore di riferimento: Tim Berner’s Lee Walled garden  giardini murati dalla struttura chiusa che hanno come intento quello di tenere al suo interno le persone

4 i mercati di riferimento
Telefoni cellulari Personal computer Sistemi operativi per personal computer Tablet Riproduttori musicali Servizi e contenuti Sistemi operativi per telefoni cellulari

5 ECOSISTEMA DI APPLE Hardware Software Servizi

6 Elaborazione personale dei dati forniti da Gartner, Idc e Canalys
DATI DI MERCATO Elaborazione personale dei dati forniti da Gartner, Idc e Canalys

7 INNOVAZIONE E CREATIVITÀ
Esempio di innovazione: Esempio di creatività: Apple store Boutique high tech scintillante Atmosfera molto attraente iPad

8 INFLUENZA DELL’ACQUISTO
I moduli strategici esperienziali Sense Feel Think Act Relate

9 MARKETING ESPERIENZIALE
Arnould, Price e Zinkhan: rapporto tra individuo e bene Fase che precede l’ acquisto Fase dell’ acquisto Fase del consumo Fase dell’ esperienza

10 STEVE JOBS: UN UOMO, UN LEADER
Personalità: ossessione per il dettaglio e la precisione In pubblico durante la presentazione di un prodotto: Esempio 25esimo compleanno Macintosh nel 2009

11 INVESTIMENTI PUBBLICITARI
Elaborazione personale dei dati forniti da Nielsen

12 Immagine della famiglia
SPOT PUBBLICITARI Spot iPhone4 "Mum's birthday" Spot iPhone4 “Face Time" Componente emotiva Presenza dei bambini Immagine della famiglia

13 CAMPAGNA PUBBLICITARIA
“Think different”

14 CONCLUSIONI Dal Network neutrality ai walled garden
I mercati e l’ecosistema Apple store e le scelte d’acquisto del consumatore Le strategie: il marketing esperienziale Steve Jobs Investimenti pubblicitari: spot e campagne pubblicitarie

15 “Stay hungry, Stay foolish”
STEVE JOBS


Scaricare ppt "L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:"

Presentazioni simili


Annunci Google