Il Codice del Consumo fa passi avanti sulla spinta della CE. Il processo di vendita sempre più vincolato dalla protezione del consumatore in ogni fase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Secret of success.
La disciplina del credito al consumo
Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
I CONTRATTI.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
Mappa concettuale di sintesi
Il contratto I requisiti del contratto:
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
MILANO Giancarlo Malacrida tel
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Contratto di fornitura di hardware
CONSUMATORE E GARANZIE l Esigenza di tutela avvertita da tempo in ambito comunitario. l Proposta 1990 per la direttiva clausole abusive: previsione di.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Lubrificazione elemento essenziale per laffidabilità dellauto Nasce la rete per la lubrificazione conforme a norma del Regolamento Europeo 461/2010 Sin.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Corso di Diritto Privato
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
Corso di formazione sui contratti per l’esecuzione di opere edili private Studio Legale Avv. Luigi Meduri.
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo FONTI NORMATIVE Direttiva 1999/44/CE.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Programma Generale d’intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con utilizzo fondi del MISE A cura Unc Puglia.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo Parte II: La Legislazione Speciale.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Transcript della presentazione:

Il Codice del Consumo fa passi avanti sulla spinta della CE. Il processo di vendita sempre più vincolato dalla protezione del consumatore in ogni fase

Le informazioni pre contrattuali OBBLIGATORIE, perché il contratto,di qualsiasi tipologia sia impegnativo per il consumatore, sono definite dalla legge; omissioni rendono il contratto carta straccia La consegna diventa esplicitamente un elemento essenziale del contratto Il diritto alla Garanzia Legale deve essere esplicitamente inserito nel contratto L’esistenza del diritto di recesso,ove applicabile deve essere esplicita, come la sua regolamentazione,pena la perdita di ogni salvaguardia contrattuale La natura di contratto nei locali commerciali e fuori dai locali commerciali, quindi l’uso di Internet, sono dettagliatamente definiti Il diritto di recesso diventa in pratica diritto di ripensamento in molti casi definiti La dizione “offerta irrevocabile d’acquisto” tanto cara a generazioni di dealer e avvocati non di nobile lega, diventa del tutto vuota, se non si può dimostrare che l’offerta si basa su informazioni contrattuali più che adeguate. 20/06/ SEMINARIO DEALER

IL PROCESSO DI VENDITA DIVENTA ALTAMENTE PROFESSIONALE E IMPEGNA L’AZIENDA SENZA SCAPPATOIE: LE FURBIZIE ANCORA DIFFUSE SONO PREVISTE E ESPLICITAMENTE BLOCCATE IL RUOLO DI GIURISDIZIONE DELL’AGCM E’ RAFFORZATO E CODIFICATO LE ARMI A DISPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI SI RAFFORZANO E SI APPLICANO ALLA FASE CONTRATTUALE 20/06/ SEMINARIO DEALER

 Contratto di vendita: rapporto nel quale la proprietà di un bene, ed eventuali servizi correlati, viene trasferita tramite un professionista ad un Consumatore, contro pagamento di un prezzo.  Contratto di servizi: Rapporto nel quale il professionista si impegna a fornire un servizio al consumatore, contro il pagamento di un prezzo.  Contratto a distanza: Contratto concluso interamente, compresa la conclusione (firma) mediante strumenti di comunicazione a distanza, senza la presenza fisica simultanea del professionista e del consumatore. 20/06/ SEMINARIO DEALER

 Contratto negoziato fuori dai locali commerciali: è una fattispecie già coperta dal CdC, ma qui approfondita e dettagliata:  Contratto interamente concluso con la presenza fisica di professionista e consumatore, in luogo diverso dai locali commerciali del venditore; esempio Fiera, mostra,centro commerciale, ecc.  Contratto conseguente ad un’offerta del consumatore, nelle circostanze precedenti  Concluso nei locali commerciali, ma DOPO CHE il consumatore è stato avvicinato personalmente e singolarmente in luogo diverso dai locali commerciali. Un’interpretazione autorevole equipara l’inserzione di AUTOSCOUT 24 a questa fattispecie: i dati sono forniti dal professionista che avvicina il singolo consumatore personalmente e singolarmente.  Vendita all’asta pubblica 20/06/ SEMINARIO DEALER

20/06/2014SEMINARIO DEALER 6 Locali commercialiFuori dai locali commerciali Caratteristiche principali del prodotto Tracciabilità totale del professionista Prezzo totale comprensivo di imposte, spese di spedizione, ecc. Non basta più dire passaggio di proprietà a carico cliente, ma occorre indicarne comunque il costo. Modalità di pagamento Data di consegna (imperativa) Trattamento dei reclami Richiamo alla garanzia legale Servizio post vendita Garanzia convenzionale Esistenza del diritto di regresso o meno: Come esercitarlo Se i costi di riconsegna sono a carico del consumatore. Che i costi di interventi richiesti dal consumatore come condizione per l’acquisto, sono comunque a suo carico

 Si applica a specifiche situazioni contrattuali:  Riconsegna dell’auto entro 14 giorni senza spiegazioni  I soli costi a carico del cliente, MA ESCLUSIVAMENTE SE ESPLICITAMENTE PREVISTI E QUANTIFICATI PRIMA CHE ILCONTRATTO SIA FIRMATO sono: Spese di riconsegna  Ma se la consegna è stata fatta a domicilio, i costi di riconsegna sono a carico del professionista. Costi per interventi richiesti per concludere il contratto. Costi per danni (diminuzione del valore) dovuti a “manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura le caratteristiche e il funzionamento del bene”  Nel caso di omessa informazione sul diritto di recesso, il consumatore potrà esercitarlo per un anno dalla consegna  L’informazione sul diritto di recesso, e come applicarlo è un preciso obbligo del professionista (art. 49) 20/06/ SEMINARIO DEALER

 Eccezioni al diritto di regresso:  Vendite all’asta pubblica  Veicolo fortemente personalizzato, chiaramente “fuori serie”  Contratti di servizio, una volta che i servizi sono stati forniti.  Contratti accessori (finanziamento, garanzia convenzionale) si risolvono automaticamente con l’esercizio del diritto di regresso. 20/06/ SEMINARIO DEALER

 Informazioni pre contrattuali  Ogni omissione o imprecisione può rendere nullo il contratto:  Si passa dal contratto come vincolo per l’acquirente all’esatto contrario: il contratto è nullo se il professionista non prova concretamente di aver fornito le informazioni precontrattuali nei modi e nelle forme prescritte PUÒ  Consegna: ELEMENTO ESSENZIALE DEL CONTRATTO; SE NON RISPETTATA IL CONTRATTO PUÒ ESSERE RISOLTO DAL CONSUMATORE  LA FURBIZIA E’ DIVENTATA PERICOLOSA:  CONSEGNARE UNA COPIA COMPLETA DEL CONTRATTO E ANNESSI AL CONSUMATORE E’ OBBLIGATORIO.  Manipolare contratti firmati in buona fede dal cliente, a posteriori è sanzionabile e rende nullo il contratto  La prospettiva di vendere auto usate via internet diventa concreta e reale. 20/06/ SEMINARIO DEALER

20/06/2014SEMINARIO DEALER 10

20/06/2014SEMINARIO DEALER 11

20/06/2014SEMINARIO DEALER 12

20/06/2014SEMINARIO DEALER 13

20/06/2014SEMINARIO DEALER 14

Il consumatore NON è più la parte debole Le responsabilità del Dealer iniziano con la comunicazione pubblicitaria La relazione contrattuale con il cliente è un continuo, senza fratture, dalla prima visita fino al termine della Garanzia Legale Per le pratiche commerciali scorrette NON ci sono termini di prescrizione La qualità delle informazioni precontrattuali e la qualità del contratto sono la condizione perché la vendita non abbia strascichi che possono rivelarsi mazzate economiche, che potrebbero incidere sulla vita stessa dell’Azienda. 20/06/ SEMINARIO DEALER

20/06/2014SEMINARIO DEALER 16  Un ponte tra professionisti e Associazioni di Consumatori per l’applicazione del CDC su paramteri oggettivi e non soggettivi  La base adottata da molte Associazioni di consumatori per l’assistenza ai loro iscritti per il contenzioso in materia di acquisto di auto usate  Lo strumento per non offrire più auto usate, ma “auto non nuove a sorprese zero©”  Il sondaggio di AL VOLANTE dimostra che le pratiche tradizionali portano il potenziale cliente a cercarsi l’auto da un Privato.