L’ECONOMIA DELLA BELLEZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Il laboratorio e l’attività di campagna
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Introduzione alle misure strumentali
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Riepilogo-LA modernita’
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Modernizzazione (Gallino)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
(o anche mappe cognitive)
Jean Piaget.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Platone Simposio.
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Terza lezione. Dia-logos Una f che richiede dialogo: dia-logos come modalità socratica peculiare, paradigma per lo scambio politico, attraversamento reciproco:
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Mappa cognitiva della lezione:
Quindi.
Organizzazione Aziendale
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Economia Politica I Gruppo F-O
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Come impostare il curricolo
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
Conoscenze, abilità, competenze
Corso 2004/2005 per insegnanti di supporto nell'insegnamento della didattica delle scienze PROGRAMMA PER IL MODULO DI SCIENZE DELLA VITA Il modulo di SCIENZE.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Coscienza e mediazione simbolica Prof. Onofrio Romano Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Bari.
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

L’ECONOMIA DELLA BELLEZZA 7 percorsi verso UN NOMOS EMERGENTE IP of Paolo Zanenga - 2014

C - CRISIS IP of Paolo Zanenga - 2014 Disegno di Maurizio Morgantini

PERCORSO 1 C - CRISIS IP of Paolo Zanenga - 2014

Fine di un ciclo Fine del plusvalore del sistema produzione-consumo Fine dell’economia di scala (quantitativa) Obsolescenza dei modelli del lavoro (rivoluzione del tempo e dello spazio) Greenspan: la Mappa e il Territorio (fine dei modelli predittivi) Fine delle aspettative razionali Crescita del valore non misurabile IP of Paolo Zanenga - 2014

Crisi dei modelli istituzionali: il business Rispetto dell’ambiente – un valore visto come un costo Transitorietà delle runaway factories La limited company degli shareholders vs. l’emersione degli stakeholders Theory of Firm allora e oggi Capitale organizzativo da asset a liability IP of Paolo Zanenga - 2014

Crisi dei modelli istituzionali: lo stato e la società Limiti del concetto di territorialità Insostenibilità dei costi del welfare Fine dei “commons” Fine dei “mestieri” Banalizzazione del sapere e sfiducia nell’educazione Masse sociali sempre meno autonome (fragili) Consumatori bulimici e insoddisfatti Proliferazione burocratica e legislativa IP of Paolo Zanenga - 2014

Labirintiche proliferazioni ILLUSIONI DI ORDINAMENTO NEOPLATONICI Labirintica proliferazione dei modelli ontologici “MODERNI” Labirintica proliferazione delle discipline, delle istituzioni, delle leggi, ecc. IP of Paolo Zanenga - 2014

C - COMPLEX IP of Paolo Zanenga - 2014 Disegno di Maurizio Morgantini

PERCORSO 2 C - COMPLEX IP of Paolo Zanenga - 2014

La genesi della modernità Descartes separa res cogitans e res extensa Hobbes: i soggetti e la politica Boyle: gli oggetti e la scienza Due costituzioni, due poteri Kant: la conoscenza possibile è conoscenza di oggetti IP of Paolo Zanenga - 2014

Ignoramus et ignorabimus “Ernst Brüche ed io abbiamo congiurato di far valere la verità, secondo la quale nell’organismo non agiscono altre forze che quelle semplicemente fisico-chimiche”. Emil du Bois-Reymond, 1845 Non-overlapping magisteria (NOMA): science and religion each have "a legitimate magisterium, or domain of teaching authority," and these two domains do not overlap. Steven Jay Goulds, 1997 IP of Paolo Zanenga - 2014

Storie di due culture Romanticismo riempie lo spazio lasciato vuoto Keats, Goethe, Leopardi, Hoelderlin, Heyne ... Charles William Eliot, presidente di Harvard, 1869-1909 Espansione dei corsi e dei dipartimenti specialistici Suo nipote Thomas Stearns Eliot in Waste Land, una generazione dopo: “These fragments I have shored against my ruins” IP of Paolo Zanenga - 2014

Fine della conoscenza universale e oggettiva Fisica dei quanti: il mondo “entangled” Realtà non-locale (contra EPR) Inestricabilità oggetto/soggetto Inestricabilità del reale; tutto è connesso Goedel: Matematica come sistema “aperto” (o incoerente o incompleto; preclude la possibilità di definire un’insieme di leggi da cui dedurre i fenomeni della natura) Kuhn: fine dei “paradigmi” Fine del realismo scientifico IP of Paolo Zanenga - 2014

Il “vivente” Storicità della biologia teorica... Autopoiesi... Insufficienza della conoscenza delle “condizioni iniziali” Non abbiamo la fotografia di un “tempo zero” Autopoiesi... Vita come processo cognitivo (bios e natura) Inconscio e inconscio collettivo IP of Paolo Zanenga - 2014

Tabù La costruzione del profano e la separazione del sacro Una dinamica alle radici del nostro essere “umani”, tra Aletheia e Doxa, tra libertà e potere IP of Paolo Zanenga - 2014

PERCORSO 3 C - CODEX IP of Paolo Zanenga - 2014

Il mondo computazionale 12 atomi per un bit 10 exp25 bit per un atomo Storia come storia della digitalizzazione IP of Paolo Zanenga - 2014

Scienza post-galileiana Non disponiamo di energia sufficiente per esperimenti alla scala di Planck. La scala di Planck è la scala di riferimento che definisce il limite di applicabilità degli attuali modelli della fisica. Unità di Planck (misura dell’area dell’orizzonte): = 2,61223 × 10−70 m² IP of Paolo Zanenga - 2014

Entropia Informazione nascosta ... che genera forza, funzione dell’energia presente e della storia a monte IP of Paolo Zanenga - 2014

Buchi neri Esempio fisico di “nodo” che nasconde informazione Metafora di mondi paralleli (Alice entrando nel buco nero muore, Alice dentro il buco nero sta benissimo) Metafora dei valori cognitivi “invisibili” ai nostri modelli correnti IP of Paolo Zanenga - 2014

La vita sul bordo: mondi olografici Un uovo strapazzato in 2D... ...genera un universo ordinato in 3D IP of Paolo Zanenga - 2014

C - COMPLEX IP of Paolo Zanenga - 2014 Disegno di Maurizio Morgantini

PERCORSO 4 C - CLIMAX IP of Paolo Zanenga - 2014

Il collegamento Ερμηνευον καὶ διαπορθμευον θεοις τὰ παρ’ ανθρώπων καὶ ανθρώποις τὰ παρὰ θεων Eros stando tra gli estremi, colma l’immenso vuoto che separa i due mondi, in modo che tutto appaia in sé connesso. Wood-engraving for Plato's Symposium by Charles Ricketts (from The Graphic Arts in Great Britain, 1917) IP of Paolo Zanenga - 2014

Eudaimonia e Scholè NEGOTIUM Daimonios anèr Maestro del colloquio tra divino e umano SCHOLÈ OTIUM Bànausos Dedito alle fatiche manuali (solo umane) NEGOTIUM IP of Paolo Zanenga - 2014

Poros e Penìa Eros figlio di Poros Eros figlio di Penia επίβουλός – macchinatore θηρευτης – cacciatore φρονήσεως επιθυμητης – amante della conoscenza πόριμος – inventivo φιλοσοφων δια παντος του βίου – investigatore di tutte le cose della vita δεινος γόης - terribile mago Φαρμακευς – preparatore di pozioni σοφιστής - sapiente Eros figlio di Penia Penes (“hungry”) Aoikos (“senza casa”) IP of Paolo Zanenga - 2014

Kalokagathia vs. Amathia SOPHIA è del Sublime (kalliston) EROS riguarda il bello (kalon): intermedio tra sophia e amathia È un problema l’ignoranza, l’oscurità mentale, perché la persona repellente e scarsa, si illude sempre di essere all’altezza, di poter insegnare. IP of Paolo Zanenga - 2014

Poiesis Creazione dell’essere dal non-essere. Connotata da mousikè, convergenza e aiuto delle muse, virtù indispensabile per la società, la religione, l’educazione (idea originaria di giustizia). Qualunque città ideale contiene i germi della corruzione, se non c'è la mousikè: fragilità che fa mancare per prima la paideia. (Repubblica) IP of Paolo Zanenga - 2014

Armonia, disarmonia Bello KALON > connessione Brutto AISCHRON > sconnessione ARMONIA indicava originariamente l'incastro perfetto delle parti in legno che componevano l'intera nave IP of Paolo Zanenga - 2014

Generare nel Bello τίκτειν δε εν μεν αισχρῶ ου δύναται, εν δε τῶ καλῶ. IP of Paolo Zanenga - 2014

Vera scienza è Scienza del Bello IP of Paolo Zanenga - 2014

PERCORSO 5 C - CYCLOS IP of Paolo Zanenga - 2014

Un nuovo ciclo Digitalizzazione pervasiva Emersione del Metaverso (convergenza della Realtà Aumentata e del Web) Visione ecosistemica (convergenza di strategia e sostenibilità) Conoscenza non confinata in organizzazioni Conoscenza implicita fonte di differenziazione e valore Glocality Il contenuto del presente documento è di proprietà intellettuale di Paolo Zanenga. L’utilizzo totale e/o parziale del documento è soggetto al permesso scritto di Paolo Zanenga

L’Antro delle Ninfe Porfirio descrive l’antro omerico come modello del Cosmo, geroglifico del mondo Entità “estetica” e “genetica”: dove il “sensibile” emerge dalla sua complessa, misteriosa armonia, e causa l’esperienza dell’aesthesis, e la corrispondente attrazione degli esseri viventi verso la generazione Epitome della complessità e della conoscenza tacita Vivace olivo, e presso a questo un antro s’apre amabile, opaco, ed alle Ninfe Najadi sacro. Anfore, ed urne, in cui formano le industri api il mel soave,vi son di marmo tutte, e pur di marmo lunghi telai, dove purpurei drappi, maraviglia a veder, tesson le Ninfe. Perenni onde vi scorrono, e due porte mettono ad esso: ad Aquilon si volge l’una, e schiudesi all’uom; l’altra, che Noto guarda, ha più del divino, ed un mortale per lei non varca: ella è la via de’ Numi.  IP of Paolo Zanenga - 2014

L’Antro delle Ninfe e il Metaverso Le pareti dell’antro sono umide, l’acqua è il tramite tra il visibile e l’invisibile Come l’antro, il buco nero è uno scrigno di informazione nascosta; e come le acque dalle pareti dell’antro, una radiazione (radiazione di Hawking) è emessa dalla superficie del buco nero, anche questa tramite tra il visibile e l’invisibile Nel Metaverso ogni elemento è un terminale del tutto. Anche la sua superficie frattale è un bordo dell’invisibile Un mondo intricato, senza mappe, in cui ognuno può intraprendere il suo viaggio di scoperta Un viaggio che rivela via via le trasformazioni richieste per interpretare quanto si scopre IP of Paolo Zanenga - 2014

Poros e Tekmor Poros = ingegno Tekmor = strumento La tecnologia genera mondi (bolle) L’uomo costruisce se stesso e il suo mondo attraverso la vita - percorso cognitivo Può generare bolle (Poros) ma può anche rimanerne imprigionato (Tekmor) rimanendo dentro una bolla per sempre “Mantra” significa strumento per pensare IP of Paolo Zanenga - 2014

Il Ciclo Oblio Rivelazione Ambiguità generativa Rivoluzioni epistemiche Quattro significati dell’arte (letterale, allegorico, morale e anagogico) « Impara tutto. Vedrai che in seguito nulla sarà superfluo. La conoscenza ristretta non è gioiosa. » (Ugo di San Vittore, Didascalicon, libro VI, cap. 3) IP of Paolo Zanenga - 2014

Il ciclo estetico e genetico Conoscenza Situata vs Conoscenza Universale Le conoscenze situate (reciprocamente non trasparenti)convergono da molte fonti in nodi capaci di interpretarle Da questi nodi emergono dei pattern... ... a loro volta fecondativi e generativi I nodi si espandono e generano ecosistemi Nuovi ecosistemi autosostenibili e antifragili IP of Paolo Zanenga - 2014

PERCORSO 6 C - COSMOS IP of Paolo Zanenga - 2014

Generazione continua FRAMES OF COGNITION DIMENSIONS OF LIFE “Spaltung” Symmetry Antithesis Antiphrasis Dialectic Systematization Historicization Diachronic progress Causality Sensorial realism Scale Analogy Likeness Exclusion Contradiction Identity … DIMENSIONS OF LIFE Health/wellness Sex/gender/family Habitat Food Beauty/arts Humanities/Pop culture Entertainment/games Work (otium/negotium) Polis/relations Information/communication Knowledge/education Power/institutions … Epistemic models Values IP of Paolo Zanenga - 2014

Slittamento dei significati L’arte della Tessitura Textus, Techne, Token From Tracks to Patterns In Orfeo, Kore tesse il peplo del Cielo La schiavitù del Testo Doctor, Dogma Decostruzione La narrazione dell’Ineffabile Mythos, Mutus, Mystes La visione dell’Invisibile La connessione armonica Lego, Lex, Logos La legge “giusta” IP of Paolo Zanenga - 2014

Diagramma di Diotima KOSMOS POROS “Episte me ” KOSMOS (bellezza estetica come ordinamento erotico ) POROS (ingegno, connessione armonica, creazione) “Techne” CHAOS (bellezza generatrice come fonte inesauribile) TEKMOR (ordine precostituito, necessità, produzione) IP of Paolo Zanenga - 2014

Diakosmesis Il Bello come principio ordinante L’Eros come forza La Mousiké come guida L’Armonia come esito efficace IP of Paolo Zanenga - 2014

Da TYCHE > ANANCHE a CHAOS > KOSMOS Il Bello come principio ordinante sostituisce la Necessità come principio ordinante Jacques Monod (1910-1976) Simone Weil (1909-1943) Chaos come fonte di energia, non solo di sorte imprevedibile (paura) Repository della storia a monte Kosmos come pattern inaspettato, non necessario Ordine come libertà IP of Paolo Zanenga - 2014

PERCORSO 7 C - CHANGE IP of Paolo Zanenga - 2014

Fine dei paradigmi, fine delle ideologie Ecologia della conoscenza Fascia delle ideologie Sopravvivenza Non sopravvivenza IP of Paolo Zanenga - 2014

Iperluoghi Nodi del tutto Punti di interazione Alto contenuto di informazione nascosta Alto potenziale cognitivo Alta energia generativa Espansione esponenziale Porte per la creazione IP of Paolo Zanenga - 2014

Prosperare nella società liquida Dalle strutture gerarchiche... EFFICIENZA ATTRAVERSO IL COMANDO ... alle reti EFFICACIA ATTRAVERSO LA SINTESI ARMONICA IP of Paolo Zanenga - 2014

Ostacoli e e loro superamento Business Plan Obiettivi e MBO Misure quantitative (premiano la ripetitività) Procedure Iper-specializzazione (“chasm”) Non-luoghi Mancanza di rapporto con l’incognito, paura Prossimità senza interazione Flussi finanziari vicini al cuore dell’azione Entropia, ridondanza Diversità Modelli adattivi Cultura transdisciplinare (design) Ambienti “immersivi” Curiosità, fiducia, cura Qualità della “conversazione” Il contenuto del presente documento è di proprietà intellettuale di Paolo Zanenga. L’utilizzo totale e/o parziale del documento è soggetto al permesso scritto di Paolo Zanenga