LA LINEA DEL TEMPO APPESA AD UN FILO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biostratigrafia con ammoniti. L’esempio del Toarciano
Advertisements

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Rocce Sedimentarie.
Le Ere Geologiche.
Classificazione delle carte tematiche
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
LE FONTI DI ENERGIA.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Che cos’è la geografia?.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Campanella Tommaso
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPOFRANCO LA MEMORIA NEL CUORE DELLA TERRA VISITA AL MUSEO DI MINEROLOGIA DICALTANISSETTA SI RINGRAZIA SI RINGRAZIA Assessorato.
Meccanica del moto circolare
LA STORIA DEGLI UOMINI.
La classificazione della biodiversità
Alejandro Pantano e Fabricio Monzon
L'evoluzione Prof.ssa Rossella Bonora.
La società del paradosso.
Come si è formato e come evolve il paesaggio terrestre?
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Gli alieni.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
C’è da restare attoniti...
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
LA STORIA.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Valentina Tuttoilmondo
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
LA STORIA.
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Dal sistema geocentrico ad oggi
LE TRACCE GEOLOGICHE DEI CLIMI DEL PASSATO.
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un ’ altra scala di valori. C ’è da restare attoniti... e affascinati.
L’evoluzione delle specie
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
I materiali della Terra solida
L’origine del mondo…. ….secondo la scienza
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
dell'itinerario di fede
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Ipotesi precedenti la teoria di Wegener
Deriva dei continenti.
L’ evoluzione dei viventi …..
Osservazione IV Le popolazioni esprimono differenze tra individui
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
La produzione del testo - 1 -
Perché la Terra è divisa in continenti?.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
Il Paesaggio intorno a noi
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
+ Gemelli da polso matrimonio per lo sposo e i testimoni.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Transcript della presentazione:

LA LINEA DEL TEMPO APPESA AD UN FILO Le immagini degli eventi importanti nella storia della vita appesi su una linea del tempo fatta di corda

La corda rappresenta i 15 MILIARDI DI ANNI DALL’ORIGINE DELL’UNIVERSO AD OGGI. Gli alunni devono disporre le immagini nell’ordine in cui essi pensano che gli organismi siano apparsi per la prima volta nella storia geologica del nostro pianeta.

OBIETTIVI • descrivere la storia della vita sulla Terra • apprezzare come le testimonianze fossili forniscano prove dell’aumento della complessità degli organismi • apprezzare la notevole lunghezza della scala temporale con cui opera l’evoluzione; • spiegare che gli uomini sono apparsi molto recentemente in termini geologici