UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MENDEL 07/01/10.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 13 maggio 2010 Fa o Signore che la nostra preghiera per il Cile sia come lunguento che conforta.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
e le sue origini Di Bridda Erik
Dai romani al Risorgimento. L agricoltura rappresenta una delle attività più estese e congeniali della popolazione veneta e in particolar modo vicentina,
LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?
L’Africa Si presenta nelle forme
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
Che cos’è un continente
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
MONDORISO WORLDRICE.
I Nativi Americani.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
Le spezie.
Lo scambio colombiano.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
La botanica del tabacco
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Le principali erbe aromatiche
Scuola Media di Serravalle
Le Maldive Presentato da: Mauro Mario Alessio.
Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.
Cosa imparo oggi?.
Elenchi puntati e numerati
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Il mondo della matematica
Le scoperte geografiche
Erbe aromatiche.
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
IL MOTO DEI PIANETI.
La gazza ladra.
Prodotti enogastronimici
La vera «scoperta» dell’America
NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE
Il riso Analisi culturale.
A.
I grandi navigatori del 1400
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
Expo 2015 Il limone.
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
IL PEPE Re delle spezie, il pepe ha dominato il commercio europeo delle spezie fin dai tempi del Medioevo ed è stato lo stimolo principale che spinse alla.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Giardino botanico di villa Belvedere
Le parole della geostoria
Carta di Martin Behaim.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Breve storia dell’alimentazione
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO. IL PEPE: UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.

Pepe lungo (Piper longum) è una pianta della famiglia delle Piperaceae, coltivata per i suoi frutti, che vengono essiccati ed utilizzati come spezie e condimento. Il pepe lungo è uno stretto parente del pepe (piper nigrum) ed ha un sapore molto simile al pepe nero. La parola pepe deriva dal sanscrito pippali. Il frutto del pepe consiste nell'unione di molti piccoli frutti, ognuno della dimensione di un seme di papavero, contenuta in una inflorescenza. Esso assomiglia al frutto del nocciolo. Un'altra specie di pepe lungo, il piper retrofractum, è originario dell'isola indonesiana di Giava.

Prima della scoperta del continente americano da parte degli europei, il pepe lungo era una specie di spezia molto importante. La storia antica del pepe nero è spesso interconnessa (ed a volte confusa) con il pepe lungo. I romani conoscevano entrambe le specie che chiamavano con lo stesso nome. Molti antichi botanici credevano, erroneamente, che il pepe nero ed il pepe lungo provenissero dalla stessa pianta. Solo dopo la scoperta dell'America e del pepe del Cile, la popolarità del pepe lungo andò lentamente scemando. Il pepe del Cile, che dopo l'essiccazione aveva il sapore e la forma del pepe nero, era più facile da coltivare in territori più vicini all'Europa rispetto alla lontana India. Al giorno d'oggi il pepe lungo è un ingrediente molto raro nella cucina europea, mentre viene molto utilizato nella cucina indiana, in quella nord africana, indonesiana e malese.