Complemento di mezzo, modo, stato in luogo e riepilogo sugli usi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

AGGETTIVI DELLA II CLASSE
+ “IN” STATO IN LUOGO ? CASI LOCATIVO ABLATIVO PLURALIA TANTUM
LOCI CASUS = I CASI DI “LUOGO”
Per tradurre dal latino all’italiano.
MINI -DIZIONARIO ILLUSTRATO
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Lezioni di analisi logica
Lezioni di analisi logica
Scuola Secondaria di I° Grado
Elementi di morfologia nominale
I DECLINAZIONE Alla prima declinazione appartengono sostantivi per la maggioranza femminili, qualche maschile, nessun neutro Le desinenze si attaccano.
GERUNDIO In latino il gerundio è una forma nominale del verbo che non ha niente a che vedere con il gerundio italiano. Esso serve per tradurre l'infinito.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
IV DECLINAZIONE Alla quarta declinazione appartengono sostantivi femminili, maschili e pochi neutri Le desinenze si attaccano al tema del sostantivo.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
Analisi sintattica del periodo
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
ANALISI LOGICA.
Il pronome relativo.
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Verbi e espressioni verbali + infinito
La grammatica valenziale
Sintassi dell’accusativo
IL GENERE DEL VERBO: VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
Viaggio alla scoperta del DATIVO
La frase attiva e passiva
I casi indiretti Funzioni e uso.
Un’esperienza di traduzione
La terza declinazione, parte prima
RIPASSO DI LATINO.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Genere e Forma del verbo
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I NUMERALI.
COMPLEMENTI INDIRETTI
Il verbo I Struttura, genere, forma, funzione.
PROF. CANANA' MASSIMILIANO
Presentato da Matilde Mariani Dominae ancillae deae coronas coronas praebent.
I PRONOMI RELATIVI.
CARATTERISTICHE E FLESSIONE
IL PREDICATO NOMINALE.
ABLATIVO ASSOLUTO.
I pronomi relativi *.
Lezioni di analisi logica
9. I complementi predicativi
Sintassi della frase 1. La frase minima
Grammatica italiana per il biennio.
Attributo e apposizione
Come si fa l’analisi logica
I pronomi dimostrativi
La I declinazione *.
Gli elementi costitutivi della parola
L’ablativo *.
I pronomi personali e il riflessivo
Il gerundio e il gerundivo
I gradi dell’aggettivo qualificativo
I COMPLEMENTI LATINI CANANA’ MASSIMILIANO PROF. CANANA' MASSIMILIANO.
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
I sostantivi in latino variano per: - genere - numero - caso
I casi e la struttura sintattica del latino. Confronto tra sintassi latina e sintassi italiana latinoitaliano Le frasi sono composte dal verbo e da altri.
MORFOLOGIA DEL VERBO STRUTTURA DELLA FRASE Corso di recupero, lezione II.
I complementi di luogo.
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

Complemento di mezzo, modo, stato in luogo e riepilogo sugli usi L’ablativo Complemento di mezzo, modo, stato in luogo e riepilogo sugli usi

ablativo di origine e allontanamento L’ablativo è il caso che in latino svolge il più alto numero di funzioni logiche, ablativo di origine e allontanamento ablativo strumentale ablativo locativo All’ablativo corrispondono diversi complementi italiani.

Complemento di mezzo: ablativo semplice La funzione “standard” dell’ablativo corrisponde al complemento di mezzo italiano. Hastis et sagittis Britanniae incolae advenas terrent. Hastis et sagittis / Britanniae incolae /advenas / terrent. Predicato: terrent, III p.pl., attiva, transitiva, terreo” spaventano” Soggetto: incolae, N.pl., da incola, ae, “abitanti” Compl. di specificazione: Britanniae, G.s., da Britannia,ae, “della Britannia” Compl. Oggetto: advenas, Acc.pl., da advena,ae, “stranieri” Compl. di mezzo: hastis, abl. pl. , da hasta, ae, “con aste” et, congiunzione, “e” sagittis, abl.pl., da sagitta, ae, “con frecce” Incolae Britanniae terrent advenas hastis et sagittis. Gli abitanti della Britannia spaventano gli stranieri con aste e frecce

Complemento di mezzo: per + accusativo Il complemento di mezzo costituito da una persona è reso in questo modo: Per scribam dominae epistula scribitur. Per scribam / dominae epistula /scribitur. Predicato: scribitur, III p.s., passivo,da scribo,is, ere, “è scritta” Soggetto: epistula, N.s., da epistula,ae, “lettera” Compl. di specificazione: dominae, G.s., da domina, ae, “della padrona” Per scribam, per [preposizione] + scribam: Acc.s., da scriba,ae, “scriba”, “copista” → per + accusativo, compl. di mezzo costituito da persone Epistula dominae scribitur per scribam. La lettera della padrona è scritta per mezzo di uno scriba.

Complemento di modo: cum + ablativo/1 Il complemento di modo, che indica il modo in cui viene compiuta l’azione, è costruito con la preposizione cum unita all’ablativo. Cum lacrimis advenae veniam petunt Cum lacrimis / advenae /veniam /petunt Predicato, petunt, III p.pl. , attiva, trans., da peto,is,ere,”chiedere” Soggetto: advenae, N.pl., da advena, ae, “stranieri” Compl.oggetto: veniam, Acc.s., da venia, ae, “perdono” Compl. di modo: cum[prep.] + lacrimis, Abl. pl., da lacrima, ae, “con lacrime” Advenae petunt veniam cum lacrimis Gli stranieri chiedono perdono in lacrime.

Complemento di modo, cum + ablativo/2 Se il sostantivo che costituisce il complemento di modo è accompagnato da un aggettivo si verificano due possibilità. A. Nautae multa cum peritia navigant. Nautae / multa cum peritia / navigant Predicato: navigant, III p. pl., attivo, intr., navigo, as, are, “navigano” Soggetto: nautae, N. pl., da nauta, ae, “marinai” Cum [preposizione] Multa, aggettivo, Abl.s., da multa, ae, “molta” peritia, sostantivo, Abl.s., da peritia, ae, “esperienza” Nautae navigant cum multa peritia. I marinai navigano con molta esperienza. A . Aggettivo ablativo + cum + sostantivo ablativo

Complemento di modo:ablativo/2 B. Constantia et disciplina athletae magnas victorias reportant. Constantia et disciplina / athletae / magnas victorias /reportant. Predicato: reportant, III p.pl., attiva, trans., reporto,as, are, “ottenere” Soggetto: athletae, N.pl., da athleta, ae, “atleti” Compl. Oggetto: magnas, agg., Acc.pl., da magna, ae, “grandi” victorias, sost., Acc. pl., da victoria, ae, “vittorie” Compl. di modo: constantia, Abl.s., da constantia, ae, “con costanza” Congiunzione copulativa, et, “e” Disciplina, Abl.s., da disciplina,ae, “con disciplina” Athletae reportant magnas victorias constantia et disciplina Gli atleti ottengono grandi vittorie con costanza e disciplina. B. Aggettivo ablativo + sostantivo ablativo

Complemento di stato in luogo/1, in + ablativo Esaminiamo questa proposizione: In aquis et silvis vivunt nymphae In aquis et silvis / vivunt / nymphae Predicato: vivunt, III p. pl., attivo, intransitivo, da vivo, is, ĕre, “vivere” Soggetto: nymphae, N.pl., da nympha,ae, “ninfe” Complemento di stato in luogo: In, preposizione, “in” Aquis, Abl.pl., da aqua, ae, “acque” et,congiunzione, “e” Silvis, Abl.pl., da silva, ae, “boschi” Nymphae vivunt in aquis et silvis Le ninfe vivono in acque e boschi Complemento di stato in luogo: in + ablativo

Complemento di stato in luogo/2 : ablativo semplice. Altre possibilità di espressione dello stato in luogo. Syracusis Tullia habitat Syracusis /Tullia / habitat Predicato : habitat, III p.s., attivo,intr., da habito,as, are,”abita” Soggetto: Tullia, N.s.,da Tullia, ae, “Tullia” Compl. di stato in luogo: Syracusis, abl. Pl., da Syracusae, Syracusarum, “a Siracusa” Tullia habitat Syracusis Tullia abita a Siracusa L’ablativo semplice esprime lo stato in luogo quando questo complemento si riferisce a nomi di città di numero plurale.

Complemento di stato in luogo/3: il locativo 2. Poëta Romae habitat. Poëta / Romae /habitat. Predicato: habitat, III p. s., attivo, tr., da habito, as.are, “abita” Soggetto: Poëta , N. pl., da , Poëta ae, “poeta” Compl. di stato in luogo: Romae, caso locativo, da Roma,ae, “a Roma” Poëta / habitat / Romae Il poeta abita a Roma Il caso locativo, simile al genitivo singolare, esprime il complemento di stato in luogo riferito al nome di una città di numero singolare, o a una piccola isola.

Sintesi sulle funzioni dell’ablativo ABLATIVO SEMPLICE (senza preposizioni) Complemento di mezzo / strumento se il mezzo è un oggetto - se il mezzo è una persona: per + accusativo Complemento di causa efficiente (oggetti, sentimenti, eventi atmosferici), quando il predicato verbale è di diatesi passiva Complemento di modo, quando il complemento è costituito da aggettivo e sostantivo ABLATIVO CON PREPOSIZIONE: in + ablativo: complemento di stato in luogo ab + ablativo: complemento d’agente (persone, animali) con predicato verbale alla diatesi passiva cum + ablativo (nome/nome + cum + aggettivo): complemento di modo