I LUOGHI DI DIVERTIMENTO BASSANO DEL GRAPPA Giulia Bizzotto, corso scienze sociologiche – 6/06/2014
DOMANDE DI RICERCA DESCRIVERE con chi, con quale frequenza e in quali occasioni COMPRENDERE come utilizzano e considerano i luoghi di divertimento SPIEGARE perché scegliere alcuni spazi e non altri, che effetti produce la scelta
POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO 4 ragazzi= una ragazza di 14 anni, 2 di 16 anni e uno di 17 anni. STRUMENTI E AZIONI DI RICERCA Produzione soggettiva di immagini (2 immagini a testa) Focus group (+ mappa mentale) Fotografie di contesto delle immagini scelte dai ragazzi Creazione mappa dei luoghi di divertimento in google maps
FOCUS GROUP COSA E’ EMERSO IN GENERALE? Luoghi frequentati il sabato sera con gli amici Spazi di ritrovo, felicità e ricordi Aree più conosciute da adolescenti, punti di incontro, anche per attività diverse (sportive) Luoghi divisi per categorie (tranquilli o sconosciuti, per conoscere gente, alla moda) Zone poche sicure («alla sera alcune parti di Bassano»)
PIAZZA LIBERTA’, centro di Bassano, luogo di ritrovo con gli amici «luogo di ritrovo, dove ci troviamo il sabato sera con gli amici» « questo è il primo luogo che viene in mente quando ci si dice troviamoci in centro, tutti sanno arrivarci» «è un luogo comune a tutti i ragazzi della nostra età» «so che se vado là non ci sono cose negative a cui pensare» ALCUNI ESEMPI…
Lungo il Brenta, la cosiddetta «spiaggetta», per godersi il panorama e stare in compagnia con gli amici «ascoltiamo musica, lanciamo sassi, non ci sono panchine ma riusciamo a divertirci lo stesso..» «luogo più conosciuto dagli adolescenti, all’inizio ci andavo per tendenza» «ci sono posti conosciuti come posti in cui non è bello andarci, perché c’è gente non sana di mente, e altri posti che sono alla moda, ci puoi andare per conoscere gente, e altri posti tranquilli.. sono divisi per categorie secondo me» «un posto per essere importante non può non avere un significato per noi, non è legato solo al divertimento, ma anche a ricordi positivi e negativi»
Negozio di videogiochi e fumetti. «fanno incontri, tornei, è in viale marinali» «non ci sono altri posti così, almeno prima del grifone, però il grifone è tutta un’altra cosa» «Dipende dalla compagnia che si frequenta, se non avessi avuto i miei amici non sarei mai andato al fun box» «ricordo i momenti più divertenti»
Pista di pattinaggio, al centro giovanile. Struttura dove sono presenti campo da calcio, da basket, da pallavolo, da hockey, e bar. «ci divertiamo, ci prepariamo per le gare, si scherza, si ride, si impara» «alcuni sono legati a ricordi, altri alla semplice compagnia»
MAPPA MENTALE Prato Ponte vecchio Viale de martiri Piazza Piazza 2 Fun box Brenta Centro giovanile Statale Centro studi Q. Firenze MAPPA MENTALE
1 4 2 3 5 1 2 3 4 5 6 7 8 6 8 7 Google maps
Fotografie di contesto Bassano, «spiaggetta», anni 80 Bassano, anni 60, viale de Martiri Piazza Vittorio Emanuele II, odierna piazza Libertà Piazza Libertà, anni 80
Pista del patronato san Giuseppe, ora centro giovanile, anno 1955 Anno1985-86, centro giovanile Primo nucleo attività pastorali giovanili =1875, arciprete di Bassano don Giovanni Battista Gobbi. Nascita del Patronato =1891, accordo tra la Parrocchia di S. Maria in Colle e la Congregazione dei Giuseppini, fino alla fine della prima guerra mondiale, quando la conduzione ritorna alla Parrocchia. Superati il dopoguerra e il fascismo, nel 1952 inizia il rinnovamento ad opera del nuovo arciprete mons. Ferdinando Dal Maso. Dal Patronato S. Giuseppe al Centro Giovanile= responsabile don Ferruccio Sala. Tra il 1960 e il 1965 il Centro Giovanile si amplia fino ad assumere le attuali dimensioni.