I LUOGHI DI DIVERTIMENTO BASSANO DEL GRAPPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Un’indagine su Peseggia
Pontremoli e dintorni... nei nostri cuori.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Raccontiamo storie.
ORATORIO SAVIO MESSINA
Progetto di riqualificazione dellarea ex Enel Benzoni Chiara 1^ A.
Ripasso per Italiano 2b Sapere o Conoscere Futuro o Condizionale Che cosa è, e dove si mette? In quale città e regione
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Come la pensano i giovani
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Arte orafa al Corpo Volontari Ambulanza di Angera Fermi tutti ….siamo in emergenza !!!!!
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Giochiamo con PowerPoint
Filosofia per la terza età
A M I C I Z I A dal punto di vista dei bastardidentro.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Roma, la nostra città.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Un rapporto contrastato
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
È stata una bella esperienza!
Per me la è:.
il gerundio e la forma progressiva
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX Auguro a tutti la più bella.… e qualunque sia la vostra meta ricordate alcune raccomandazioni.… e qualunque.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
Morire giovanissimi ammazzati per Cristo
Dalla terra al cielo Tre amici muoiono lo stesso giorno e arrivano davanti a S. Pietro.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Giorgio Marta Valeria. Arrivi a scuola alle 8.00 e… che confusione! Una parola si materializza per magia nella tua testa… SCIOPERO… GIORGIO UAO!!! Finalmente!
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Scuola Primaria Maria Peron
LA SCUOLA IN VERSI.
La figura dell’Animatore
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
NICOLE MARILENA ALICE ALANIS. Ciao, io sono Alanis, ho 14 anni e vivo a Bellaria, sulla costa romagnola. Pratico nuoto e adoro giocare a pallavolo. Mi.
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Transcript della presentazione:

I LUOGHI DI DIVERTIMENTO BASSANO DEL GRAPPA Giulia Bizzotto, corso scienze sociologiche – 6/06/2014

DOMANDE DI RICERCA DESCRIVERE con chi, con quale frequenza e in quali occasioni COMPRENDERE come utilizzano e considerano i luoghi di divertimento SPIEGARE perché scegliere alcuni spazi e non altri, che effetti produce la scelta

POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO 4 ragazzi= una ragazza di 14 anni, 2 di 16 anni e uno di 17 anni. STRUMENTI E AZIONI DI RICERCA Produzione soggettiva di immagini (2 immagini a testa) Focus group (+ mappa mentale) Fotografie di contesto delle immagini scelte dai ragazzi Creazione mappa dei luoghi di divertimento in google maps

FOCUS GROUP COSA E’ EMERSO IN GENERALE? Luoghi frequentati il sabato sera con gli amici Spazi di ritrovo, felicità e ricordi Aree più conosciute da adolescenti, punti di incontro, anche per attività diverse (sportive) Luoghi divisi per categorie (tranquilli o sconosciuti, per conoscere gente, alla moda) Zone poche sicure («alla sera alcune parti di Bassano»)

PIAZZA LIBERTA’, centro di Bassano, luogo di ritrovo con gli amici «luogo di ritrovo, dove ci troviamo il sabato sera con gli amici» « questo è il primo luogo che viene in mente quando ci si dice troviamoci in centro, tutti sanno arrivarci» «è un luogo comune a tutti i ragazzi della nostra età» «so che se vado là non ci sono cose negative a cui pensare» ALCUNI ESEMPI…

Lungo il Brenta, la cosiddetta «spiaggetta», per godersi il panorama e stare in compagnia con gli amici «ascoltiamo musica, lanciamo sassi, non ci sono panchine ma riusciamo a divertirci lo stesso..» «luogo più conosciuto dagli adolescenti, all’inizio ci andavo per tendenza» «ci sono posti conosciuti come posti in cui non è bello andarci, perché c’è gente non sana di mente, e altri posti che sono alla moda, ci puoi andare per conoscere gente, e altri posti tranquilli.. sono divisi per categorie secondo me» «un posto per essere importante non può non avere un significato per noi, non è legato solo al divertimento, ma anche a ricordi positivi e negativi»

Negozio di videogiochi e fumetti. «fanno incontri, tornei, è in viale marinali» «non ci sono altri posti così, almeno prima del grifone, però il grifone è tutta un’altra cosa» «Dipende dalla compagnia che si frequenta, se non avessi avuto i miei amici non sarei mai andato al fun box» «ricordo i momenti più divertenti»

Pista di pattinaggio, al centro giovanile. Struttura dove sono presenti campo da calcio, da basket, da pallavolo, da hockey, e bar. «ci divertiamo, ci prepariamo per le gare, si scherza, si ride, si impara» «alcuni sono legati a ricordi, altri alla semplice compagnia»

MAPPA MENTALE Prato Ponte vecchio Viale de martiri Piazza Piazza 2 Fun box Brenta Centro giovanile Statale Centro studi Q. Firenze MAPPA MENTALE

1 4 2 3 5 1 2 3 4 5 6 7 8 6 8 7 Google maps

Fotografie di contesto Bassano, «spiaggetta», anni 80 Bassano, anni 60, viale de Martiri Piazza Vittorio Emanuele II, odierna piazza Libertà Piazza Libertà, anni 80

Pista del patronato san Giuseppe, ora centro giovanile, anno 1955 Anno1985-86, centro giovanile Primo nucleo attività pastorali giovanili =1875, arcipre­te di Bassano don Giovanni Battista Gobbi. Nascita del Patronato =1891, ac­cor­do tra la Par­rocchia di S. Maria in Colle e la Congre­gazione dei Giu­sep­pini, fi­no alla fine del­la prima gue­rra mon­dia­le, quando la condu­zio­ne ritor­na alla Par­rocchia. Superati il dopo­gue­rra e il fascismo, nel 1952 ini­zia il rinnova­mento ad opera del nuovo ar­ciprete mons. Fer­dinando Dal Maso. Dal Pa­tronato S. Giusep­pe al Centro Giova­nile= responsabile don Fer­ruccio Sala. Tra il 1960 e il 1965 il Centro Giovanile si amplia fino ad assumere le at­tuali di­men­sioni.