Istituto Universitario Europeo IUE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
La Legge Gelmini e lo Statuto del Nostro Ateneo
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
La fisica delle particelle Costi e benefici sociali
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Scuola Primaria di Via Massaua
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Il sistema scolastico italiano
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Apertura scuola dalle ore 7,30 alle ore 18,30
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
COME FUNZIONA L’UE.
L'UNIONE EUROPEA.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Istituto Universitario Europeo IUE Servizio Patrimonio e Logististca – Sopralluogo 04/06/2014 1

IUE L’Istituto Universitario Europeo è il primo e attualmente unico Ateneo che fa capo all’Unione Europea, ovvero a un consorzio dei suoi stati membri, anziché ai singoli stati nazionali come le comuni università. Nascendo nel 1972 per iniziativa degli stati membri dell’Unione Europea, suo scopo è promuovere l’approfondimento post-universitario di quelle tematiche e di quelle branche dello studio che riguardano lo sviluppo dell’integrazione comunitaria. LaComunità IUE conta approsimativamente 1000 membri. Ricercatori, insegnanti e staff amministrativo sono reclutati principalmente fra gli Stati Membri dell’UE. 2

I Tre Pilastri dell’IUE 05/04/2017 I Tre Pilastri dell’IUE Pilastro 1 – L’Itituto Universitario Europeo ha quattro dipartimenti accademici che offrono prograami di Dottorato, Master, Borse e Summer School. - Economia (ECO) - Storia e Civiltá (HEC) - Legge (LAW) - Scienze Politiche e Sociali (SPS) Pilastro 2 – Il Centro di Studi Avanzati Robert Schuman (RSCAS) promuove ricerche inter-disciplinari e comparative sui principali argomenti che coinvolgono il processo europeo d’integrazione e la società. Pilastro 3 – L’IUE ospita il Programma Max Weber (MWP), il principale programma mondiale di formazione post dottorato nell’area delle Scienze Umane e Sociali. 3

EUI Governance Il Consiglio superiore Il Consiglio Superiore è l’organo di direzione dell’IUE. Formato dai rappresentanti degli Stati firmatari della Convenzione d’Istituto, si riunisce due volte l’anno. Il Consiglio di Ricerca Il principale compito del Consiglio di Ricerca è quello di avvisare e tenere aggiornati gli organi di governo dell’IUE (Presidente, Consiglio Superiore, Consiglio Accademico,…) sulle decisioni in tema di ricerca. Siriunisce annualmente, valuta le proposte per I principali progetti di ricerca e approva i finanziamenti. Il Comitato Bilancio e Finanza Il Comitato Bilancio eFinanza informa il Consiglio Superiore in merito a tutte le materie a quest’ultimo sottoposte e che hanno implicazioni finanziarie. Formata dai rappresentanti degli Stati firmatari della Convenzione d’Istituto, si riunisce due volte l’anno. .

EUI Community 607 Ricercatori a tempo pieno (dottorandi) 78 Professori 05/04/2017 EUI Community 607 Ricercatori a tempo pieno (dottorandi) 78 Professori 147 Borsisti e Staff di Ricerca 191 Membri amministrativi 5

EUI CAMPUS IL Campus IUE è dislocato in quattordici differenti sedi adagiate sulle colline fra Fiesole e Firenze, di cui alcune ospitano aree mensa e/o bar: Badia Fiesolana, Villa Salviati, Villa Schifanoia, Villa La Fonte, Villa San Paolo Villa Il Poggiolo (solo bar). I pasti e le merende pomeridiane preparate per gli alunni dell’asilo sono consegnate giornalmente al Villino. Sedi con areea mensa e bar Asilo nido Sede con solo area bar

Badia Fiesolana e Villa Salviati 05/04/2017 Badia Fiesolana e Villa Salviati La Badia Fiesolana è la sede dell’IUE dal 1976. Cuore dell’Istituto, ospita la mensa principale, dove vengono preparati anche i pasti per gli alunni dell’asilo nido. L’area bar è funzionante anche il sabato mattina. Villa Salviati ospita gli Archivi Storici dell’Unione Europea e l’Amministrazione dell’IUE, è dotata di mensa e area bar, aperti in luglio 2013. Con la conclusione dei lavori di ristrutturazione del corpo centrale, verrà creata una nuova mensa e il bacino di utenza crescerà. 7

Villa Schifanoia e Il Villino 05/04/2017 Villa Schifanoia e Il Villino La Villa Schifanoia è l’edificio principale del complesso, ospita il Dipartimento di Storia e Civiltà e l’Accademia di Legislazione Europea. È circondata da scenografici giardini storici. Sono presenti sia la mensa sia l’area bar. Il Villino, sede dell’asilo nido. Giornalmente si consegnano i pasti e le merende pomeridiane per gli alunni. 8

Ville La Fonte, San Paolo, Il Poggiolo 05/04/2017 Ville La Fonte, San Paolo, Il Poggiolo La Villa La Fonte, situata in contrata San Domenico, ospita il Centro Studi Avanzati Robert Schuman. È dotata di mensa e area bar. Sede del Dipartimento di Economia, Villa San Paolo è dotata di mensa e area bar. Villa Il Poggiolo, sede degli uffici della Contabilità, di Audit interno e assistenza informatica è dotata solo di area bar; si auspica la disponibilità di “light lunch”. 9

Utenza servizio ristorazione Mense BF VS VSP VF VSMN Totale Pasti Pasti ordinari 22993 7863 2155 3066 2048 38125 Pasti ricercatori 29760 5218 6985 221 284 42468 52753 13081 9140 3287 2332 84493 Legenda BF Badia Fiesolana VS Villa Schifanoia VSP Villa San Paolo VF Villa La Fonte VSMN Villa Salviati Manica

Sopralluogo 4 giugno 2014 – Programma 05/04/2017 Sopralluogo 4 giugno 2014 – Programma Ore 10:00-10:45 Presentazione EUI e introduzione alla gara da parte del direttore del servizio Distribuzione attestati di partecipazione. Ore 10:45-11:30 Visita Badia Fiesolana Ore 11:30 -12:15 Visita Villa La Fonte e Villa Il Poggiolo Ore 12:15 – 12:45 Visita Villa San Paolo Ore 12:45 – 13:30 Visita Il Villino (sede dell’asilo nido) e Villa Schifanoia con esposizione di apparecchiatura di gala nella sala Europa Ore 13:45 – 14:00 Visita Villa Salviati Ore 14:00 Rientro a Badia Fiesolana e saluti 11

Per maggiori informazioni visitare il sito: 05/04/2017 Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.eui.eu/About/Tenders/Index.aspx Segui l’IUE su: 12