Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

CURRICOLO E VALUTAZIONE
Presentazione dei risultati delle prove INVALSI 2011 ITALIANO E MATEMATICA.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Come valutare la prova nazionale La Legge 176 del 25 ottobre del 2007 e le indicazioni INVALSI del 18 aprile 2008.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il ruolo del COORDINATORE
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
IC “G.Carducci” Gaeta Sezione Scuola Media
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
Servizio Nazionale di Valutazione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI A. S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo grado.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Progetto di Formazione
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Il Portfolio delle competenze
Analisi delle prove Invalsi
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Trevigi PROVA NAZIONALE a.s – 2014 Classi terze.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
LA PROGETTAZIONE MODULARE
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione, su incarico del Ministero, si occupa di: -Monitoraggio -Ricerca -Supporto per quanto riguarda la valutazione e l’autovalutazione

Qual è lo scopo della valutazione? Obiettivi della valutazione sono: Migliorare progressivamente i livelli di apprendimento nella scuola Migliorare l’efficacia della scuola per le fasce più deboli Far emergere e diffondere le esperienze di eccellenza Rappresentare un riferimento esterno per integrare gli elementi di valutazione usati quotidianamente nelle scuole

Chi deve affrontare le prove? Le prove sono obbligatorie per tutti gli alunni delle classi: II e V primaria I e III secondaria di primo grado (scuola media) II secondaria di II grado

Le prove nella scuola media Classe prima media La prova non ha come scopo la valutazione individuale degli alunni ma il monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico nel suo insieme e nelle sue articolazioni. Classe terza media La prova viene somministrata in occasione dell’ Esame di Stato del I° ciclo e concorre alla valutazione complessiva in decimi dell’esito dell’esame (fino al 15%)

Gli ambiti oggetto di valutazione  ITALIANO per accertare la capacità di Comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana.  MATEMATICA Verificare le conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari di numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, misura, dati e previsioni.

italiano Nell’ambito dell’italiano la prova testa solo alcuni degli obiettivi della disciplina ovvero: L‘abilità di comprensione di un testo nella sua globalità e nelle sue singole parti E’ costituita da tre sezioni: a) comprensione di un testo narrativo b) comprensione di un testo informativo c) grammatica Si presenta con domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca

matematica Per quanto riguarda la matematica la prova valuta: a) i contenuti matematici divisi per grandi blocchi: numero, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni b) i processi coinvolti nel lavoro matematico e nella soluzione dei problemi Si presenta con un insieme di domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca

Quali i vantaggi delle prove Invalsi? aiutano i docenti e la scuola nell’analisi del livello di competenze degli alunni; aiutano a mantenere, cambiare o integrare il tipo di interventi da effettuare; segnalano bisogni a supporto dell’azione didattica (formazione, sussidi…). Quindi sono:  Strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro  Risorsa per l’autovalutazione ed il miglioramento Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale