La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
I Bisogni Educativi Speciali
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Monitoraggio soddisfazione alunni SODDISFAZIONE MOLTOABB.POCO MI SONO TROVATO BENE CON I MIEI COMPAGNI92%8%/ MI SONO TROVATO BENE CON LE INSEGNANTI100%//
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Istituto Comprensivo di Polla
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOANALISI D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
MONITORAGGIO ATTIVITA’ POF a.s – 2014 GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CREMENO INTROBIO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno scolastico 2013/2014 e per rilevare le diverse esigenze del personale, ha elaborato quattro questionari rivolti rispettivamente agli alunni, ai loro genitori, al personale docente, ATA e al dirigente scolastico. Il questionario rivolto agli studenti è stato somministrato, nel mese di maggio, selezionati mediante un campionamento di tipo casuale.

MONITORAGGIO SCHEDE ALUNNI Per quanto riguarda il monitoraggio riferito agli alunni sono state distribuite a campione 8 schede per classe ai discenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado per un totale di circa 128 alunni. La scheda di autoanalisi riguardava il RAPPORTO ALUNNO – SCUOLA Vengono di seguito riportate le percentuali ottenute dalle singole domande

Sintesi Dai dati sopra riportati emerge che gli ALUNNI hanno frequentato con regolarità (85%) stabilendo rapporti positivi sia con i compagni 52% che con gli insegnanti 54%. Tra le materie preferite, occupano i primi tre posti l’italiano 12%, Scienze Motorie 11% e Religione 10%. Occupano, invece, i primi tre posti tra le materie non preferite, l’inglese 16%, geografia 13%, storia 12%. Il 44% degli alunni ritiene che le difficoltà di apprendimento dipendano dalla sua poca attenzione allo studio e il 35% dalle insegnanti che non riesce a interessarli. Il 68% ha mostrato interesse per i progetti Sono state date parecchie indicazioni per l’introduzione di attività nuove, in particolare: laboratori musicali, attività artistiche, teatro, sport, riciclo I progetti che hanno maggiormente interessato gli alunni sono: Scuola sicura 15%, Educazione alla salute, Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà 9%, Musica e teatro 8%

Anche ai GENITORI sono state distribuite a campione otto schede per classe di Scuola Primaria e Secondaria di I grado per un totale di circa 128 genitori. Vengono di seguito riportate le percentuali ottenute dalle singole domande

Sintesi Le schede dei genitori evidenziano la convinzione che la scuola sia disponibile alle innovazioni 16% e tenga in giusto conto i bisogni e gli interessi degli alunni 15% I genitori ritengono che la scuola dia le competenze adeguate insegnando a studiare con impegno e serietà18%, dando una buona preparazione di base per proseguire gli studi 34% e un metodo di lavoro soddisfacente 17%.Inoltre, evidenziano come i loro figli abbiano frequentato con entusiasmo i laboratori pomeridiani 45% e come l’atteggiamento generale nei confronti della scuola sia più che positivo 52%. Un dato importante da evidenziare è l’apprezzamento che i genitori hanno manifestato per le norme che regolano la vita scolastica 85%, il 68% si ritiene soddisfatto del confronto scuola famiglia, il 30% vorrebbe essere maggiormente coinvolto nella realizzazione delle attività del POF. Come genitori e come cittadini il 95% hanno apprezzato l’impegno del preside e dei docenti per arricchire la via tradizionale della scuola con altre attività culturali L’85% dei genitori si ritiene soddisfatto del funzionamento degli organi collegiali I progetti che hanno ottenuto maggiori preferenze da parte dei genitori sono: Scuola sicura,educazione alla salute e drammatizzazione 9%, ed. alla cittadinanza e alla solidarietà 8%

Il rilevamento della validità del POF ha coinvolto tutti i DOCENTI dell’istituto

Sintesi Il questionario somministrato ai docenti dei tre ordini di scuola dell’istituto (materna, primaria e secondaria I grado) ha evidenziato che il lavoro svolto è stato impegnativo ma gratificante 27%, che si è lavorato collegialmente all’interno dei consigli di classe 18% adottando strategie comuni 3%. L’adesione del Collegio docenti al POF è stata convinta per il 29% e formale e di routine per il 67% e il 50% di docenti si è sentito coinvolto nella realizzazione delle attività del POF. Dai dati si rileva, inoltre, che la ricaduta delle attività del POF e dei laboratori pomeridiani nella classe è stata sul piano affettivo – relazionale 38%, sul piano cognitivo 35% e sul piano delle motivazioni allo studio 27% La valutazione data ai progetti rileva un gradimento di tutti i progetti con una percentuale che varia dal 3% all’ 12%. La percentuale maggiore è stata ottenuta dai progetti Ed. alla salute, Scuola sicura, drammatizzazione 9% Educare alla cittadinanza e solidarietà, apprendiamo e navighiamo sicuri, giochi sportivi e studenteschi 7%

Il questionario rivolto al personale ATA ha dato i seguenti risultati.

Sintesi Le risposte del personale ATA evidenziano una soddisfazione 77% per il lavoro svolto in un clima sereno 90%. Il rapporto di collaborazione e rispetto è stato instaurato con tutti in generale 92% Il 83% ritiene di aver svolto bene il proprio lavoro e le attività del POF alle quali hanno partecipato si sono rivelate utili 75% ed interessanti 25%. Nessuno ha dichiarato di possedere competenze personali.

Fine