Estetica dell’amicizia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
3. Gandhi e la non violenza
Il mio rapporto con la matematica.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Tirocinio formativo a. s
CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Programma anno scolastico 2007/2008
Corso di “arte e immagine”
Cenabimus apud Romanos
«Estetica dell’amicizia» «Le strade dell’amicizia»
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
LAVORO SULL’ESTETICA DELL’AMICIZIA. REALIZZATO DAL GRUPPO FENICE.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Estetica dell’amicizia
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Progetto di sperimentazione
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
La mia carriera scolastica
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Laboratorio di matematica
Il Cooperative Learning
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Scuola primaria “ G. Falcone”
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Estetica dell’amicizia Gruppo Unicorno

A…come amico Questo progetto è nato dalla lettura di un brano tratto dal libro “Il piccolo principe” (che narra di un bambino e della sua amicizia verso una volpe) e dalla nostra voglia di rappresentare la vera amicizia per com’è secondo ognuno di noi. Abbiamo iniziato il lavoro a metà del mese di novembre scambiandoci le nostre opinioni a riguardo e dividendo gli spazi del cartellone, e terminato alla fine del mese di marzo con un controllo generale delle varie parti del lavoro; per la realizzazione del progetto abbiamo usufruito di ben 16 lezioni della durata di una o due ore ciascuna.

Le fasi del progetto Step 1= formazione dei gruppi e designazione dei compiti; Step2=progettazione del cartellone(suddivisone spazi di lavoro) Step3=scelta dell’opera d’arte e della canzone più tema grafico artistico; Step4=controllo steps realizzati: -chi fa i grafici -chi fa il disegno -chi commmenta la poesia -chi progetta il cartellone Step5=realizzazione in powerpoint con descrizione e foto di tutti gli steps;

La poesia Per il nostro cartellone abbiamo scelto una poesia dal significato profondo e che secondo noi si addice al nostro stile di vita. La poesia si intitola «L’amitié» e questo è il nostro commento: Secondo noi, questa poesia è la rappresentazione perfetta dell’amicizia di oggi perché rispecchia ampiamente il nostro punto di vista; il testo parla di amicizia preziosa, da conservare, perché quando comincia questo rapporto speciale ognuno si sente migliore e spera che duri in eterno. L’autrice vuol farci capire che tutti, prima o poi, potremmo averne bisogno e dice di non trascurarla mai perché nel momento di necessità l’amico può fungere da confidente e rappresentare la soluzione ideale per i nostri problemi; quando anche lui è in difficoltà, noi potremmo fare lo stesso nei suoi confronti, aiutandolo e sostenendolo. La poesia parla anche del tema dell’amicizia senza frontiere, spiegandoci che i suoi limiti sono quelli del mondo: essa è un legame universale che unisce tutti gli uomini e che è alla base della nostra vita. Racconta dell’amicizia colorata come l’arcobaleno e bella come il sogno poiché quando si pensa a questa sorta di unione, ci vengono in mente i colori più accesi e vivaci che ci trasmettono immediatamente un senso di allegria. Ad un certo punto, nella poesia viene detto di non dare ascolto a coloro che non credono in questo sentimento: l’autrice vuole spiegarci che costoro non l’hanno mai provata in prima persona; non bisogna quindi farsi influenzare da quelli che si ostinano a non avere amici , rifiutandosi così di migliorare la propria vita con questo legame. Nella parte finale del testo si afferma che, per provare questo stato d’animo, è sufficiente aprire gli occhi: significa che è facile vivere queste emozioni poiché in qualsiasi momento si può conoscere una persona disposta a essere nostra amica. Il nostro giudizio finale è che l’amicizia è una virtù fondamentale che migliora la qualità della vita di tutti e che è un bene importantissimo da conservare e proteggere.

L’opera d’arte Per il nostro progetto abbiamo scelto un’opera d’arte da inserire nel cartellone e quella che ci ha rappresentato nel modo migliore è stata «Amici» di Roberto Banzato. Raffigura l’amicizia tra un uomo e un cane che a volte è anche migliore di quella che si sviluppa tra due uomini.

I grafici Nel cartellone abbiamo inserito anche dei grafici realizzati grazie a dei dati che avevamo precedentemente raccolto in un sondaggio in classe. I grafici son stati creati al computer e ci hanno permesso di osservare statisticamente i nostri punti di vista riguardo l’amicizia.

Il materiale utilizzato Per realizzare il nostro cartellone abbiamo utilizzato: Un grande cartellone chiaro di forma rettangolare; Un tubetto di colla stick; Un paio di forbici; Delle matite colorate; Dei pennarelli a punta fine; (Una stampante per alcune parti del cartellone); Una matita HB; Un righello da 50 cm; Una gomma; E infine… tanta buona volontà

Le canzoni sull’amicizia Per arricchire il nostro lavoro abbiamo aggiunto al nostro cartellone i testi di due canzoni( una in italiano e una in inglese) che secondo noi meglio rappresentano la nostra visione dell’amicizia. Inoltre secondo noi la musica è il miglior strumento per esprimere le proprie idee e specialmente il concetto di amicizia. Le canzoni che abbiamo scelto sono: “Io ci sarò” di Max Pezzali e “You’re my best friend” dei Queen

Le nostre opinioni Questo lavoro è stato formativo ed edificante perché grazie ad esso ognuno dei membri del gruppo ha potuto conoscere i vari punti di vista e le varie considerazioni dei compagni. E’ stato molto utile poiché finalmente abbiamo anche sperimentato un nuovo modo di lavorare, che si è rivelato davvero ottimo. Secondo noi la cosa migliore di questo progetto è stata che ognuno di noi ha aiutato attivamente i compagni condividendo le proprie idee a riguardo. L’unico punto critico si è verificato quando i nostri pensieri erano in contrasto e di conseguenza abbiamo avuto qualche difficoltà nel realizzare alcune parti del cartellone.

La nostra valutazione Per noi questo lavoro si è rivelato molto interessante e stimolante perché grazie ad esso abbiamo potuto collaborare insieme mettendo ognuno a disposizione le proprie conoscenze. Infatti abbiamo operato in modo ottimale e tra di noi non ci sono state quasi mai discussioni; la nostra voglia di lavorare era stimolata a sua volta dalla nostra intenzione di realizzare un progetto al quale avevamo partecipato tutti e quattro. Ognuno di noi ha messo disposizione tutto il proprio materiale, ma anche i professori ci hanno fornito l’essenziale e crediamo che il nostro gruppo abbia sfruttato al meglio tutte queste risorse a disposizione. Il nostro modo di lavorare è stato attento, diligente e concentrato perché questo progetto ci ha subito affascinato molto e resi partecipi. Alla fine della realizzazione il nostro punto di vista è stato unanime: avevamo creato un ottimo lavoro che ha rappresentato chiaramente la nostra visione dell’amicizia.

Le nostre idee per migliorare Nonostante la realizzazione del cartellone si sia svolta senza intralci e grossi problemi, noi crediamo che sarebbe necessario : Avere maggiore disponibilità di materiale didattico; Effettuare un ulteriore confronto con i compagni riguardo l’argomento trattato; Mettere a disposizione la propria esperienza personale per approfondire il tema; Disporre di un ambiente lavorativo più idoneo per realizzare materialmente il progetto;