La prima messa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
ESPIAZIONE SULLA CROCE
SAN PIETRO APOSTOLO.
La Messa.
il progetto di Dio sugli uomini
DOMENICA 2 Anno B.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2 anno C Lo Stabat Mater di Pergolesi (230) evoca la presenza della Madre, quando.
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
all’intervento di DIO in Cristo
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
La Santa Messa Eucharistia.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Il modello narrativo.
GIOVEDÌ SANTO ANNO C Gv 13,1-15.
Pane spezzato.
Le preghiere della sera
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Gli occhi del cuore..
Annunceremo Che TU.
Uscire con un altra donna
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Parrocchia di Trecate.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Vangelo di Giovanni cap. 20
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
Gli ultimi giorni di Gesù
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
22° incontro.
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
María la Madre di Dio e Madre nostra
Anche se non sei corrisposto, ama lo stesso, mi assomiglierai.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
La prima messa.
Transcript della presentazione:

La prima messa

Quella era la sua prima messa. Il nuovo prete della parrocchia era molto nervoso per il suo esordio pubblico. Quella era la sua prima messa.

L'emozione e la presenza dell'Arcivescovo, gli impedivano quasi di parlare. Quindi facendosi coraggio si avvicinò all'Arcivescovo facendogli presente il suo stato. Questi gli sorrise benevolmente e, in via del tutto eccezionale, gli suggerì di mettere un pochino di vodka nell'acqua del suo calice per ottenere un effetto corroborante e rilassante.

Il giovane prete ringraziò e seguì il consiglio Il giovane prete ringraziò e seguì il consiglio. Quindi svolse la sua funzione ed alla fine si sentì molto euforico per com'erano andate le cose. L'emozione era scomparsa ed il suo officiare e parlare era stato fluido e brillante.

Passò il resto della giornata sentendosi intimamente soddisfatto e la sera, quando andò a letto, si addormentò felice come un cherubino. Il giorno dopo gli fu recapitata una lettera. Era dell'Arcivescovo e diceva:

" Caro Don Angelo, qualche appunto spicciolo sulla funzione di ieri: La prossima volta, metta un po’ di vodka nell'acqua e non viceversa. E si ricordi che non sta bene mettere limone e zucchero sul bordo del calice. La manica della tonaca non deve essere usata come tovagliolo. Ci sono 10 comandamenti e non 12. Ci sono 12 discepoli e non 10. I vizi capitali non sono i peccati degli abitanti di Roma. Non ci si riferisce alla croce come "quella T di legno". Non ci si riferisce a Gesù Cristo e i suoi discepoli come " JC e la sua gang".

Non ci si riferisce a Giuda come " quel figlio di puttana" e sua madre e suo padre non risultano essere stati rispettivamente una zoccola e un ricchione. Davide uccise Golia con una fionda e non a calci nel culo. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono " Il Vecchio, il Vecchio Junior e il fantasmino". La toilette dove si è recato a metà messa per un'improvvisa urgenza, in realtà era il confessionale e capirà ora quanto sia stato inutile imprecare perché non c'era lo sciacquone.

L'iniziativa di chiamare il pubblico a battere le mani è stata lodevole, per ballare la macarena e fare il trenino mi è apparso esagerato. L'acqua Santa serve per benedire, e non per rinfrescarsi la nuca sudata. Le Ostie vanno distribuite ai fedeli che si comunicano e non considerate alla stregua delle patatine come antipastini accompagnati dal vino santo. Quello sulla croce, anche se con la barba gli assomiglia, non è Che Guevara, ma Nostro Signore Gesù Cristo. I peccatori quando muoiono vanno all'inferno, non a "farsi fottere". La messa deve durare 1 ora circa, e non due tempi da 45 minuti, e quello che girava vestito di nero era il sagrestano, non "quel cornuto dell'arbitro". Quello che stava seduto al suo fianco ero io, il suo Arcivescovo, non una checca in gonna rosa".

La formula finale corretta è: “ La Messa è finita, andate in pace” e non “Che mal di testa, andate tutti fuori dai coglioni”. Per il resto, mi pare andasse tutto bene.