PIANO DELLE ATTIVITA’ 2012-2013 “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto Superiore Statale “G
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
“Uomo libero, amerai sempre il mare
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Presentazione a cura di:
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Tempi per l’informazione e la formazione
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
INTERVISTA AL DIRIGENTE
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
“FONDAZIONE FS Italiane”
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
A.s. 2014/2015.
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

PIANO DELLE ATTIVITA’ 2012-2013 “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO DELLE ATTIVITA’ 2012-2013 Mostra fotografica sul periodo “dello sfollamento” degli abitanti di Anzio, Nettuno e Cisterna a Norma durante i bombardamenti dello sbarco americano ad Anzio nella seconda guerra mondiale; Accogliere le attività dei corsi dell’Accademia musicale gestita dal Maestro Marino Cappelletti per il periodo estivo; Esposizione di lavori ed eventi degli artisti normesi nei vari campi; Organizzazione di un premio riservato agli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e università, volto a promuovere “il valore dei saperi” e della cultura in generale; Evento per la presentazione di tutti gli addetti e operatori dei settori che producono “cibi e sapori”. Recupero delle tradizioni nel campo culinario e dei cibi tipici locali; Convegno: “Norba: La storia delle nostre origini”

1 ) Mostra fotografica sul periodo “dello sfollamento” La mostra si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di cittadini al fine di raccogliere ogni fotografia o altro documento risalente al periodo dello sbarco ad Anzio degli americani utile a documentare “lo sfollamento” dei tanti cittadini di Anzio , Nettuno e Cisterna costretti a rifugiarsi a Norma. A conclusione della mostra, i cittadini che vorranno far dono dei loro documenti prestati ed esposti dall’Associazione, se lo vorranno ne potranno diventare Soci Sostenitori e i materiali verranno custoditi nell’archivio dell’Associazione. “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi

2) Corsi dell’Accademia musicale L’Associazione, per il periodo estivo 2012, ospiterà parte delle attività dell’Accademia della Musica diretta dal Maestro Marino Cappelletti, rivolte ai giovani musicisti che intendono affrontare un periodo di specializzazione curato da Maestri di grande esperienza. Durante lo stesso periodo verranno ospitati anche concerti di musica classica presso i locali dell’Associazione (ex Ristorante Polifemo) e aperti a tutti gli amanti della musica. “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi

3) Esposizione di lavori ed eventi degli artisti normesi La rassegna che si intende promuovere, vuole stimolare i talenti presenti a Norma, che studiano o operano in campo artistico e culturale, attraverso la presentazione dei loro lavori e dei progetti futuri. Questa sarà una prima tappa per poi procedere in un piano di attività da programmare d’intesa con altre realtà sparse in Italia e all’estero. L’obiettivo è quello di stimolare il confronto con altre realtà e rafforzare la propria consapevolezza e il proprio stile all’interno di un preciso percorso di sviluppo artistico e culturale. “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi

4) Premio “il valore dei saperi” Il premio riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado , sarà incentrato su una prova scritta nella quale articolare il proprio pensiero su quello che si ritiene essere il valore dei saperi e della conoscenza in generale. Il lavoro dovrà contenere anche una considerazione critica sul valore che viene riconosciuto oggi alla cultura e, di come questa, viene vissuta sia dalle giovani generazioni che da quelle più datate. Le prove saranno articolate per fasce di età. “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi

5) Evento “cibi e sapori” Evento per la presentazione di tutti gli addetti e operatori dei settori che producono “cibi e sapori”. Recupero delle tradizioni nel campo culinario e dei cibi tipici locali. Stimolare la ricerca e l’approfondimento professionale degli operatori. Raccordo e sviluppo di sinergie con altre iniziative nel settore. “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi

6) Convegno: “Norba: La storia delle nostre origini” Dal recupero della nostra storia all’uso delle vestigia per uno sviluppo in ambito culturale e turistico RELATORI Dott. Sergio Mancini - Sindaco di Norma Rag. Giuseppe Onorati - cultore di storia e cultura normese Arch. Giuseppe Riva - Architetto, Scrittore e animatore della Domus Culta di Norma Arch. Paolo Vittori – Architetto, insegnante di arti pittoriche a Latina Arch. Roberto Guratti – Architetto, Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Formia ………… (Archeoclub di Norma) Prof. Onorio Zaralli, Musicista , critico musicale e saggista Arch. Antonio Maggaudda – Architetto e responsabile di Italia Nostra per la provincia di Latina D.ssa Annalisa Alviti (Dir. Confcommercio Lazio) Prof. Patrizio Marafini Insegnate di arti pittoriche e artista lepino Dott. Piergiacomo Sottoriva (Pubblicista e studioso della Provincia di Latina) Ing. Gabriele Panizzi (Presidente della Fondazione Caetani) Prof.ssa ……… Quilici (II^ Univ. Di Napoli) Prof. Pitocco (Univ. La Sapienza di Roma) Dott. Armando Cusani – Presidente dell’Amministrazione provinciale di Latina On. Stefano Zappalà – assessore al Turismo e Marketing del “Made in Lazio” della Regione Lazio On. Fabiana Santini Assessore alla Cultuta, Arte e Sport della Regione Lazio “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi