via Cartolerie 7 - Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Istituto d’Istruzione Superiore
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Gli Istituti Tecnici.
Il sistema delle Cooperative
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Valide Alternative per l’integrazione
PRESENTAZIONE.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Servizi socio sanitari
Facoltà di Scienze Motorie
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Sapori italiani nel mondo
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Liceo artistico statale
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
Compilazione del Curriculum Vitae
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

via Cartolerie 7 - Bologna Liceo artistico F. Arcangeli via Cartolerie 7 - Bologna tel. 051/987654 fax 051/123456 filosArt@libero.it filosars.oneminutesite.it Facebook: filosart

"L'arte non insegna niente. Tranne il senso della vita" http://.oneminutesite.it/ FilosArt Vivere è un'arte "L'arte non insegna niente. Tranne il senso della vita" Henry Miller "Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce" Pablo Picasso "Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere" Bertolt Brecht "Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima" George Bernard Shaw

Chi siAmo? Siamo una cooperativa di produzione lavoro che opera nel settore artistico-culturale, costituita nel 2014 da 20 allievi/e del Liceo Artistico di Bologna IsArt, soci fondatori, finalizzata alla promozione e diffusione dell'arte. Abbiamo deciso di intraprendere un’attività economica in campo artistico per trasformare la nostra passione in opportunità lavorativa e per rispondere principalmente a bisogni insoddisfatti sia degli allievi ed ex allievi degli Istituti Artistici sia dei giovani artisti emergenti.

Cosa offriamo Corsi laboratoriali artistici specializzati in diversi campi e per le varie esigenze. Accesso libero ai laboratori per dare la possibilità a tutti di dare libero sfogo alla propria creatività senza vincoli di orario. Le attività artistiche sono comprese di stivaggio in sede. - Spazio espositivo di mostra e vendita di opere, prodotte dagli allievi dei nostri corsi, dai privati che accedono liberamente ai nostri laboratori , da privati e da enti pubblici (es. licei artistici e dai loro studenti). Mesticheria per rifornirsi del materiale necessario alle proprie esigenze artistiche, non vincolato alla frequenza dei corsi. Area ristoro: Art-cafè, gestita da una Cooperativa di tipo B, Cim, allestita in modo da favorire la nascita di idee, aperta al pubblico.

A chi ci rivolgiAmo Artisti privati che desiderano: Singoli, gruppi formali e informali, bambini, giovani, adulti, anziani che desiderano: occupare tempo libero e socializzare, esprimere la propria creatività, apprendere ed ampliare nuove conoscenze Alunni ed ex-alunni dei licei che intendono: approfondire in modo pratico le tecniche artistiche, farsi conoscere attraverso l’esposizione delle proprie opere, inserirsi nel mondo del lavoro e crearsi opportunità di reddito Artisti privati che desiderano: esporre le proprie opere, guadagnare attraverso la vendita delle stesse, sbocchi occupazionali ed opportunità di reddito. Manager, professionisti e imprenditori di PMI che cercano percorsi innovativi orientati a sviluppare aspetti specifici della leadership e del team-management, con l’obiettivo di: guidare se stessi verso ciò che si desidera, gestendo emozioni, reazioni e motivazione del personale, superare conflitti interpersonali, gestendo le persone “difficili”, gestire i collaboratori in funzione del loro livello di crescita. Persone affette da cecità, che nell’ambiente FilosArt possono trovare servizi adeguati ed attenti.

La nostra sede

I nostri corsi scultura pittura design ceramica grafica e fumetto

LE NOSTRE OPERE

Spazio espositivo di mostra e vendita di opere

Corsi laboratoriali artistici specializzati

Free-Lab: libero accesso ai laboratori Corsi per ipovedenti Corsi per teamwork & manager

La nostra mesticheria…

Area ristoro: FilosArt Café caffè artistico letterario

perché sceglierci Per l’innovatività della nostra impresa, che è data dalla sua unicità. Infatti, dalle nostre indagini di mercato emerge che non esistono altre Cooperative che forniscano i nostri servizi. L’impresa è in grado di creare collegamenti tra i Licei Artistici di tutta la nazione, da’ l’opportunità a giovani artisti e talenti emergenti di esporre le proprie opere ed offre uno spazio dedicato a chi vuole coltivare la propria arte; Offre un’ opportunità professionale agli/alle studenti/esse diplomati nei Licei artistici ed Istituti d’arte, che spesso trovano difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Incentiva lo sviluppo della rete tra le realtà che si occupano di arte nel territorio: Collaboreremo infatti con Artefiera, L’Accademia delle Belle Arti, I Musei della città, la Biennale di Rimini inaugurata quest’anno. Utilizza nuove tecnologie per comunicare e svolgere la propria attività: Il catalogo on-line delle opere per acquisti, la App FilosArt, il Sito : http://filosars.oneminutesite.it/ Contribuisce all’inserimento lavorativo di persone con disabilità: Infatti all’interno della sede, l’Art-Cafè è gestito da un' impresa cooperativa di tipo B. Rappresenta una soluzione allo smaltimento di rifiuti ingombranti e materiali speciali costituiti dalle verifiche degli allievi dell’IsArt nelle varie materie artistiche (oggetti di ceramica, legno ecc) che potrebbero così essere fonte di un piccolo guadagno.

PArtners

Mezzi di diffusione Contatti diretti e pubblicità presso: Scuole, Istituti e Università ad indirizzo artistico Musei e Gallerie Centri sociali, di volontariato e promozione sociale, Online: filosars.oneminutesite.it Catalogo on-line delle opere Pagina Facebook FilosArt App FilosArt

La cooperAtiva SCOPO E OGGETTO SOCIALE: Lo scopo della Cooperativa FilosArt è quello di promuovere e diffondere l’arte nel territorio italiano, aiutando artisti giovani e/o emergenti a farsi conoscere e vendere le proprie opere. Attraverso l’arte, FilosArt punta alla promozione della cultura, dell’integrazione sociale e lo sviluppo di un’identità nazionale in campo artistico. SOCI Il numero dei soci è illimitato. Secondo il principio della “porta aperta” chiunque può chiedere di essere ammesso come socio nella Cooperativa, purché in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalla legge o dall'atto costitutivo. In particolare, possono essere soci cooperatori le persone fisiche che, per la loro capacità effettiva di lavoro, attitudine e specializzazione, possono partecipare direttamente ai lavori della cooperativa e svolgere la loro attività lavorativa per il raggiungimento degli scopi sociali, e appartengano alla categoria di soci lavoratori: svolgono attività nella cooperativa con retribuzione. IL CAPITALE SOCIALE Secondo l'art. 2525 del Cod.Civile, il valore nominale di ciascuna quota o azione non può essere inferiore ad € 25,00, né superiore ad € 500,00.

I soci fondatori Foto della classe

Consiglio di Amministrazione PROMOZIONE MARKETING E SVILUPPO Nicola Bizzarri VICEPRESIDENTE Luca Vignudelli PRESIDENTE Riccardo Scalisi PRESIDENTE ONORARIO Consiglio di Amministrazione Luca Vignudelli Resp. SERVIZI E PRODOTTI Sofia Forlivesi Resp. PROMOZIONE MARKETING E SVILUPPO Genni Beccari Resp. AMMINISTRAZIONE Nicola Bizzarri Resp. COMMERCIALE SERVIZI E PRODOTTI AMMINISTRAZIONE COMMERCIALE PROMOZIONE MARKETING E SVILUPPO Isabella De Benedetto Alessandro Cacciari Sophia Diaferio Genny Beccari Martina Morena Luca Vignudelli Gabriele Cardillo Federico Falanga Sofia Donini Nicola Bizzarri Alice Zanelli Margerita Raponi Linda Apicella Giulia Carravieri Joelle Scandellari Sofia Forlivesi

Piano economico 1 anno COSTI RICAVI SPESE DI COSTITUZIONE E AMMINISTRATIVE, PERSONALE, ARREDAMENTI, ATTREZZATURE E MATERIE PRIME, SPESE COMMERCIALI, ONERI FINANZIARI E TRIBUTARI, AFFITTO LOCALI, VARIE TESSERAMENTI CORSI A LIBERO MERCATO FREE-LAB VENDITA OPERE ESPOSIZIONE OPERE FILOSART-CAFE’ LA MESTICHERIA € 259.300,00 € 260.000,00 Risultato/Utile d’esercizio: € 700,00 € 21,00 (3%) ai Fondi mutualistici (art.11 L.59/1992) € 210,00 (30%) al Fondo di riserva ordinaria, indivisibile (art.12 L. 904/1977) € 469,00 (67%) al fondo di riserva straordinaria indivisibile (L. 904/1977 )