Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Prof. Bertolami Salvatore
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
I DIRITTI REALI SU COSA PROPRIA
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
I RAPPORTI GIURIDICI.
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
DIRITTI Assoluti Relativi Il potere concesso può
Art.10. Versamenti e dichiarazioni (versione in vigore sino al ) Comma 6 Per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta.
Art. 2 Definizione di fabbricati e aree. Testo: in vigore dal 01/01/1993 Definizione di fabbricati e aree 1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
Di Anna Lorena Suriano III Am
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
L’usucapione.
I Diritti Reali di Godimento
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
D ICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL UOMO E DEL CITTADINO (1789) Art. II Lo scopo d'ogni associazione politica è la conservazione dei diritti naturali e imprescrittibili.
Corso di Diritto Privato
CONTRATTO ESTIMATORIO
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI
I RAPPORTI GIURIDICI.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Proprietà intellettuale
Impresa e azienda.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
La proprietà e il possesso.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
Diritto privato Diritti reali. I diritti reali I diritti reali sono parte della categoria dei diritti a contenuto patrimoniale insieme ai diritti di credito.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 Gli “strumenti finanziari” come “beni giuridici” (Cap. 2) 1. Il problema del “diritto privato.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Transcript della presentazione:

Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014 Lezione 3 -7 ottobre 2013 Proprietà Acquisto e tutela della proprietà

Proprietà La proprietà trova i suoi punti di riferimento nella definizione che offrono l’art. 42 Cost. e l’art. 832 c.c. Il Codice Civile non definisce la proprietà ma la posizione attribuita al proprietario in ordine ai beni (art. 832 cc)

La proprietà è un diritto soggettivo assoluto che assicura al titolare del medesimo diritto un potere immediato ed assoluto sulla res oggetto del diritto.

Art. 832 c.c. Pienezza Esclusività Limiti Obblighi

La proprietà  si acquista in 2 modalità acquisto a titolo originario :  tale acquisto del diritto di proprietà non ha alcuna relazione con l’esistenza del medesimo diritto in capo ad un precedente proprietario: occupazione invenzione accessione specificazione avulsione unione o commistione usucapione acquisto a titolo definitivo : tale acquisto del diritto di proprietà a favore di un determinato soggetto deriva dall’esistenza del medesimo diritto in capo ad un precedente proprietario: effetto di un contratto traslativo del diritto di proprietà effetto  di un trasferimento coattivo effetto di una successione mortis causa  oppure di una donazione

Proprietà fondiaria Art. 840 c.c. ….. 845 c.c.

Della proprietà edilizia Artt. 869 c.c. - piani regolatore Art. 872 c.c. - violazione delle norme di edilizia Art. 873 c.c - distanze nelle costruzioni

Occupazione Art. 923 c.c. Possono costituire oggetto di occupazione solo le res nullius tali perché mai appartenute ad alcuno ovvero cose abbandonate con l’intenzione di dismetterne la proprietà Accanto alle cose abbandonate si contempla “gli animali che formano oggetto di caccia e pesca”

Invenzione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà di beni mobili che si realizza quando colui che trova una res mobile di cui non conosce l’esistenza del proprietario , la deve consegnare senza ritardo al sindaco del luogo in cui ha trovato la suddetta res indicando le circostanze del ritrovamento . Se trascorso un anno senza che si presenti il proprietario , tale res appartiene a colui che l’ha trovata , altrimenti il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore il decimo della somma oppure del prezzo della res ritrovata Artt. 927 e ss c.c.

Accessione L’accensione può essere intesa come modo di acquisto della proprietà in conseguenza dell’unione di altre cose alla propria Esempio: un soggetto acquista un terreno dove sono  stati piantati degli olivi , tale soggetto come è proprietario del terreno  è anche proprietario degli olivi Artt. 934 e ss c.c.

Usucapione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà determinato dal possesso continuo , ininterrotto, pacifico e pubblico della res per un determinato periodo di tempo 20 anni  sui beni immobili 10 anni sull’ acquisto in buona fede di un bene immobile 15 anni sulla proprieta’ dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni classificati montani 5 anni sull’ acquisto in buona fede di un fondo rustico 20 anni sul possesso in mala fede di beni mobili oppure beni mobili c.d. registrati 10 anni sul possesso in buona fede di beni mobili 3 anni sull’acquisto in buona fede di beni mobili

Art. 834 c.c. – espropriazione per pubblico interesse Art. 835 c.c - requisizioni

Azioni a difesa della proprietà Azione di rivendicazione Azione negatoria Azione di regolamento di confini Azione per opposizione di termini

Azione di rivendicazione Art. 948 c.c.

Azione negatoria Art. 949 c.c.

Azione di regolamento di confini Art. 950 c.c.

Azione di opposizione di termini Art. 950 c.c.