Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Advertisements

Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Linformatica oggi.
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Reti e Sistemi operativi
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Reti informatiche e non solo…
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
prof.ssa Giulia Quaglino
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE

MENU’ LE RETI DI COMPUTER ASPETTI EVOLUTIVI DELLE RETI I SERVIZI PER UTENTI E AZIENDE IL MODELLO CLIENT/SERVER IL MODELLO PEER TO PEER LA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE CLASSIFICAZIONE DELLE RETI PER ESTENSIONE

TORNA INDIETRO (Lo abbiamo fatto davvero insieme ;) )

Il ventunesimo secolo ha visto la nascita e il rapido sviluppo delle telecomunicazioni, con l’invenzione del telefono, della tv e dell’informatica, che ha messo a disposizione dell’uomo macchine dotate di una maggiore capacità di calcolo. ASPETTI EVOLUTIVI DELLE RETI La RETE e’ un insieme di sistemi per l’elaborazione messi in comunicazione tra loro. Il Mainframe,affianacto da numerosi terminali, venne sostituito da un insieme di piccoli computer interconnessi (L’interconnessione tra sistemi presenta problematiche elettroniche, informatiche e telematiche) tra loro. Nascono così le Reti di computer. Una rete di computer è un insieme di 2 o più computer in grado di trasmettere dati tra loro.

L’abbandono del modello mainframe-terminali ha eliminato la necessità di costruire reti al fine di condividere l’uso di un unico processore e della memoria centrale. Il compito principale delle moderne reti di computer è la condivisione di risorse. I SERVIZI PER UTENTI E AZIENDE In cui tutta la potenza di calcolo era concentrata in unico elaboratore

Le prime reti furono realizzate nelle Università Banche Grandi aziende Dove esisteva la necessità di trasferire dati tra i computer che effettuano operazioni dettagliate. La connessione dei sistemi in rete presenta vantaggi che si sono rivelati importanti per le aziende: Condivisione delle risorse Migliore rapporto prestazioni/costo Estensione dei sistemi hardware Maggiore affidabilità

IL MODELLO CLIENT/SERVER Computer ServerComputer Client In una rete di tipo client/server ci sono i client che richiedono i servizi e i server che li offrono.

COMPUTER SERVER Mettono in condivisione delle risorse (dischi fissi o stampanti) o offrono servizi x gli altri computer connessi alla rete.

COMPUTER CLIENT I sistemi che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer

Nelle aziende di grandi dimensioni si utilizzano come server i computer più potenti. Si utlizza quindi un In alcune reti il client non può diventare serve né un server può essere utilizzato come client. Si parla quindi di SERVER DEDICATO. HOST HOST: Per indicare sistemi di elaborazione di grandi prestazioni, destinati ad essere centro di distrubuzione di informazioniper tutti gli utenti della rete. In questo modello la comunicazione ha la forma di MESSAGGIO: Insieme di caratteri e di dati da trasferire da un sistema all’altro.

IL MODELLO PEER TO PEER Ogni pc funziona sia come client che come server, mettendo a disposizione della rete alcune risorse condivise come dischi fissi stampanti o lettori ottici. Questo modello viene usato solo in CASI PARTICOLARI, in quanto ha problemi di sicurezza, stabilità e efficienza.

LA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE Uno degli aspetti rilevanti per lo studio delle reti è la tecnologia di trasmissione che può essere: Ogni messaggio uscente da un computer può essere diretto a un solo altro computer. Non ci sono tempi di atteesa e la rete resta libera. POINT TO POINT Uno stesso collegamento può essere usato per più trasmissione, diminuendo i costi di realizzazione della rete, ma crea problemi dovuti alla presenza di segnali contemporaneamente nella trasmissione MULTIPOINT Si usa un unico canale trasmissivo condiviso da tutte le stazioni, così che il messaggio spedito da una stazione viene ricevuto da tutte le altre. Es le trasmissione via satellite. BROADCAST

CLASSIFICAZIONE DELLE RETI Reti locali LAN Reti metropolitane MAN Reti geografiche WAN Esistono tre tipi di regole per il trasferimento dei dati. Clicca qui.

LAN LAN (local area network) è la rete locale che collega computer distribuiti su un'area ristretta. La connessione fra gli elaboratori avviene fisicamente, tramite cavi dedicati (linee appositamente costruite per la condivisione delle risorse di una rete); ogni postazione deve essere però dotata di schede di rete. Le reti locali sono molto diffuse in aziende, scuole, uffici.computer MAN

MAN (metropolitan area network) è la rete che copre un'area metropolitana come per esempio quella di una grande città. WAN

WAN (wide area network) è una rete geografica di grandi dimensioni che può collegare computer distribuiti su aree molto vaste.

REGOLE PER IL TRASFERIMENTO DEI DATI In Simplex secondo la quale l'invio delle informazioni attraverso un canale può avvenire in una sola direzione. Avviene ad esempio nella televisione. E’ possibile la comunicazione in entrambe le direzioni ma solo uno per volta. Queste strutture di comunicazione sono realizzate attraverso canili di comunicazione(strutture finische nelle qual fluiscono i dati da un sistema all’altro)

Riinizia da capo le slide. FINE