Nel mito letterario….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attorno al Maestro che parla
Advertisements

Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
G I U D A.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
QUELLE DUE.
-Il Destino di Odisseo e di Menelao
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
E’ passato un anno da quando sei partito!
International Organization for Diplomatic Relations
Le preghiere della sera
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
MARIA: la donna del “SI”
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
«Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti da me. E vi ringrazio».
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Routine.
Musicale e automatico.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
SPRIZZA DI GRAZIA.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
CAMINO CON PICCIOL FLAMMA Io ti contemplo, piccola luce, nella tua ascesa verso lignoto;
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Basta poco per torturare un uomo...
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
Routine
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Progetto “miti e leggende” “Ulisse alla corte dei feaci”
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
«Coraggio, sono io, non temete»
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
Dolce sentire come nel mio cuore.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Transcript della presentazione:

Nel mito letterario…

Se dea tu sei, Artemide, certo, la figlia del massimo Zeus, per bellezza e grandezza e figura mi sembri..

"Uscito dal fiume, l'eroe fra i giunchi cadde bocconi, baciò la terra dono di biade; ma disse affranto al suo cuore magnanimo: "Ohimè, che succede? che altro mi capita? se vegli qui presso il fiume la notte affannosa, temo che insieme la mala brina e l'umida guazza non mi finiscano il cuore, stremato dalla fatica: un vento freddo spira dal fiume avanti l'aurora. E se, il divo salendo, su per la selva buia, tra i fitti cespugli mi distendo a dormire, e mi passano freddo e stanchezza, e dolce viene a me il sonno, temo di cader preda e cibo di fiere". Questa; però, pensando, gli pare la cosa migliore. E mosse verso la selva; la trovò non lontano dall'acqua, su una piccola altura; s'infilò sotto un doppio cespuglio, cresciuto insieme da un ceppo d'olivo e oleastro" (Odissea, V, 462-477)

Ulisse: “Se dea tu sei, Artemide, certo, la figlia del massimo Zeus, per bellezza e grandezza e figura mi sembri. Ma se tu sei mortale, di quelli che vivono in terra, tre volte beati il padre e la madre sovrana, tre volte beati i fratelli. Ma soprattutto beatissimo in cuore, senza confronto, chi soverchiando coi doni, ti porterà casa sua.” Nausicaa: «Straniero, non sembri uomo stolto o malvagio, ma Zeus Olimpio, lui stesso, divide fortuna tra gli uomini, buoni e cattivi, come vuole a ciascuno: A te ha dato questo, bisogna che tu lo sopporti. Ora però, che sei giunto alla nostra terra, alla nostra città, né panno ti mancherà, né altra cosa, quanto è giusto ottenga il meschino, che supplica. La rocca t’insegnerò e dirò il nome del popolo. I Feaci possiedono terra e città, io son la figlia del magnanimo Alcínoo, che tra i Feaci regge la forza e il potere». [Od. VI 187-194]

La realtà…

È così diversa?

Asya Vari… Stefano Colarelli… Benedetta Ferrarini… Simona Mezzina… 3B, Economico-sociale