ASM srl Molfetta Il progetto Tetra Pak DA RIFIUTO A RISORSA …… … ADEGUANDOSI AI CAMBIAMENTI
Le “pietre miliari” dell’ASM 1965 Nasce l’Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana (A.M.N.U.) 1997 l’A.M.N.U. si trasforma in A.S.M.: Azienda Servizi Municipalizzati – Azienda Speciale 2011 l’ASM diventa s.r.l.; Socio Unico: il Comune di Molfetta Le “pietre miliari” dell’ASM
- Gestione dei rifiuti urbani e, in generale, dei servizi di igiene urbana (dalla costituzione a tutt’oggi) Selezione delle frazioni secche dei rifiuti non pericolosi, provenienti da raccolta differenziata (dal 2003 a tutt’oggi) Settori di attività
Articolazione dei servizi di I. U. Raccolta e trasporto dei rifiuti urbani (differenziati e non) Pulizia di strade, mercati, parchi, … Servizi diversi complementari. Disinfestazione, bonifiche, campagne informative, … Articolazione dei servizi di I. U.
Il “cambiamento” dei servizi in tre indicatori 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Quantità di r.s.u. ( t ) 32.500 34.300 36.500 33.900 32.700 30.300 Personale in forza 110 106 103 100 97 92 Indice di R. D. ( % ) 24,51 26,40 32,49 32,63 30,60 30,38 Il “cambiamento” dei servizi in tre indicatori
Articolazione dei servizi di selezione Selezione dei rifiuti provenienti direttamente dai gestori (carta e cartone; plastica e metalli; vetro; ingombranti; indumenti; …) Selezione spinta dei rifiuti provenienti da piattaforme COREPLA di “primo livello” (Centri Comprensioriali) Articolazione dei servizi di selezione
Il “cambiamento” dei servizi di selezione in tre indicatori 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Rifiuti selezionati ( t ) 19.750 18.650 19.860 24.910 34.510 39.560 Plastica selezionata 5.705 4.503 5.350 10.937 20.064 24.530 Incidenza plastica / rifiuti ( % ) 29 24 27 44 58 62 Il “cambiamento” dei servizi di selezione in tre indicatori
Adeguarsi ai cambiamenti … Settore impianti: Digestione anaerobica e compostaggio; Potenziamento dell’impianto di selezione / completamento di una “piattaforma satellite”/ Riorganizzazione dell’impianto di selezione; Settore servizi: trasformazione del servizio di raccolta, da “stradale” a “domiciliare” Obiettivo comune: massimizzare il recupero di materia … Adeguarsi ai cambiamenti …
… cominciando dal Tetra Pak Una importante opportunità della quale ringraziamo Tetra Pak Se tu ed io abbiamo una moneta ciascuno, e ce le scambiamo, ciascuno di noi avrà ancora una moneta Se tu ed io abbiamo ciascuno una buona idea, ciascuno di noi avrà due buone idee Grazie … cominciando dal Tetra Pak