What are your ideas and options?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
CATANIA.
Università degli studi di Pavia
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Una nuova finestra sul mondo
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Osservatorio Territoriale Darfense
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Una nuova finestra nel mondo
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Settimana UNESCO – DESS
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Maria Chiara Fertonani, Simona Grazia Frisicale, Umberto Velletri.
YOUR LOGO Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Ingegneria «Project accounting and data management» 2012 Summer School H-DATA, ENEA –
Università degli Studi di Pavia
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Università degli Studi di Pavia Editoria e Comunicazione Multimediale
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Lezione “Project Work” a.a. 2009/10
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
La funzione requirente e la democrazia in Italia Prof. ssa Daniela Piana Università di Bologna ICEDD LUISS Roma.
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

What are your ideas and options? “LA SAPIENZA” UNIVERSITA’ DI ROMA Facoltà di Economia Corso di laurea magistrale in Analisi e gestione delle attività turistiche. What are your ideas and options? Work group: Daniele Mortati Luca Balzarotti Ivan Grgurevic

Panoramica dello stato di fatto SORANO Offerta strutturale esigua Accessibilità Limitata Potenzialità di sviluppo di turismi alternativi Scarsa valorizzazione prodotto turistico autoctono

Possibilità di aumento delle presenze e destagionalizzazione Circuito epico e cavalleresco Sviluppo offerta agricola per turismo esperienziale Razionalizzazione della tipologia di convegni Sviluppo offerta per scolaresche Sfruttamento delle tipicità dei mestieri persi e del contesto naturale Archeologico, Biodiversità. Sfruttare la narrativa epica Vendemmia per la consapevolezza del bere

Offerta Turistica per Scolaresche dalla quinta elementare alla terza media. L' idea è basata sulla capacità di alcuni mestieri persi (cuoio, argilla, ecc) di diventare base formativa per ragazzi di scuole secondarie Inoltre l'offerta diventa più competitiva se unita alla possibilità di far vivere a scolaresche di grandi città esperienze a contatto con natura e animali.

Razionalizzazione offerta congressuale Biodiversità Fumettistica Archeologia Trecento posti disponibili sono l'ideale per agganciare congressi di ricercatori soprattutto in funzione delle peculiarità territoriali. Biodiversità, Archeologia, Fumettistica sono sicuramente i settori da sviluppare sotto il profilo organizzativo e promozionale. Sviluppare queste possibilità turistiche potrebbe ricostituire e valorizzare peculiarità territoriali che diventerebbero tratto distintivo dell'offerta turistica di Sorano rispettando la logica della sostenibilità

Il circuito della narrativa epica e cavalleresca Sulle orme del “La mano di Orlando” paladino Orlando Immagine della roccia a Sovana Coinvolgimento delle scuole Circuito in collaborazione con gli altri castelli del territorio Festival della narrativa epica e cavalleresca Possibilità così di avere un flusso consistente di turisti e visitatori per tutta la durata temporale dell’evento

Il vino ed il turismo esperienziale Il filo conduttore è il viaggiare non solo per vedere dei luoghi ma anche per fare e sperimentare. I turisti proveranno l’emozione non solo di partecipare alla “Strada del vino” Ma potranno diventare parte attiva nel processo di Vendemmia (Luglio/Ottobre) Attrattività per famiglie e scuole Possibilità di avere soggiorni più lunghi

CONCLUSIONI Le nostre sono solo alcune delle infinite possibilità di sviluppo che il turismo conosce, è necessario che il comune, e di riflesso i cittadini e le associazioni, siano in grado di sfruttare tutto ciò che il territorio è in grado di offrire, con azioni volte alla valorizzazione