Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Celebrazione della Prima Confessione
QUELLE DUE.
La felicità può tardare
Comunicazione e intelligenza emotiva
Emozioni «Lucio Battisti»
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
L’ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La Via dei piccoli passi
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Le emozioni possono essere tante.
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Affermazioni 1.
Amicizia Vera & Profonda
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Vi racconterò una storia…
OLTRE LE CONOSCENZE: IL RUOLO DELLE EMOZIONI TRA RISCHIO E RISORSA Corso di formazione tutela minori Ferrara,13 maggio 2009 M.T. Pedrocco Biancardi.
Le cose che ho imparato nella vita
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Un dono d’amore per una nuova vita
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
saremo giudicati sull'amore
Il cameratismo che ritroveremo I Lanzichenecchi 15 ottobre 2014 Roma, via Giovanni da Procida 20.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
ognuno trovi il percorso migliore
Sono un bambino e ho bisogno di……..
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
QUARESIMA.
Dio ha posto la sua dimora…
L’amore realizzato di Gesù
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
8 Marzo 2008 PLAY.
Dialogo e conflittualità nella coppia
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
il sorriso che cancella le lacrime lasciate da un amore finito.
Preghiamo La via CRUCIS.
BENVENUTI A CHANGE.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
La gioia di amare.
perché erediteranno la terra
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana CODIPENDENZA 1 (Miasto: luglio 2008)

(ACCUSE E GIUDIZI SULL’ALTRO) RELAZIONE IMPORTANTE UNO DEI DUE SENTE DI ESSERE TRADITO (non ha abbastanza): disponibilita’ attenzione presenza UNO: AFFAMATO !! L’ALTRO: SOFFOCATO !! (senso di colpa) LITIGIO (ACCUSE E GIUDIZI SULL’ALTRO)

ABBANDONO E SOFFOCAMENTO (sperimentati da bambini) ENTRANO NELLA RELAZIONE MAPPA ENERGETICA PROTEZIONE – ARMATURA Cose che non vogliamo – cose che vogliamo – No alle emozioni – isolamento – controllo – molte relazioni – maschere – incolpare – lamentele – assuefazioni – vittima – salvatore . Mendicante – drammi quotidiani etc. BAMBINO FERITO Solitudine – paura - dolore ESSENZA Gioia – amore - creatività

NON VOGLIAMO ENTRARE NEL BAMBINO FERITO MA è solo da qui che puoi amare te stesso e gli altri. È, poi, la porta verso la ESSENZA ESPLORIAMO, ALLORA, IL LIVELLO DEL BAMBINO FERITO: Bisogno/fame di amore Insicurezza, vergogna, inadeguatezza Paura, panico, shock Fame/bisogno di libertà (paura di perdere l’amore se abbiamo la libertà) GIUDIZI SU SE STESSI Vulnerabilità Debolezza Inadeguatezza/vergogna Incapacità di amare Essere bisognosi/mendicanti

Ci manca qualcosa dentro di noi (l’abbiamo persa) ESSERE BISOGNOSI: Ci manca qualcosa dentro di noi (l’abbiamo persa) È necessario non reprimere questa parte, ma amarla !! IL BISOGNO COMPARE: Non scappare Non buttarlo sull’altro/a VA CERCATA UNA TERZA VIA SEGRETO ?!

NON VEDIAMO/SENTIAMO IL NOSTRO DOLORE. IN PRESENZA DI UN RIFIUTO: Come morire Svalutazione Apnea Congelamento Coinvolge tutti gli aspetti della vita Ci comportiamo con VERGOGNA e stiamo ancora peggio: Umiliamo noi stessi Facciamo compromessi Isolamento Mendicare Scappare razionalizzare

CE NE ANDIAMO NELLE FANTASIE O COLLASSIAMO CERCHIAMO RIFUGIO: cibo/alcol Sesso Rabbia/violenza Fare del male ENTRIAMO IN UNA SORTA DI IPNOSI: «tu non vai bene come sei !» DIMENTICHIAMO CHI SIAMO È SOLO VERGOGNA (non sai chi sei  insicurezza) INCONSCIAMENTE CHIEDI ALL’ALTRO/A DI FARTI SENTIRE OK !!

TUTTO DIPENDE DALL’ALTRO/A (la vergogna va a fare compere) È MANIPOLAZIONE !! Nell’ipnosi c’è SFIDUCIA: non credi nell’altro/a C’È STATA VIOLENZA DEI GENITORI (era la loro vergogna) che ha provocato: Rabbia Paura/panico Soffocamento Odio Frammentazione Non riconoscimento PERDITA DELLA CAPACITA’ DI FIDARSI DI SE STESSI ! PERDITA ENERGIA/POTERE PERSONALE PERDITA DI IDENTITA’

Danza (energia vitale/corpo/momento presente) Natura/ animali 2 COME GUARIRE ? 1 Danza (energia vitale/corpo/momento presente) Natura/ animali 2 LA VITA PROVOCA VERGOGNA (da SENTIRE e non rifiutare  stare con le sensazioni del corpo, prendersi la responsabilità del proprio DOLORE) 3 AMMETTILA CON TE STESSO E CON LE PERSONE VICINE 4 CONOSCI UN PO’ DELLA TUA STORIA (non nasciamo con la vergogna) SE NON SIAMO CONSAPEVOLI DELLA NOSTRA VERGOGNA SABOTIAMO LA NOSTRA VITA:

Siamo attratti da persone che ci rifiutano (stesso schema) Diamo potere all’altro (ad es. confini/limiti) Siamo sempre nel controllo (controllare gli altri) Non rischiamo con nuove cose  DEPRESSIONE LA VERGOGNA E’ UNA MALATTIA  VITA LIMITATA SOCIETA’/FAMIGLIA REPRIMONO LA NOSTRA ENERGIA VITALE 5. Svergogniamo gli altri C’È DA ROMPERE LA CATENA !!  NO bravi e piccoli bambini !!

CONDANNIAMO NON LE PERSONE, MA IL LORO COMPORTAMENTO in un dato e specifico momento Il passato è passato. Ora quel che importa è la sopravvivenza e la forza per la RICERCA SE SCOPRI LA VERGOGNA E LA SENTI SEI UMANO E PUOI CAMBIARE (qualcosa si ammorbidisce) LA VERA FORZA E’ MOSTRARE LA VULNERABILITA’ !! ESERCIZIO: scrivete la vostra storia in terza persona «questa è la storia di vergogna di una persona chiamata (vostro nome)….

SEI STATO SVERGOGNATO. SENTI: Voragine Derubato/vuoto Tenerezza Shock Rabbia  la rivolgiamo contro noi stessi (strategia di sopravvivenza) Tristezza Dolore Depressione etc. IMPORTANTE E’ SENTIRE LA RABBIA ORA (sacrificio e perdono eredità della cultura Cristiana) COSA CHE CI FA RESTARE PICCOLI, NELLA CASTRAZIONE, NELLA VERGOGNA: lealtà verso i genitori  dobbiamo amarli ?!

ESSERE CON LORO RINFORZA LA VERGOGNA MA PRIMA DEVI SENTIRE RABBIA PER LA LORO REPRESSIONE, PER FARTI RESTARE PICCOLO !! DOBBIAMO SEPARARCI !! ESSERE CON LORO RINFORZA LA VERGOGNA PER AMARLI DOBBIAMO PRIMA RITROVARE NOI STESSI !! (li amerai quando amerai te stesso) RIPRENDI TE STESSO, IL TUO POTERE: Viviamo in connessione di fantasia con i genitori (tutto è bello). È solo una fantasia che ti sta uccidendo !! C’è paura di riprenderti il tuo potere Non so dove andare Paura delle responsabilità Solitudine/abbandono Perdita di identità Perdita di amore Sentirsi cattivi Non so cosa voglio  paura dell’IGNOTO

VIVERE SECONDO IL NOSTRO ESSERE FA PAURA !! UNO DEI MOTIVI DI DEPRESSIONE: scelte contro il nostro essere, la nostra verità MA VIVERE SECONDO IL NOSTRO ESSERE FA PAURA !! (che prezzo sono disposto a pagare per riavere la mia vita ??) PAURA – SENSO DI COLPA IN OGNI RELAZIONE EMERGONO I BISOGNI DI BASE NON SODDISFATTI Depressione Rabbia/irritazione

NON C’E’ CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI BISOGNI VEDERE QUALI SONO I NOSTRI REALI BISOGNI (ora siamo più sensibili di allora !) COSI’ DAI VALORE AI TUOI BISOGNI (abbracci il tuo bambino) NELLA RELAZIONE TI DISTURBA (andando nel dramma) QUANDO NON ARRIVA: Presenza Essere visto/riconosciuto Volontà di ‘stare’ anche nel dolore (crescere insieme) Protezione Sincerità/fiducia Spazio rispettato

Calore/tocco (oltre il sesso) Rispetto/comprensione dei bisogni Affidabilità/coerenza Sicurezza Accoglienza/amore Sostegno Amore incondizionato Amorevolezza Armonia Giocosità Ascolto/condivisione Accudimento Vitalità nella sessualità

Immaginare il futuro insieme Intimità (comunicazione profonda) Connessione profonda Rispetto Immaginare il futuro insieme Intimità (comunicazione profonda) OGNI VOLTA CHE IL BISOGNO NON VIENE SODDISFATTO NASCE: LA CODIPENDENZA PRETENDIAMO CHE L’ALTRO/A CI DIA LA SODDISFAZIONE MA SE L’ALTRO/A NON SODDISFA: CRESCIAMO ALCUNI BISOGNI (basilari) VANNO SODDISFATTI (altrimenti è doloroso)

come e’ stato per te crescere insieme a noi? Vediamo il rapporto con i GENITORI (stando nel CUORE e non nella PROTEZIONE): come e’ stato per te crescere insieme a noi? Cosa è stato difficile per te? Di che cosa avresti avuto bisogno (che non hai ricevuto da noi)? RISPONDETE DA ADULTI ESPRIMERE UN BISOGNO E’ DIVERSO DALL’AVERE UNA PRETESA (che è del bambino) IL BAMBINO PRETENDE DALL’ALTRO/A: Attenzione Amore Presenza Ascolto fedeltà

DOBBIAMO TROVARE IL MODO PER NUTRIRE NOI STESSI !! Abbracci Rispetto Tutto e subito Disponibilità NON E’ RESPONSABILITA’ DELL’ALTRO/A SODDISFARE I BISOGNI ESSENZIALI (altrimenti è CODIPENDENZA) DOBBIAMO TROVARE IL MODO PER NUTRIRE NOI STESSI !! Se andiamo dall’altro/a sempre con PRETESE otteniamo il RIFIUTO QUALE PAURA? : Di non ricevere ciò di cui abbiamo bisogno Dell’INVASIONE Di non avere rispetto

IL PANICO GUIDA I NOSTRI COMPORTAMENTI: Agitazione Movimento e pensiero veloci Conflitti/Drammi COMPORTAMENTI COMPULSIVI: Evitare l’intimità Assuefazioni C’E’ LA PAURA CHE NON VOGLIAMO SENTIRE !! MA C’E’ E SI MOSTRA NEL CORPO DOBBIAMO COMPRENDERLA, SENTIRLA (nel corpo), RICONOSCERLA, COMUNICARLA

Paura attiva (tutto veloce) PUO’ ESSERE: Paura attiva (tutto veloce) Paura congelata (shock in cui tutta l’energia si ritrae dentro di noi) DA BAMBINI ABBIAMO SUBITO TRAUMI/INVASIONI RESTANO NEL NOSTRO SISTEMA NERVOSO MOLTI SINTOMI: Costipazione Eiaculazione precoce Non appetito Tic Enuresi ………

SE C’E’ DISCONNESSIONE DAL CORPO OGNI VOLTA CHE AUMENTA L’ENERGIA SUCCEDERA’ QUALCOSA DI BRUTTO PAURA SINTOMI

(per il bambino in shock la parola chiave è ‘sicurezza’) SINTOMI DELLO SHOCK (per il bambino in shock la parola chiave è ‘sicurezza’) Disordini alimentari Mente vuota/confusione Rabbia Tremore Dislessia Immobilità Cistite Paura di impazzire/frammentazione – caos Contrazione stomaco/sesso Nausea/apnea Quando affiorano: stare gentilmente con questa paura e accrescere spazio interiore (es. con Meditazione), forza