IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti !.
Advertisements

E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Impresa Formativa Simulata internazionale
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
IIstituto comprensivo di Casalvelino
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Gardone Riviera - Desenzano
Diventa protagonista del tuo futuro
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Il mondo della ristorazione
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
SOlidarietà a DOmicilio
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
PROGETTO COMENIUS.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME PROGETTO SCUOLA EXPO MILANO 2015

Docente referente: Rottoli Cristina Discipline e docenti coinvolti: - Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva - Scienza e Cultura dell’alimentazione - Laboratorio dei servizi enogastronomici settore cucina - Laboratorio dei servizi enogastronomici settore sala e vendita - Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica - Lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco) - Storia - Matematica I docenti coinvolti saranno principalmente i docenti titolari delle discipline sopra indicate nelle classi terze, quarte e quinte dei diversi indirizzi dell’Istituto (enogastronomia, prodotti dolciari, sala e vendita e accoglienza turistica), ma ci si avvarrà anche della collaborazione di altri docenti della scuola, di tecnici informatici e di laboratorio che, con le loro competenze, possano valorizzare al meglio l’iniziativa targata IPSSAR San Pellegrino. Tematica scelta: Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo  tematica principale; Il gusto è conoscenza  tematica coordinata

Abstract progetto: Ogni anno gettiamo in media 8,7 miliardi di euro. Lo spreco settimanale per famiglia è di circa 213 grammi di cibo per un costo di 7,06 euro settimanali a famiglia. Fra gli alimenti gettati dagli italiani primeggiano: frutta (51,2 %), verdura (41,2 %), formaggi (30,3 %) e pane fresco (27,8 %) [Fonte: Rapporto Waste Watcher 2013 sullo spreco alimentare domestico in Italia]. Le cause di tale spreco sono molteplici: valutazione errata degli acquisti, cibo cucinato in eccesso rispetto al bisogno, aspetto del cibo poco gradevole etc. Secondo i dati ISTAT riferiti all’anno 2012, gli italiani in povertà relativa erano 9 milioni e 563 mila (pari al 15,8 % della popolazione), la metà dei quali in povertà assoluta. Dati più recenti relativi al 2013 indicano in 18 milioni il numero di italiani a rischio povertà: queste persone faticano a mettere a tavola sufficienti proteine, rinunciando, ad esempio, ad acquistare carne e pesce. I dati sopracitati sottolineano un paradosso che risulta ormai evidente anche nel nostro territorio e che ci spinge a riflettere, ma soprattutto ad agire per poter contribuire ad invertire la tendenza negativa che questi dati tracciano in modo drammatico.

Il progetto “ Tutti per uno, cibo per tutti” si pone come finalità principale la lotta agli sprechi alimentari. Si è scelto come strumento privilegiato un sito web che abbia una funzione informativa/educativa, ma che sia anche un’opportunità di incontro tra domanda e offerta di scorte alimentari. Una sezione conterrà informazioni e dati statistici sulle enormi quantità di cibo sprecato nel nostro Paese, fornirà consigli su come fare la spesa per evitare gli eccessi e sulla conservazione corretta degli alimenti, darà inoltre suggerimenti utili riguardo all’utilizzo delle rimanenze. A tal proposito verranno inserite ricette elaborate dagli studenti con particolare riguardo alla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio. Consigli e ricette verranno tradotte anche in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. Nel sito web verrà inserito un servizio e-mail attraverso il quale: negozi, supermercati, ristoranti o privati cittadini, potranno offrire loro scorte alimentari in eccesso o prossime alla scadenza, alle associazioni di volontari che si occupano tradizionalmente delle cosiddette “collette alimentari”, al fine di indirizzarle verso utenze bisognose (mense sul territorio per i poveri, famiglie in difficoltà, etc.). Durante le fasi di realizzazione, il progetto prevede anche dimostrazioni pratiche di preparazione di piatti ricercati ottenuti con l’utilizzo delle rimanenze da parte degli studenti IPSSAR; piatti che verranno presentati e offerti all’assaggio in occasione di cene banchetti, manifestazioni esterne organizzate dalla scuola in collaborazione con Istituzioni ed Enti operanti sul territorio. Oltre al breve video di presentazione del progetto, si prevede la realizzazione di un video finale a testimonianza delle manifestazioni dimostrative effettuate e la produzione di un e-book che raccolga le ricette meglio riuscite elaborate e realizzate dagli studenti.