Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Advertisements

/.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
LA GEOTERMIA.
IL RISPARMIO ENERGETICO
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
Soluzioni Un po’ di chimica …
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Specchio touch-screen
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
La classe 1°a presenta WComputer
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
IL NOSTRO PERCORSO DI
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla biomassa al biogas
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
CENTRALE IDROELETTRICA
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
Progetto di educazione ambientale
PRESENTATO DA:MARTINA,MATTEO, RICCARDO,SILVIA,VALERIO SMS Colorni Milano A.S. 2012/13.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
CIAO, SONO TOD E, INSIEME ALLA MIA FAMIGLIA, VI ACCOMPAGNER ò IN QUEST ‘AVVENTURA ECOLOGICA.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
L’energia Nella Vita Quotidiana
E ner gi a.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
La cottura degli alimenti
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
something new in the air
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
D. Introduzione al biodeterioramento
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Transcript della presentazione:

Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi Questo progetto é ... Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi Silvia Sfregola Vanessa Vona

Classe 2^A della scuola E. Colorni Via Paolo Uccello 1/A 20148 Milano Prof. Elisa Bedini

La "future" cucina: la stanza ideale per cucinare nella smart city LA CLASSE 2 A PRESENTA: La "future" cucina: la stanza ideale per cucinare nella smart city

LA SMART CITY La smart city è un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni. È utile in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell’efficienza energetica.

QUESTA CUCINA VI FARA’ RISPARMIARE…

... ED È ANCHE ECOLOGICA PER L’AMBIENTE!!!

i vantaggi di questa cucina

IL BIOGAS Il biogas può essere prodotto a partire dagli scarti dei lavori di giardinaggio, dai rifiuti composti delle cucine e dai reflui di eventuali wc a depressione da raccogliere in un unico contenitore. La fermentazione di questi scarti produce il biogas che viene utilizzato in cucina al posto del gas normale.

Piastrelle fotocatalitiche L’università degli studi di Milano,ha scoperto che esse degradano in sei ore una quantità di molecole di agenti inquinanti e di sporco. Esse si possono pulire usando solamente acqua, così diminuendo l’uso dei detergenti (anche essi inquinanti), grazie all’azione fotocatalitica di questo materiale. Esse sono formate nello strato più esterno da biossido di titanio.

I PANNELLI RADIANTI I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare. Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata. Le disposizioni possibili delle tubazioni sono due: a spirale (o chiocciola), nella quale i tubi di mandata viaggiano paralleli a quelli di ritorno a serpentina, nella quale i tubi vengono posati a zig-zag.

MURI DI CELLULOSA La fibra di cellulosa è un isolante termoacustico dalle caratteristiche molto elevate per l'applicazione a secco nelle intercapedini dei muri o nei sottotetti per l’isolamento termico. Ha eccellenti capacità fonoassorbenti nelle intercapedine dei muri divisori o nei controsoffitti in cartongesso. E’ un isolante naturale ricavato dalla trasformazione della sola carta di quotidiani con l'aggiunta di sali minerali, che la rendono non infiammabile e inattaccabile da muffe, parassiti e roditori, viene prodotta negli USA.

i led Il led è un componente elettronico ed è un semiconduttore. Esso viene utilizzato come spia luminosa. Ha una forma circolare ed è ecologico rispetto agli altri tipi di lampadine,perché consuma molta meno energia. Il sistema di illuminazione della “future” cucina è esclusivamente costituito da lampade a led.

con il sostegno e l’aiuto Questo lavoro è stato presentato dalla classe 2°A con il sostegno e l’aiuto della Prof Elisa Bedini

Raffaele Cabatay Stefano Mattachini Riccardo Pozzi Silvia Sfregola Vanessa Vona