GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Advertisements

Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Introduzione alle equazioni
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Figure equiscomponibili
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
L'atelier degli Artisti...
Regolo a numeri decimali
Il Cerca – costellazioni
Progetto Set: IL MOVIMENTO
Tre storie di una lattina
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.GUINIZELLI”
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
LA MATEMATICA DEL RETICOLATO
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Laboratorio di matematica elementare
Tutor:Buccola Giuseppa
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
Come costruire un castello.
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Indirizzo Scuola dell’Infanzia)
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Secondo gioco matematico
Insegno le abilità sociali
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante.
La geometria di Cartesio
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Lavoro di Francesca Cosentino Coordinamento: ins. Maria Sabrina Bronzino Cesario Classe IV A – Scuola primaria “LAURA D’ERRICO” I.C. MATER DOMINI DI CATANZARO.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
ORIENTARSI SULLE CARTE
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Transcript della presentazione:

GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA

Descrizione dell’attività: Si segnala sul pavimento una linea di partenza, Si consegna un rotolo di carta igienica per ogni bambino e si chiede di farlo rotolare più lontano possibile Quando il rotolo si ferma si strappa la carta, si scrive il nome del tiratore e quando tutti hanno compiuto il loro lancio si osserva e si formulano ipotesi

Sapere condiviso emerso Punto di partenza e il punto d’arrivo Lontananza: il più lungo e il più corto Lunghezza: la striscia più lunga e quella più corta misurando gli strappi, le piastrelle o un altro oggetto che funzioni come unità di misura (macchinina, corda, passi) Traiettoria: dritto e curve

Obbiettivi: Confrontare diverse lunghezze Utilizzare unità di misura prima personali (i passi), poi convenzionali (mattonella, righello…) Comparare una lunghezza rispetto un’unità di misura

Osservazioni verbali dell’insegnante: Chi è andato più lontano rispetto al punto di partenza? Chi ha fatto più strada? Chi va più lontano, fa anche più strada? Centra qualcosa che un rotolo è andato dritto e l’altro a fatto tante curve?

Variante 1 Dopo aver sperimentato il gioco della carta igienica a terra e dopo aver misurato il numero di strappi di ogni striscia si chiede di riportare quanto vissuto sul foglio Si stabilisce che ogni strappo corrisponde ad un quadretto e ogni bambino riporta la propria striscia e quella di un compagno su un foglio quadrettato Vengono ritagliate le due strisce e sovrapposte: Quanti quadrati ci sono in più in una striscia rispetto all’altra?

Variante 2 Prendere il coperchio di una scatola grande, rivestire l’interno di carta, segnare nei due lati corti il punto di partenza e quello di arrivo Immergere una biglia nella tempera e chiedere di farla scivolare dal punto A al punto B A B

RIFLESSIONI La lunghezza di una linea non dipende dal suo punto di arrivo, ma dalla lunghezza stessa della linea che va misurata con strumenti condivisi e non personali

Capito?! ;)