Castelli Medievali a Catania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Castello di Montechiaro
Il castello di Vigolzone
PORTO DI CATANIA.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Gli Assiri: un popolo guerriero
Istituto Regina Margherita Palermo
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Castel del Monte.
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
SAN LORENZO FUORI LE MURA
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
Il Castello Medievale.
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Castelli Medievali a Catania Il castello medioevale è una costruzione, edificata a più scopi. Un castello, oltre alla funzione difensiva, poteva essere una rappresentazione di potenza, quindi un chiaro segnale per i sudditi o l'eventuale nemico; era un centro di comando dove il re dirigeva le operazioni belliche.

Alcuni di questi castelli si trovano nella provincia di Catania : Castello di Motta Sant’Anastasia; Castello di Adrano; Castello di Paternò; Castello di Calatabiano; Castello di Bronte (di Nelson); Castello di Acicastello (o di Aci) .

Vi mostriamo le loro posizioni:

Castello di Motta Sant’Anastasia Il Castello di Motta Sant'Anastasia fu costruito tra il 1070 e il 1074 lungo la Valle del Simeto ed è il più piccolo dei tre dongioni. Il torrione è impostato su una balza rocciosa lavica. L'edificio si divide in tre piani dei quali nessuno ha resistito all’usura del tempo. Il terrazzo possiede una merlatura composta da sette merli per i lati lunghi e due per quelli corti. Intorno alla fortezza esistono ancora avanzi di una cinta muraria, all'interno della quale dovevano trovarsi altri edifici, i cui ruderi erano in parte visibili agli inizi del XX secolo. Probabilmente alla torre di Motta era attribuito un valore soprattutto militare-difensivo, perché serviva a proteggere il castello dalle invasioni musulmane.

Ora vi mostriamo il castello di Motta Sant’Anastasia:

Il castello di Adrano Il castello di Adrano secondo la tradizione fu fondato dal Conte Ruggero, che nel 1070 aveva riscattato Adrano dalla dominazione araba. È probabile che la costruzione del castello si debba agli Arabi. Della edificazione arabica sono testimonianza le due porte del pian terreno. Il castello ha un'altezza di circa 34 metri. Ai lati della scala d'ingresso due leoni di pietra sostengono gli stemmi delle famiglie Moncada e Sclafani. Il sisma del 1600 fece crollare tutti i soffitti in legno ed il castello da allora rimase disabitato ed esposto alle intemperie che, col passare dei secoli, hanno deteriorato l'interno dei saloni. Al primo piano è rimasta intatta una cappella, di pianta rettangolare. Il castello subì diverse trasformazioni: fu abitato da nobili famiglie aragonesi; successivamente divenne sede di un carcere. Nel 1958, a seguito dell'acquisto da parte del Comune, è diventato museo.

Ecco alcune immagini del castello di Adrano:

Castello di Paternò Il castello di Paternò venne fatto costruire intorno all’anno 1000 per volere di Ruggero il Normanno su un preesistente fortilizio arabo. Con la sua forma di parallelepipedo alto 34 metri, domina il paese dall’alto con le mura in pietra lavica. Nel corso dei secoli passò di proprietà in proprietà, da Federico II di Svevia nel 200 ai Moncada a partire dal 1456, che lo adibirono per un lungo periodo a carcere. Oggi il maniero è sede museale e presenta degli interni ben conservati e articolati su tre livelli. Il castello di Paternò, insieme ai castelli di Motta Sant’Anastasia e di Adrano, costituiscono i tre dongioni più importanti di Sicilia. Inoltre caratteristiche del castello sono le bifore, cioè delle finestre a doppio arco.

Le seguenti foto illustrano il castello di Paternò e le sue particolarità:

Il Castello di Calatabiano Il Castello di Calatabiano domina l’accesso orientale della Valle dell’Alcantara, dove l’omonimo fiume segna il confine tra le province di Catania e Messina. Alcune mura del castello videro la soldatesca musulmana porre mano all’assedio, ma non furono gli arabi ad edificarlo. L’ingresso principale è costituito da un portale a sesto acuto; entrando si trova un cortile largo circa 8 metri. Tra i vani che si affacciano sul cortile vi è una cappella. Nel 1963 fu colpito da un terribile terremoto. Recentemente è stato restaurato un ascensore inclinato, risalente la collina.

Vi mostriamo, dunque, il castello di Calatabiano:

Il castello di Bronte (di Nelson) Il Castello di Nelson si trova al confine fra i comuni di Bronte e Maniace. Sarebbe più corretto chiamare l'intera struttura come l'Abbazia di Santa Maria di Maniace, dato che sorse intorno al 1173 proprio come abbazia benedettina. All’epoca l’abbazia venne dotata di torre difensiva. Si possono osservare due torrette medievali ed un grande parco all'inglese. Il terremoto del 1693 abbatté molte parti dell’abbazia rovinando la grande torre di difesa. Dell'antico castello rimane poco, in quanto gli ambienti furono riadattati dagli eredi di Nelson a scopi abitativi o a magazzini al servizio dell'agricoltura. Oggi il complesso è un museo.

Queste sono foto del castello di Bronte:

Il castello di Acicastello La sua costruzione è preesistente ai normanni, che lo restaurarono. Nel 1169 la lava dell'Etna, nella sua corsa devastante lambì le basi e l'alto castello si trovò come sospeso tra cielo mare e fuoco. Successivamente, nel 1325, fu in gran parte bruciato. Il castello che subì diversi assedi per lungo, divenne carcere per i prigionieri politici del governo borbonico. Oggi al suo interno si svolgono mostre d’arte. Questo castello è l’unico a trovarsi sul mare.

Per finire in bellezza vi mostriamo qualche foto sull’ultimo castello analizzato, ovvero quello di Acicastello:

Scuola media statale “Q Scuola media statale “Q.Maiorana” - Classe 1 M Ecco le alunne che hanno lavorato al progetto: Paola Grasso Gilda De Luca Anna Mezzofiore Chiara Militello Martina Cascio